View Full Version : Celeron D! Una meraviglia!
junkman1980
03-02-2005, 17:55
Ciao a tutti,questa e praticamente la mia prima discussione in questo forum.spero di essere il benvenuto...visto che cio che diro forse mi mettera tutti contro...:mc:
dunque...2 mesi fa ho partorito con le mie mani il mio nuovo pupetto :bimbo: : il suo nome e Celeron D 330 (2,66 ghz).con configurazione seguente:
1) asus p4r800-v deluxe(chipset radeon igp 9100,una soluzione grafica integrata che da prestazioni + o - simili alla radeon9200 - audio 6 ch int.)
2) pc3200 512mb
3) hitachi desktar 80gb sata
4) dvd-r/rw 4x toshiba 5112(vecchissimo ma acquistato ad un prezzo assurdo!)
5) case 400w V66 Bellissimo!!! date un'occhiata qua:
http://shop.tsukumo.co.jp/goods.php?category_code=202510000000000&jan_code=4529327813637
6) accessori vari quali floppy tastiera card reader ecc.
il tutto a SOLI 300 euro!!!(vivo a tokyo e qui i prezzi sono un po piu bassi...basta saper cercare...eh eh :p )
premetto che sono consapevollissimo che si tratta di una configurazione mooooltoooo entry level.ma considerando l'uso che mi ero propinato di farci(internet,copie di backup dei miei dvd preferiti ed encoding audio per mio bellissimo mini ipod :flower: ) mi sembrava addirittura sprecato!!!comunque...
una volta presa confidenza con la nuova macchina mi sono "azzardato" a farne usi anche diversi : tipo cattura video dalla mia videocamera digitale e quindi in seguito video editing.da qui uso di vari encoders,quali maincocept e cinema craft encoder.
come ciliegina sulla torta ho poi overcloccakato il mio celeron a ben 3,5 ghz!!!
tutto fino ad ora e filato liscio:sistema stabile e fino ad ora prestazioni piu che buone.
tutti ora penserete : E ALLORA? A NOI CHE CI FREGA?
ED E PROPRIO QUI CHE DOVETE STARE ATTENTI:
sto parlando di un sistema da 300 euro basato su Celeron,un processore sul quale fino ad ora quasi tutti hanno cagato sopra in tutte le maniere.
un sistema che,invece con pochissimi soldi mi ha permesso di fare del mio pc una stazione amatoriale di video editing digitale senza mai darmi alcun problema.anzi,fino ad ora mi ha dato SOLO soddisfazioni!!!
I NUOVI CELERON D SONO LA MAGNIFICENZA PER I SISTEMI ECONOMICI!
al contrario di quelle schifezze tipo sempron e altri amd(con tutto il rispetto per chi ne possiede).e vero ,saranno piu veloci delle controparti intel,ma in quanto ad affidabilita...be,lasciamo perdere...
prima di questo sistema possedevo un duron.veloccimo,vero...ma mi mandava in crash il sistema 1 volta su 2,errori di ogni genere,riavii improvvisi,surriscaldamenti,overclock possibili ma kamikaze... e quanta gente mi detto di avere + o - gli stessi problemi!
vorreste gentilmente dirmi a cosa serve un sistema piu veloce,se poi questo ti fa impazzire e rifare lo stesso lavoro piu volte?questa la chiamate convenienza,velocita?bah...
cercate di non non sbagliare come ho fatto io,acquistando prodotti economici,del tipo : motore ferrari ma carrozzeria in domo pack.meglio una 500 ma corrazzata come un carroarmato...almeno ci arriva a destinazione senza problemi!!! :winner: (non vi dice niente la favola della lepre e della tartaruga?)
Intel non sara sinonimo di velocita assoluta,ma di QUALITA!se non c'e qualita,con le prestazioni ti ci pulisci il... :ciapet:
poi se unisci con intel,qualita asus...be,non ci sono paragoni(per la sua categoria,chiaramente).
ultima cosa.se vogliamo parlare di giochi,be...non posso dire nulla in proposito.io non gioco con i pc.per questo ci sono le console,che con 2 lire offrono giochi da paura,senza problemi d'installazione,compatibita,problemi di frame rate e cosi via.
insomma:giochi eccellenti,immediata facilita d'uso ed un prezzo senza paragone.e vorreste ancora parlare di amd?
sto per concludere,e chiedo scusa se sono potuto sembrare un po bellicoso,ma mi ero VERAMENTE ROTTO LE SCATOLE di ascoltare critiche gratuite su un processore di tutto rispetto che non merita assolutamente di essere screditato in questo modo,solo perche e debole con i giochi.RAGAZZI NON SCORDATEVI:LA QUALITA E ALLA BASE DI TUTTE LE PRESTAZIONI!
p.s. volete ancora giocare col pc?be pentium 4 senza ombra di dubbio.il p4 costa troppo?be,compratevi una console allora...
