PDA

View Full Version : installare Linux

piccolosocrate
03-02-2005, 21:04
salve a tutti, sono un NEWBIE e ho comprato un pc..
vorrei installare linux sulla SP2, come devo fare?
dove devo scaricare una buona distribuzione?

ho un pc xp 3000 barton, 1 giga di ram, 120 gb di hd.
nvidia force..
[ho una decina di mb occupati da windows, ma appena installo linux lo butto via...]

mi date consigli?
e soprattutto, info pratiche.

salumi:D :D :D :D

h1jack3r
03-02-2005, 21:12
Ciao, io anche mi sto avvicinando al mondo linux, per la distribuzione da scegliere ti consiglio la guida linkata in alto nella sezione linux (questa qui dove hai postato)

Una decina di mega occupati da windows mi sembra alwuanto improbabile (al max una decina di giga ma se c'è solo l'OS è troppo! )

Comunque se vuoi disinstallare windows e installare solamente linux è semplice, metti dentro il cd fi linux facendolo partire come boot e in fase di installazione gli dici di cancellare tutte le partizioni windows

Se invece vuoi far condividere win e linux dovrai asegnare un certo spazio a linux facendogli fare almeno tre partizioni, una per l'OS, una per lo swap e una per i file tuoi.
Si fa tutto in fase di installazione, se scegli questa strada dovrebbe andare a metterti un loader (tipicamente LILO linux loader) sull'MBR di windows così in fase di accensione sceglierai l'OS con cui fare partire la maccchina.
Dico dovrebbe perhè io essendo un newbie l'altro giorno ho fatto un po' di casini dato che avevo installato linux su un altro hd, poi quando ho attaccato l'hd di windows i due MBR andavano in conflitto..

Ciao e buon divertimento!

piccolosocrate
03-02-2005, 21:22
sto scaricando [da un altro pc che uso come... muletto] una versione da 64mb di suse 9.2 (speriamo bene).
l'ho presa da ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributions/SuSE/92-boot-iso/
speriamo bene.
tanto al massimo... spianiamo tutto e si ricomincia.

non sono per la "convivenza" linux - windows: per adesso che non ho file da storare posso permettermi di fare una bella tabula rasa...

speriamo bene.
tanto al max... domani sera si ricomincia!!

grazie per le info!

h1jack3r
03-02-2005, 21:45
Originariamente inviato da piccolosocrate
sto scaricando [da un altro pc che uso come... muletto] una versione da 64mb di suse 9.2 (speriamo bene).
l'ho presa da ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributions/SuSE/92-boot-iso/
speriamo bene.
tanto al massimo... spianiamo tutto e si ricomincia.

non sono per la "convivenza" linux - windows: per adesso che non ho file da storare posso permettermi di fare una bella tabula rasa...

speriamo bene.
tanto al max... domani sera si ricomincia!!

grazie per le info!

convivi convivi ,-)

64 mega mi sembra una demo....
Io ho scaricato la Mandrake e sono tre cd!
ti consiglio il sito
linuxiso.org ci sono un po' tutte le ditribuzioni, se non vuoi stare a perdere tempo a scaricare vai in edicola e ci sono delle riviste linuxxiane che di solito hanno dei cd di installazione belli pronti in bundle

Shinobi
03-02-2005, 21:48
mah secondo me se togli windows e metti solo linux già da ora rischi di innervosirti al primo problema e disinstallare tutto..

h1jack3r
03-02-2005, 21:53
POi per provare a cancellare tuto per instalalre linux, prima prova a farli convivere, al max reinstalli tutto come l'altra alternativa!

crashd
03-02-2005, 21:54
Originariamente inviato da h1jack3r
convivi convivi ,-)

64 mega mi sembra una demo....
Io ho scaricato la Mandrake e sono tre cd!
ti consiglio il sito
linuxiso.org ci sono un po' tutte le ditribuzioni, se non vuoi stare a perdere tempo a scaricare vai in edicola e ci sono delle riviste linuxxiane che di solito hanno dei cd di installazione belli pronti in bundle
non è una demo, è un iso che installa tutto dalla rete

piccolosocrate
04-02-2005, 08:48
si ma quella demo da 64mb che "installa tutto dalla rete" non mi parte a cd formattato.
[mi da errore sul disco..]

insomma ho formattato tutto, e adesso non so proprio come "ripartire".

innervosirmi? bah, chissà, cmq per ora ho 2 pc, si sopravvive!

piuttosto qualcuno conosce un buon ftp dove scaricare linux e far partire il pc??
:D

[visto che non ho il masterizzatore dvd, ma solo quello cd] dove ne trovo una già divisa sui 3/4/5 cd?

altra domanda: ho provato a far partire quella "mini" da windows, ma mi apre soltanto il file .iso con winrar e non riesco a farla partire: qualcuno c'è riuscito?
:muro:

------------- editing ---------------------------
ho scaricato da www.linuxiso.org la install da 23 mb di suse 9.1, ma mettendola su cd [con nero] mi compare il file boot.iso.
ovviamente quando lo vado a mettere dentro l'altro pc [che è formattato] mi dice sempre che il disco inserito non è quello di avvio.

