View Full Version : AntiVirus : nostre esperienze sul campo.
Apro questo spazio per vedere se è possibile parlare solo della nostra realtà e non di quella che leggiamo nelle classifiche o quella ci dice l'amico o il conoscente o chissà chi .
Spesso leggiamo di classifiche sugli AntiVirus, spesso vediamo che una classifica fatta da un sito o da un ente è abbastanza diversa da quella fatta da un altro sito.
Allora io chiedo se qualcuno di sente di scrivere la propria esperienza sul campo con gli AntiVirus.
Solo su ciò che si è realmente provato.
Faccio un esempio : Tizio può dire che aveva l'Antivirus XXX, poi l'ha cambiato con YYY e quest'ultimo gli ha trovato un numero Z di Trojan che al contrario XXX non aveva mai visto.
Questa è un'esperienza sul campo.
Comincio io .
poco meno di 4 mesi fa ho comprato un computer , compresa nella vendita c'era Norton 2004 valido per 3 mesi.
Tenuto sempre aggiornato . Dopo 1 mese mi ero stancato della pensantezza.
Passai al Trial gratuito per 1 mese di NOD 32.
Alla prima scansione mi trovò 1 Trojan che NORTON non aveva mai visto.
Finito il mese di Trial gratuiro di Nod passai a Kaspersky 5.0 personal pro. Sempre in versione gratuita per un mese.
Alla prima scansione mi trovò 3 virus che Nod non mi aveva visto.
Dopo 20 giorni di Kaspersky ho deciso di provare i FREE.
Attualmente da 2 settimane ho sul mio computer 3 antivirus FREE .
Bitdefender, Avast, Antivir.
Ovviamente non gli faccio fare la guardia in tempo reale a più di uno insieme. :D
Inoltre in ogni caso Bitdefender FREE non ha la guardia in tempo reale.
Per ora sono ancora in fase di studio di questi 3 anche se ho più o meno già le idee chiare. Anche perchè ogni tot. riscarico Kaspersky (ho l'ADSL) per vedere di avere davvero il sistema pulito.
juninho85
04-02-2005, 10:11
non esiste un antivirus migliore su gli altri,semmai ce quello piu o meno adatto alle proprie esigenze.
quando si sceglie un antovirus bisogna chiarirsi se si e disposto ad avere la massima sicurezza a discapito delle prestazioni,o viceversa,o una via di mezzo
Ciao Juninho85,
ti ringrazio per la risposta però io non vorrei dei pareri generici sugli Antivirus in generale o sulle esigenze di uno e dell'altro.
Vorrei ,se possibile, delle "esperienze di vita vissuta" nel campo degli AntiVirus.
Le proprie esperienze , ovviamente se le si è avute.
Possibilmente più improntate alla sicurezza che alla leggerezza dell'Antivirus.
Come ho spiegato sopra.
juninho85
04-02-2005, 10:51
allora,con norton antivirus qualche virus me lo sono beccato,ma mai al punto di dover formattare.Devo precisa che quando lo usavo(circa 1-2 anni fa)ero abbastanza ignorante in fatto di informatica,non che ora non lo sia,pero se ho beccato pochi virus col norton vuol dire che questo programma tanto malvagio non e:D
poi quando ho iniziato a smaliziarmi sono passato a antivir....circa 6 mesi ormai,e non mi sono beccato mai un vorus,premettendo che uso peer-to-peer,msn forum e siti da cazzeggio a piu non posso
Da tre anni e passa navigo, scarico da P2P, forum, mail, NewsGroup, ecc ecc ecc.
Ho sempre utilizzato Norton Internet Security, prima in versione 2002 e da un anno la 2004. MAI BECCATO UN VIRUS; ripeto, MAI. Segnaalti tanti, computer infetto MAI.
Wip
Grazie della tua testimonianza Juninho,
Grazie della tua testimonianza Wip3out,
ti chiedo una cosa : hai fatto ogni tanto delle scansioni anche con altri Antivirus per verificare che il tuo sistema è pulito ?
In pratica non hai mai cambiato AV da 3 anni (ovviamente aggiornandolo), se non ho capito male.
Ogni tanto faccio delle scansioni Online e ieri sera ho provato a scaricare Kaspersky Professional Trial. L'ho aggiornato e ho lanciato la scansione pesante: trovati7 visrus!!! SI, QUELLI DENTRO LA QUARANTENA DI NORTON :sofico:
Bah, disinstallato tutto (tra l'altro mi incasinava Browser e Outlook Express...).
Aggiungo che di solito monto Norton anche sui PC dei miei amici. Un mesetto fà ad uno di questi gli hanno consigliato di togliere Norton (ricordo, NIS) perché fa schifo e gli hanno messo AVG o AVAST, non ricordo. Bene, la settimana dopo il suddetto amico ha dovuto formattare tutto, io ovviamente ridevo come un pazzo. Ma non per via di AVG o AVAST ma per il falso "esperto" che gli ha furbamente consigliato di togliere NIS (che comprende Firewall, AntiSpam, AntiSpyware, Blocco Pubblicità, Blocco PopUp, Controllo Privacy) per montare il solo Antivius!!! Questo si vuol dire suicidarsi :D
Ciao
Wip
Ok ,grazie per la tua testimonianza wip3out ;)
Se possibile stiamo solo su quello che abbiamo provato noi sul campo e non gli amici etc
Ciao!
Eh ma ho provato anche quello del mio amico, per quello che l'ho scritto ;)
Praticamente è stata una continua assistenza telefonica e via VNC.