OverClocK79®
03-02-2005, 18:08
Originariamente inviato da junkman1980
al contrario di quelle schifezze tipo sempron e altri amd(con tutto il rispetto per chi ne possiede).e vero ,saranno piu veloci delle controparti intel,ma in quanto ad affidabilita...be,lasciamo perdere...
mi eri piaciuto fino a qui.....evidentemente è un po' che nn provi un sistem AMD diverso dal duron....magari su mobo sgrausa KT133??? :D
prima di questo sistema possedevo un duron.veloccimo,vero...ma mi mandava in crash il sistema 1 volta su 2,errori di ogni genere,riavii improvvisi,surriscaldamenti,overclock possibili ma kamikaze... e quanta gente mi detto di avere + o - gli stessi problemi!
cambiare i pezzi guasti in garanzia no??? :rolleyes:
Intel non sara sinonimo di velocita assoluta,ma di QUALITA!se non c'e qualita,con le prestazioni ti ci pulisci il... :ciapet:
poi se unisci con intel,qualita asus...be,non ci sono paragoni(per la sua categoria,chiaramente).
che i Celly D siano + veloci di quelli di una volta (nn ci vuole molto)
ti posso dare ragione.....
che si overcloccano lo sanno tutti (derivano dal prescott)
ma il resto nn te lo appoggio proprio......
e poi mai visto Sempron volare a fsb 200 con 2000/2200mhz effettivi???? e il PR li sale
anke + di un Celly D 3500mhz
sto per concludere,e chiedo scusa se sono potuto sembrare un po bellicoso,ma mi ero VERAMENTE ROTTO LE SCATOLE di ascoltare critiche gratuite su un processore di tutto rispetto che non merita assolutamente di essere screditato in questo modo,solo perche e debole con i giochi.RAGAZZI NON SCORDATEVI:LA QUALITA E ALLA BASE DI TUTTE LE PRESTAZIONI!
p.s. volete ancora giocare col pc?be pentium 4 senza ombra di dubbio.il p4 costa troppo?be,compratevi una console allora...
rileggendo posso solo dire che sei un classico utente scottato da i vekki sistemi AMD KT133 et simila su mobo sgrausa.....
che è passato ad INTEL
goditelo male nn va.....
prestazioni di tutto rispetto.....bha diciamo nei limiti.....
finkè ci navighi e e ci fai qlkosina bastava anke un P3 1000
gioki P4???
naaaaaaaaaa AMD 64 va legg meglio......
il P4 lo tengo per fare videoediting a livello professionale....
la canopus DV-Storm2 ci gira benissimo sopra......devo solo stare attento alla bolletta :D
cmq rispetto la tua opinione :)
ma scusa se mi permetto hai provato troppi poki sistemi per date un giudizio così pessimistico
BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
:rolleyes:
per questo ci sono le console,che con 2 lire offrono giochi da paura,senza problemi d'installazione,compatibita,problemi di frame rate e cosi via.
questione di punti di vista...
cmq concordo con overclock79... i primi chipset x amd erano ciofeche..
junkman1980
03-02-2005, 18:23
inanzitutto grazie per la tua risposta flash.WOW :eekk:
e vero possedevo una soltek con kt133... :(
mi stai dicendo che quindi era la s madre a far cagare?
sara,ma non parlo solo per esperienza diretta...non tutti,tra quali miei conoscenti,anche loro scottati, possedevano la mb con kt133...mah...
comunque,il messaggio penso che l'hai letto troppo velocemente.ho sempre affermato che amd e piu prestazionale,ma ormai non riesco piu a fidarmi della loro qualita... :cry:
ciao ciao ;)
OverClocK79®
03-02-2005, 18:53
ho letto tutto e anke bene
altro che di fretta.....
il KT133 è stato IMHO assieme al SB 686A/686B la croce di AMD
tra i chipset + incasinati della storia
un po' come le prime release del 266
purtroppo i nn esperti nn lo sanno ma VIA è famosa per rilasciare prime versioni nn ankora perfette dei proprio chipset
vedi i vari 133 133A 266 333 e poi KT400 che ne è una evoluzione ecc ecc
cmq vorrei farti notare che VIA nn è AMD
il KT133 nn è AMD
il discorso surriscaldamento forse è dovuto ad un dissy piccolo
se metti uno degli ultimi per XP3200+ nn credo soffra ti temp elevate....