-----------------scuse finali --------------
sono 1 newbie, anche forse 1 po' troppo pirla, però vorrei veramente buttare nel water windows, perchè di OS ha solo l'.....OSceno!!!!
:muro: :muro: :muro:

Ziosilvio
04-02-2005, 09:02
Partendo da zero, suggerirei una distribuzione live tipo Knoppix (http://www.knoppix.org/) o SimplyMEPIS (http://www.mepis.org/): puoi sia farle partire da CD (e te ne basta uno solo) sia installarle.

unarana
04-02-2005, 09:11
per iniziare a conoscere linux io ti consiglio di:

affidarti ad una amico o ad un Lug http://www.linux.it/LUG/ che ti seguano o diano una mano nel caso di problemi per l'installazione/configurazione

leggerti (molto consigliato) varia documentazione su linux http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?s=&forumid=66

Se non hai mai visto linux (o anche per controllare che tutto il hardware sia compatibile con il pinguino) provare qualche distribuzione live http://www.gnoppix.org/ oppure http://www.knoppix.org/ o ancora http://www.mepis.org/

Se vuoi una panoramica di tutte le distribuzioni Linux in giro per il mondo http://distrowatch.com/

Ciao :D

Artemisyu
04-02-2005, 09:19
Qui mi pare anche, se non ho capito male, che tu abbia un problema a masterizzare le iso sui cd.
i file iso che scarichi non vanno copiati su cd, ma va usato l'apposito strumento "masterizza immagine" di cui dispone il nero.
non so se si chiama proprio così... su windows usavo alcohol 120%, e ormai da parecchio mi arrangio solo con k3b :D

ciao ciao!

piccolosocrate
04-02-2005, 09:54
ok, fatto!
ho trovato come fare un cd immagine su Nero et voilà, il cd immagine è fatto!
poi l'ho messo nel pc e tutto ok, ho proceduto con l'installazione [però quella senza APC.. insomma una cosa del genere, visto che quella tradizionale mi dava problemi.]
ora sto scaricando il secondo file da www.linuxiso.org, vers SuSE 9.1, la mia domanda è: lo devo masterizzare come cd immagine o semplicemente come cd di dati?

;)

oppure [visto che dispongo di fastweb] non è possibile scaricare tutto?
a quale ftp e directory devo "richiedere" il tutto??

Artemisyu
04-02-2005, 10:04
oppure [visto che dispongo di fastweb] non è possibile scaricare tutto?
a quale ftp e directory devo "richiedere" il tutto??

arrgghh disponi di fastweb???

vai qui: ftp://ftp.suse.com/pub/suse/i386/9.2/iso/SUSE-Linux-9.2-FTP-DVD.iso

e scaricati la dvd iso completa, che fa un installazione totale e non rompe le palle, sono 3.2gb.
Se non è abbastanza veloce puoi trovarti anche un mirror... ce ne sono diversi, e rimendi con una semplice ricerca su goooogle.

per controllare se l'hai scaricata bene, questo è l'md5sum: ab648822abbd89906adb66f7cddd6bc2

ciao ciao!

Nemios
04-02-2005, 10:04
Le immagini ISO vanno sempre masterizzate come immagini, non come CD dati. Non per niente il sito si chiama linuxiso :rolleyes: :D

Non può masterizzarsi l'immagine DVD perchè ha già detto che non ha il masterizzatore DVD. Però se hai la possibilità di reperirne uno ti consiglio anch'io la Suse 9.2 su DVD, altrimenti vai di SimplyMEPIS 2004.06

piccolosocrate
04-02-2005, 14:10
insomma, NON POTENDO SCARICARE UN DVD E MASTERIZZARLO [a causa della mancanza di un masterizzatore dvd] ho scaricato la SuSE 9.1 e l'ho installata.
adesso però non riesco ad accedere alla rete, tramite la scheda internet, insomma la "sente" ma non va..
eppure il collegamento fisico all'hag è sempre lo stesso e funzia [provato con altro pc con windows]
ho letto varie cose sulla NVIDIA, sulla compatibilità etc.. ma data la mia inesperienza totale vi posto le caratteristiche della scheda madre [avendo la cosidetta piastra unica...]

