PDA

View Full Version : vpn vs vnc

sgdfgsgfsgs
03-02-2005, 17:34
come da titolo...non riesco a capire la differenza...documentandomi su interent:

VNC

E', in pratica, un sistema di visualizzazione remota che permette di ottenere un ambiente 'desktop' non solo sulla macchina dove gira, ma ovunque da Internet e da un'ampia gamma di macchine con architetture differenti.

VPN

Tramite una connessione sicura su un canale pubblico è possibile accedere a file su reti (LAN) remote.

saro' stressato/confuso/ignorante/confusonario ma non riesco a capire la differenza....:muro: :)

gerasimone
03-02-2005, 17:41
sono 2 cose completamente diverse.
vnc serve per collegarsi ad un computer avendo un desktop remoto, una specie di pcanywhere o assistenza remota di winxp.
vpn (rete virtuale protetta) significa che crei una specie di lan, passando però attraverso reti pubbliche, quali internet.

ciao

sgdfgsgfsgs
03-02-2005, 17:45
ma quindi se io ho una vpn + vnc posso ottenere anche una rete locale remota e colelgarmi ad un desktop di un pc remoto...?

Motosauro
08-02-2005, 16:26
Vnc purtroppo non permette di trasferire files da un pc all'altro (a parte il testo contenuto nella clipboard)

Un Virtual Private Network fa sì che i pc collegati allo stesso vpn sembrino in una lan anche se passano tramite internet, con ovvi vantaggi per la condivisione di risorse