View Full Version : non riesco a far riconoscere il S-ATa a Xp !
Ho letto le guide e le istruzioni in giro con la funzione cerca ma non riesco a far riconoscere l'hard disk serial ata maxtor 120 gb a win Xp .
Sto formattando il pc e quindi mi sono munito di floppy dei driver S-Ata della Mobo ma quando devo premere F6 per installare tali drivers , non succede nulla ,l'installazione prosegue e mi dice ad un certo punto che non riconosce una periferica ! (ma guarda un pò! :) ) a quel punto se premo " S "mi da un elenco di cose da installare e tra questi ci sono i driver silicon in versione 3112 o 3114 (penso che in tal caso li prenda dal disketto! ) non so quale dei due devo scegliere e non so se da questo punto posso installarli normalmente evitando il procedimento tramite F6 . Scusate se sono stato prolisso ! ma è la prima volta che installo Xp su un S-aTa
la mia mobo è una abit nf7s 2 400 ultra grazie .
Ragazzi non sono ancora riuscito ad installare xp sull'hard disk da 120 serial ata
Ricapitolando :
- avvio pc con cd di xp , metto floppy , al momento di premere f6 , lo premo ma non succede nulla !
- L'installazione procede e mi dice di aver trovato una periferica sconosciuta , pertanto premo S e scelgo di installare i driver Silicon 3112 per Xp , l'installazione continua
- Adesso posso installare xp sulle due partizioni :
la prima è il disco parallel ata da 40 gb e la seconda è la partizione del disco da 120 gb del disco serial ata..quindi prima sembra averlo riconosciuto !
scelgo pertanto la seconda partizione , disco da 120 s ata, inizia la copia dei files , come finisce , il pc si riavvia ma esce questo Errore :
Impossibile avviare Windows a causa di un problema di configurazione Hardware del disco del computer.Impossibile leggere il disco di avvio selezionato , controllare percorso avvio e hw disco e controllare la documentazione..
Come posso fare che palle !
PS: io da quando ho comprato il disco lo usato come unità di back..up e funzionava bene..!
nessuno mi sa dare una mano ? :(
Quello che ancora devo capire è su che disco vuoi installare il SO e da quale vuoi avviare
Immagino il SATA, allora fai l'installazione con il solo SATA collegato e poi l'altro lo colleghi dopo ;)
Inoltre i driver servono, con floppy e non ci puoi fare niente
Per quanto riguarda quali mettere non puoi chiederlo a noi, ma casomai al manuale della scheda madre dove ci starà scritto che tipo di controller è installato ;)
ok provo a staccare il pata..!
grazie !
allora staccando il P-ata non ottengo piu quell'errore però succede questo , ricapitolando:
Dal Bios ho messo come sequenza di Boot :
Serial Ata
Cd Rom
Scsi
Other Boot : Enable (o qualcosa del genere)
A -Dunque avvio il pc con in cd di Win xp e parte la schermata blue dove vede le periferiche e mi dice di premere F6 , lo premo non succede nulla e dopo un po mi dice di premere S per specificare il tipo di unità di terze parti che devo installare , metto il floppy ! copia i file dal floppy
B - Adesso mi fa vedere la partizione ossia l'hd da 120 ci premo su , lo formatto e dopo installa i file , e quando sta per riavviare tolgo il floppy , senza che io prema nessun tasto , ritorna di nuovo al passo A , ossia all'esame delle periferiche installate , senza invece andare alla schermata di windows che inizializza l'installazione dei file (quella piu bellina dove ti dice anche il tempo rimanente alla conclusione)
in cosa sbaglio ?? :cry: :muro:
dopo il riavvio non devi far partire il cd nuovamente!
ciao ciao
ma il cd devo lasciarlo inserito giusto ??
perche se io non premo alcun tasto e lascio il cd cmq il pc si avvia da cd !
puoi lasciarlo dentro ma quando ti dice "premi un tasto per avviare da cd" non devi premere nulla. in quel modo va a leggere nel disco e fa continuare l'installazione leggendo i vari dati necessari dal cd
ciao ciao
è questo il fatto ! : se lascio dentro il cd non mi dice premere un tasto per avviare da cd...parte direttamente da cd !!! :muro:
Correggo : Se attivo nel bios la voce del Raid , allora l'installazione non parte subito da cd rom,,ma mi chiede di premere un tasto per farlo..se io non tocco nulla...allora mi da errore hardware .ecc , mi sa che è il disco che ha qualcosa che non va ! :( peccato perchè utilizzandolo in parallelo a quello Pata e funziona perfettamente ! :(
Mah...!
non è che devi abilitare il controller serial ATA da BIOS??
grazie ho risolto in un altro thread...oltre al controlle s-ata dovevo anche abilitare il comando S-ata Raid Rom o qualcosa del genere...che palle ! :)
FiSHBoNE
19-02-2005, 17:30
scusa Jim, visto che hai affrontato una situazione simile alla mia, ti volevo chiedere cosa ho sbagliato perchè mi viene il dubbio sia una cavolata, per quanto non abbia idea di dove ho sbagliato.
Vorrei attaccare 2 hd sata sui canali della NF7_S, facendoli lavorare però in modalità NON RAID.
Ebbene, ho provato sia abilitando che disabilitando la RAID ROM dal bios, nel sottomenu del controller SATA, ma in pratica i dischi O me li vede in RAID o nulla, tipo se ne attacco solo uno dei 2, su un canale SATA, avviando il setup di windows e fornendogli i drivers quando li chiede, all'arrivo nel primo menu dove sono mostrate le partizioni e i dischi presenti sul pc il disco SATA è invisibile.
Mi viene il dubbio di stare usando una versione sbagliata dei drivers...
Puoi dirmi se hai fatto qualcosa di diverso da me quando hai attaccato un unico disco sul canale SATA, o comunque che versione (nome e release) di drivers hai usato?
Grazie 1000, non so più che presci prendere e sono bloccato. :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.