NVIDIA nForce 2 Ultra 400 - A7N8X-E DELUXE
Asus Wi-fi @ home
Dual DDR 400
Dual Lan with Gigabit
Soundstorm / Dolby digital
IEEE / 1394

vi posto pure le specifiche del "settore Lan"
Marvell 88E8001 Gigabit LAN
MCP-T southbridge integrated controller MAC + Realtek
8201 BL LAN PHY

-------con l'occasione------
1) porgo le mie "scuse" a tutti coloro cui ho rotto le balle
2) RINGRAZIO VIVAMENTE TUTTI QUELLI CHE MI HANNO FORNITO PREZIOSI CONSIGLI
3) chiedo umilmente perdono a tutti i moderatori se ho postato diversamente da cosa previsto dal regolamento..
-------------------------------
salumi a tutti:) :) :) :) :) :) :)

h1jack3r
04-02-2005, 14:22
A me cliente FW con la Mandrake me l'ha rilevata subito, non so aiutarti...

Prova a vedere se ci sono delle impostazioni della rete e a dirgli di rilevarti automaticamente l'indirizzo IP.

piccolosocrate
04-02-2005, 14:30
sigh sto provando... ma nessun risultato......

Artemisyu
04-02-2005, 14:33
-------con l'occasione------
1) porgo le mie "scuse" a tutti coloro cui ho rotto le balle
2) RINGRAZIO VIVAMENTE TUTTI QUELLI CHE MI HANNO FORNITO PREZIOSI CONSIGLI
3) chiedo umilmente perdono a tutti i moderatori se ho postato diversamente da cosa previsto dal regolamento..
-------------------------------
salumi a tutti:) :) :) :) :) :) :)

Se non puoi scaricarti e masterizzare un dvd, puoi sempre comprare Linux Magazine di febbraio... c'è dentro la dvd iso di suse, già a posto così. metti ed installa.
Spero che tu abbia almeno la possibilità di leggerli i dvd, anche se non puoi masterizzarli, perchè questo particolare non mi è chiaro.

Per la rete non saprei, sicuramente la tua non è una configurazione semplice, per suse 9.1, rilasciata quando la piastra che hai manco esisteva.
Allo stesso modo però devi scartare mandrake, perchè causa l'nforce 2 rischi di non andarci lo stesso, in internet, causa bug del kernel di mandrake.

Quando ai driver nvidia, linux è ben supportato, e per la procedura di installazione varia da distro a distro.
Si passa da installazioni molto semplici, come in ubuntu, a molto complesse, come i debian.
Nello specifico Suse dovrebbe installare i driver tramite yast in modo del tutto automatico.

ciao ciao!

piccolosocrate
04-02-2005, 14:48
no, tranquillo, il masterizzatore per dvd sul pc dove metto linux c'è...
è qui, che sono ancora un po' arretrato...

insomma non mi rimane che prendere quel Linux Magazine e installare la SuSE 9.2.
il mio problema però credo rimanga, visto che cmq vado a fare un'installazione sopra un OS già presente.
certo se varia da distribuzione a distribuzione posso star fresco....

cmq non mollo, nè m'arrabbio.
:D

ps. è normale che molti componenti hardware non vengano supportati dal pinguino?

h1jack3r
04-02-2005, 16:18
Originariamente inviato da Artemisyu

Allo stesso modo però devi scartare mandrake, perchè causa l'nforce 2 rischi di non andarci lo stesso, in internet, causa bug del kernel di mandrake.

ciao ciao!

io ho provato con Nforce2 Manrake non ha dato, subito dopo l'installazione problemi, ha rilevato subito la rete e potevo tranquillamente navigare...
se mi metti un link ai problemi di cui parlavi al massimo posso prevenirli se ce ne sono altri risaputi..

Artemisyu
04-02-2005, 18:17
ps. è normale che molti componenti hardware non vengano supportati dal pinguino?

Beh, "molti" è un termine un po' generico... dipende dall'hardware... mediamente le uniche cose veramente molto ostiche sono i winmodem e i modem adsl usb... oltre a qualche particolare stampante combo.

Il resto, più o meno, funziona tutto... :)

ciao ciao!

Artemisyu
04-02-2005, 18:19
Originariamente inviato da h1jack3r
io ho provato con Nforce2 Manrake non ha dato, subito dopo l'installazione problemi, ha rilevato subito la rete e potevo tranquillamente navigare...
se mi metti un link ai problemi di cui parlavi al massimo posso prevenirli se ce ne sono altri risaputi..

Un link onestamente non te lo so dare... però so che è una combinazione di fattori.
In teoria chipset nforce e scheda di rete realtek.
Il mio per esempio non c'era modo di farlo andare... quello di mio fratello è andato subito.

ciao ciao!