La sostituzione me l'ha comunicata 3 giorni dopo averla effettuata. I problemi sono cominciati circa una decina di giorni dopo. Ovviamente è anche colpa sua perché non è di sicuro uno smanettone, anzi, con PC ci litiga più che lavorarci e non ci capisce un granché, quindi sicuramente ha dimenticato di aggionrare l'AV e si è fatto bucare da qualche sito infame.
Quindi se prima andava tutto bene non era solo merito di Norton, anzi...
Wip
danidest
05-02-2005, 08:07
Ciao,
questa è una discussione interessante, finalmente si parla di esperienze vissute e nn si privilegiano gli AV free.
Io ho sempre usato (fino al settembre scorso) il Norton, all'inizio solo l'av, poi la suite completa.
Entrano i soliti files zippati in java, li rileva e nn li cancella (lo devi fare manualmente), nessuna infezione del pc, buon prodotto.
A settembre, 40 gg prima della scadenza e prima che fosse disonibile la nuova suite, ha cominciato a bloccarmi il sistema, ho comprato l'av 2005 (disponibile nei negozi), ho installato zone alarm fw e ho scoperto che symantec è degradata, il norton 2005 nn eseguiva il live update, dovevo updatare manualmente, l'assistenza è stata di aiuto - 100, fanno veramente schifo, eliminato!
Zone alarm mi aveva regalato un upgrade di un vecchio firewall all suite completa, installata, un disastro:
in avvio (ho 4 sist op, 2 sata e 2 ide) spesso nn mi faceva leggere i sata
rallentava il sistema
la sua politica (da forum americano) è di lasciar entrare i virus e "neutralizzarli" nel sistema, nn li elimina, nè li mette in quarantena!
Provato il kaspersky, frammentazione a manetta, rallentamento incredibile, forse nn è compatibile con i 64 bit (io ho un athlon 3200 64 bit e 1 giga di ram).
Ora sto provando la suite di trend micro versione 12.
La trovo buona se nn x 2 o 3 particolari:
devo disabilitare la scansione della posta in uscita in outlook altrimenti manda in time out il server durante la scansione degli allegati dai 50 k in su
si disabilita durante l'aggiornamento, situazione pericolosa se nn hai un firewall meccanico come me, sono pochi secondi di nn copertura ma i virus di rete son veloci!
è velocissimo, ma pesante come un macigno in scansione.
Penso che lo comprerò.
Buona giornata.
Norton 2003, pesantissimo. Poi sono passato al norton 2004 ancora più pesante (per non parlare di quando mi partiva la scansione mentre giocavo online, mi si impallava tutto).
Adesso, da circa 2 mesi, uso antivir e devo dire che mi trovo benissimo, leggerissimo, aggiornamenti praticamente ogni giorno.
Io lo consiglierei sicuramente.
Il nod l'ho provato per un periodo ed era fantastico.
Grazie danidest e mpec82 :)
Se possibile stiamo più sulle capacità di individuare i virus piuttosto che sulla leggerezza dell'AV.
Intendo dire che la leggerezza è importante, infatti anche io avevo tolto Norton per la pesantezza, però penso sia più importante la capacità di scovare i virus.
Grazie a tutti quelli che vorranno descrivere le loro esperienze vissute sul campo.
Uso Norton Internet Security dalla versione 2001. Vista l'irrisoria differenza di prezzo tra il rinnovare l'abbonamento e il comprare l'aggiornamento alla nuova versione, ho sempre preferito quest'ultima opzione. Quindi le ho provate tutte, dalla 2001 alla attuale 2005. Non ho rilevato i problemi di installazione della 2005 avuti da parecchi (forse perché la 2004 l'ho disinstallata manualmente). Il Live Update l'ho sempre preferito fare manualmente (voglio vedere cosa aggiorna, e in automatico non lo sai).
Come ho detto più volte, mai avuto un problema. I problemi li ebbi quando dopo aver reinstallato Win2K sul vecchio PIII pretesi di fare Windows Update senza alcuna protezione: neanche un minuto online e già mi aveva beccato il primo virus (bella cojona, eh? :rolleyes:.... :muro: ).
Norton, è vero, è pesante (ma a mio avviso, su questo aspetto, nella versione 2005 è leggermente migliorato), ma per quanto mi riguarda il suo lavoro lo ha sempre svolto egregiamente.
Certo, va saputo configurare (ci ho messo un anno a capire che non visualizzava i siti su Xoom perché era attiva la "privacy del browser"). Se usi Mozilla, come me, puoi anche disabilitare funzioni come il blocco pop-ups (lo fa Mozilla da solo) e se disabiliti il blocco banner la velocità di navigazione ne trae beneficio (e in fondo i banner non danno così noia... i pericoli sono altri).
Va detto che utilizzo anche altri software: tipo Spybot e Lavasoft Ad-aware per gli adware e Mailwasher per lo spam. E, come già detto, uso Mozilla Suite sia come browser che come client di posta e ormai Internet Explorer lo uso solo per il Windows Update, proprio perché non è possibile fare altrimenti (a meno di non voler installare tutto manualmente).
Ah, Mailwasher lo uso anche per eliminare mail infette da virus (ormai si riconoscono). Ma fino a che mi sono affidata solo a Norton per individuare virus nella posta, ha sempre fatto il suo dovere più che bene. Questo, ovviamente, tenendolo sempre aggiornato. Avere un antivirus e non aggiornarlo è come non averlo affatto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.