scommetto che se montassimo la tua "vekkia" cpu socketA su di una mobo recente con NF2 ULTRA per esempio, verrebbero fuori dei bei numeri sia di OC che in prestazioni nn che stabilità
in + tu stai confrontando come ti ho detto sistem di IERI con sistemi di OGGI.....perchè nn lo confrontiamo con un bell Willy??? e vediamo che succede?
il periodo del KT133 fu un periodo nero nella storia di AMD
periodo in cui possedevo ankora un P3 1000@1200
cmq nn concordavo sul discorso stabilità e sul discorso legato ad AMD che con le mobo nn ha nulla a che fare....
aggiungo....che la qualità di AMD si è evoluta nel tempo
quella di INTEL si è mantenuta costante se nn peggiorata (vedi Prescott)
adesso abbiamo AMD boxati cosa che all'epoca dei primi Athlon era utopia.....abbiamo proccy garantiti 3 anni con tanto di dissy boxato....abbiamo un certo supporto e compatibilità HW
nn che anke un bagaglio tecnologico che la concorrenza ha introdotto + tardi....
ormai nel 2005 dire ankora
AMD scalda
AMD è instabile/incompatibile
è come ripetere frasi fatte che nn rispekkiano + la realtà odierna....
e te lo dice uno che è passato da INTEL AMD AMD INTEL INTEL AMD tante di quelle volte che metà basta.....proprio perchè ho sempre guardato il prodotto di per se...e MAI il brand ;)
BYEZZZZZZZZZZZZ
I problemi che descrivi te sono vecchi e ormai non hanno riscontro sulla realtà; se si acquista un sistema amd low level e si abbina la cpu a componenti di bassa qualità per risparmiare i risultati sono quelli che sono ;)
E dato che gli Amd, tempo fa, costavano parecchio meno dei corrispettivi intel, questo era un fatto molto usale: abbinare processori amd ad hardware di basso profilo; viceversa, compare un pentium per spendere poco era ed è un fatto abbastanza raro ed era meno frequente quindi vedere pentium abbinati ad hardware economico
Su questo non sono completamente daccordo;
ultima cosa.se vogliamo parlare di giochi,be...non posso dire nulla in proposito.io non gioco con i pc.per questo ci sono le console,che con 2 lire offrono giochi da paura,senza problemi d'installazione,compatibita,problemi di frame rate e cosi via.
insomma:giochi eccellenti,immediata facilita d'uso ed un prezzo senza paragone.e vorreste ancora parlare di amd?
Questo è molto relativo; probabilemte se non esistessero i videogiochi per pc non giocherei nemmeno: piuttosto di giocare a una console non gioco :D ... ma questi sono gusti.
Amd thx
;)
Genesi74
03-02-2005, 19:32
Con tutto il dovuto rispetto!:D , hai delle convinzioni se permetti un pò obsolete, a mio giudizio dovresti aggiornarti sui nuovi processori.....il Sempron una schifezza? ma l'hai provato prima di affermare un cosa simile?
Fossi in tè, prima di "sparare" a zero su un marchio quale è diventato AMD.......mi leggerei un pò il forum........
Ok ti sei sfogato!;) , magari hai avuto una brutta giornata, come ti capisco!:sofico:
Necromachine
03-02-2005, 20:26
(...)
vorreste gentilmente dirmi a cosa serve un sistema piu veloce,se poi questo ti fa impazzire e rifare lo stesso lavoro piu volte?questa la chiamate convenienza,velocita?bah...
cercate di non non sbagliare come ho fatto io,acquistando prodotti economici,del tipo : motore ferrari ma carrozzeria in domo pack.meglio una 500 ma corrazzata come un carroarmato...almeno ci arriva a destinazione senza problemi!!! :winner: (non vi dice niente la favola della lepre e della tartaruga?)
(...)
Nessuno ha da obiettare su qualità ed affidabilità di intel ... però mi sembra un pò un discorso da "fanatico" :D ... poi posso capire che una volta il tuo vecchio duron si crashasse sempre (ma ho visto tanti altri che non hanno mai avuto problemi ... sarà anche colpa di colui che usa il pc??) perchè all'epoca c'erano praticamente solo i vecchi chipset VIA, decisamente scandalosi come qualità ... comunque oggi i sistemi AMD sono di tutt'altra pasta, e al pari della loro controparte. E poi si elogia tanto intel e si parla male (magari anche a ragione) dei vecchi athlon e duron, ma nessuno pensa a quello scandalo del willamette? e il celeron A? e i pentium coppermine 1133mhz ritirati dal mercato perchè inaffidabili?? come vedi sia AMD che intel hanno avuto i loro "periodi neri" ... oggi bene o male come qualità ci siamo da ambo le parti (anche se poi intel sbaglia oggettivamente con la sua politica dei prescott-altiforni :rolleyes:, soprattutto pensando che ha in mano quel ben di dio chiamato pentium-m ... mentre AMD ha fatto un salto di qualità veramente inaspettato con gli Athlon64).
generals
03-02-2005, 20:46
inanzitutto grazie per la tua risposta flash.WOW :eekk:
sara,ma non parlo solo per esperienza diretta...non tutti,tra quali miei conoscenti,anche loro scottati, possedevano la mb con kt133...mah...
comunque,il messaggio penso che l'hai letto troppo velocemente.ho sempre affermato che amd e piu prestazionale,ma ormai non riesco piu a fidarmi della loro qualita... :cry:
ciao ciao ;)
se leggi in sign la mia mobo è una soltek con kt133 e non ho mai avuto problemi di nessun tipo, in più con una geforce gioco benissimo a molti titoli e non mi sono privato neanche di half-life2 o doom 3 a 800x600 ovviamente,forse sono stato fortunato? a ho pagato pochissimo ed ho potuto aggiornare passando da un duron 1000 ad un xp2400.ciao
VegetaSSJ5
03-02-2005, 22:54
tu tieniti il tuo celeron! io mi tengo il mio duron1800@1350!! mai un crash nonostante lo tengo con vcore a 1.3 (1.28 reali). sempre perfetto e prestazioni più che accettabili!
OverClocK79®
04-02-2005, 09:35
Originariamente inviato da Necromachine
e il celeron A?
il CeleronA nn era quello buono???
io avevo un mendocino 333@500 e nn era affatto male
forse parli del primissimo quello proprio senza cache L2?
BYEZZZZZZZZZZZ
junkman1980
04-02-2005, 09:51
avete ragione.ripensandoci forse sono stato troppo "duro" con il "duron"... :D
do anche ragione a tutti coloro che affermano che provato pochi sistemi per poter realmente valutare,ma...scusate voi cambiate il pc ogni mese???:confused:
sara come dite voi.ma in vita mia con intel mi sono sempre trovato benissimo,dai tempi del pentium 100.:old:
intel:fortuna? amd:sfortuna? mah,chi lo sa...
comunque,ora mi tengo il celeronD,visto che dal punto di vista della stabilita mi ci trovo benissimo,poi magari fra un annetto riprovero con amd...e grazie dei vostri consigli!!! :)
OverClocK79®
04-02-2005, 10:20
do anche ragione a tutti coloro che affermano che provato pochi sistemi per poter realmente valutare,ma...scusate voi cambiate il pc ogni mese???:confused:
ci sono appassionati che cambiano PC ogni mese
ci sono anke assemblatori di professione ;)
o rivenditori ;)
BYEZZZZZZZZZZZZZz
^TiGeRShArK^
04-02-2005, 11:17
avete ragione.ripensandoci forse sono stato troppo "duro" con il "duron"... :D
sara come dite voi.ma in vita mia con intel mi sono sempre trovato benissimo,dai tempi del pentium 100.:old:
intel:fortuna? amd:sfortuna? mah,chi lo sa...
comunque,ora mi tengo il celeronD,visto che dal punto di vista della stabilita mi ci trovo benissimo,poi magari fra un annetto riprovero con amd...e grazie dei vostri consigli!!! :)
Infatti ai tempi del Pentium 100 era meglio Intel :p
ma poi con l'uscita dell'athlon le parti si sono capovolte....
Intel ha quindi ripreso la supremazia con i northwood 800....
ma con l'uscita dell'athlon 64 ad oggi è AMD a detenere il primato di BEST BUY...
E giustamente, come dice overclock 79 (e come faccio sempre io :p ), MAI guardare il brand, bensì il PRODOTTO....
può essere ke tra un paio di mesi AMD si ritroverà con un prodotto peggiore, e non avrei nessun prob a comprare Intel (anke se la vedo un'ipotesi piuttosto improbabile, stando a quanto si sa al giorno d'oggi ;) )
Genesi74
04-02-2005, 11:51
Originariamente inviato da OverClocK79®
ci sono appassionati che cambiano PC ogni mese
ci sono anke assemblatori di professione ;)
o rivenditori ;)
BYEZZZZZZZZZZZZZz
Appunto! assemblatore;) Esempio PC uso ufficio: Sempron 2400box, Gigabyte 7NF-RZ skA, Hd Maxtor 80Gb ata133, Ddr2x256 twinmos/slatek, Mast DVD Nec (dual forma, single layer), floppy 3", Case+ali 400W Svga Gigabyte Geforce4000, 128mb. Comprensivo di assemblaggio €377,00 Iva compresa.
PC esistenti 37, problemi riscontrati: 2 sulle ddr difettose(saltek) sostituite in garanzia. Questi PC restano accesi H24 365 giorni all'anno! lamentele per ora nessuna:sofico:
Byez!
solo una parola: FLAME.
:O
questo dice tutto. a no anche il pezzo sul tuo ex duron 800 dimostra quanto sei ignorante in materia amd.
e grazie al caxxo! era la scheda la parte instabile non la cpu, ad oggi le schede per amd socket a sono tutt'altro mondo
PC muletto:
Mobo QDI KT133
AMD Athlon 1 GHz
256 MB SDRAM SDR OEM
Geforce2Pro@200/400 OEM
@640x480x32bit gioco tranquillamente a UT2004 a dettaglio medio/basso con FPS superiori al PC in signature (con tutto al max a 1024) ;)
Non vedo l'ora di mettere un 3000+ e una GeForce6600GT sul PC in signature e smanettare con la Geppo4 e il 2000+ sul KT133 (andrà a 1250, pazienza, meglio di 1000 cmq :D).
Se poi reperisco a pochi euro un banco di 256 MB PC133 sono apposto per il multy di Stalker :)
o a Tokyo ci vengo dal 1989 tutti gli anni: adesso in effetti si compera bene perchè lo Yen è bassissimo, in linea con il dollaro, come non lo è mai stato.
Quando 6/7 anni fà 1 Yen arrivò a 20 lire circa non si comperava nulla perchè costava tutto il 30/40% in più che in Europa (anche a Ikehabara e nelle zone specializzate !)
il tutto a SOLI 300 euro!!!(vivo a tokyo e qui i prezzi sono un po piu bassi...basta saper cercare...eh eh :p )
VegetaSSJ5
04-02-2005, 19:09
Originariamente inviato da fabri00
o a Tokyo ci vengo dal 1989 tutti gli anni: adesso in effetti si compera bene perchè lo Yen è bassissimo, in linea con il dollaro, come non lo è mai stato.
Quando 6/7 anni fà 1 Yen arrivò a 20 lire circa non si comperava nulla perchè costava tutto il 30/40% in più che in Europa (anche a Ikehabara e nelle zone specializzate !)
fabri00 scusa se vado ot ma quanto costa la vita a tokyo rispetto che in italia?
Necromachine
04-02-2005, 19:13
Originariamente inviato da OverClocK79®
il CeleronA nn era quello buono???
io avevo un mendocino 333@500 e nn era affatto male
forse parli del primissimo quello proprio senza cache L2?
BYEZZZZZZZZZZZ
Ovviamente non volevo dire l'ottimo mendocino ... ma lo scandaloso celeron P4 con 128k di cache :D , i predecessori dell'attuale Celeron D.
Necromachine
04-02-2005, 19:15
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
fabri00 scusa se vado ot ma quanto costa la vita a tokyo rispetto che in italia?
Il costo della vita in giappone è decisamente molto più alto rispetto che in europa (questo per vari motivi), però in certi settori, come l'alta tecnologia i prezzi sono decisamente favorevoli (e non è un caso se proprio il giappone è leader in quei settori).
Adesso costa cara, ma a un livello ragionevole, tipo una grande città italiana o europea più o meno.
Nei primi anni 90 in pieno boom economico e con lo yen molto caro costava una roba esagerata.
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
cmq con 10€ in più del celly 330J in italia si pernde un athlon64 754 2800+
..insomma... io non è che sono poi molto d'accordo se stai parlando di elettronica consumer (tipo pc, macchine fotografiche digitali, ecc.).
Fino a un paio di anni fà i giapponesi comperavano le fotocamere digitali ed altre cose negli usa perchè costavano meno là che in giappone......
Se parli di alta tecnologia in altri settori non lo sò.
Originariamente inviato da Necromachine
però in certi settori, come l'alta tecnologia i prezzi sono decisamente favorevoli (e non è un caso se proprio il giappone è leader in quei settori).
Necromachine
04-02-2005, 20:36
Beh .. così mi dicevano, domani vedrò una mia amica che è appena stata in japan e chiederò a lei :p !
AdrianSkynet
04-02-2005, 21:12
...scusate voi cambiate il pc ogni mese???:confused:
ciccio io ho un xp 1600 su una epox ( entrambi di gennaio '02 )..mi sembra che lo cambi frequentemente + te di me il sistema eh... cmq Athlon64 si sta avvicinando ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.