PDA

View Full Version : Windows 2000 e cambio di scheda madre.

Xfree
03-02-2005, 15:50
Mi è capitato in passato avendo sull'hd Windows 2000 e cambiando scheda madre per un aggiornamento che all'avvio il sistema operativo presentasse una bella schermata blu e mi costringesse a ripristinare l'installazione per fare funzionare nuovamente tutto.
Siccome dovrei cambiare scheda madre e non mi posso permettere nè di formattare nè di ripristanare l'installazione avevo pensato di fare partire l'hd in modalità provvisoria, disinstallare tutti i vecchi driver e periferiche, provvedere al riconoscimento automatico dell'hardware presente sulla nuova scheda e fare partire normalmente l'hd.
Poichè è un'idea che mi è venuta così in mente adesso e non ho esperienze fatte precedentemente mi chiedevo se era una cosa fattibile e se soprattutto qualcuno di voi ha già fatto una cosa simile e se si come ha risolto :D.

A voi la parola! :)

DankanSun
03-02-2005, 16:50
io ho fatto delle prove su questa cosa

intanto come vorresti fare te sarebbe comodo ma non va

con win2000 senza sp integrato nell'installazione, ho installato su un pc con chipset intel e semplicemente cancellando delle chiavi nel registro (poi se vuoi ti do la procedura) e ricopiando dei file .sys dal cd, il sistema installato funge perfetto su un pc con chipset sis

poi ho provato con il sp3 integrato nel cd e facendo le stesse cose di prima mi è apparsa la fatidica schermata blu

quindi siccome uno ha almeno il sp3 installato sta procedura non serve a niente o cmq io non sono riuscito a farlo andare

sta cosa da fastidio anche a me xkè il giorno che cambio pc mi suicido :cry:

cmq ho letto in giro che ci sono delle utility che permettono di salvare tutte le chiavi dei programmi installati e i relativi files aggiunti a windows, quindi potrebbe essere una soluzione inquanto si dovrebbe solo reinstallare il sistema e poi copiare brutalmente i programmi precedentemente salvati e ripristinare il registro per farli andare

questa cosa appena ho tempo la provo xkè se va ho svoltato :D

Xfree
04-02-2005, 09:06
Nel mio computer sono passato da una scheda madre basata su chipset 845PE a ad una con 865PE e a quanto ho capito poichè i chipset sono praticamente della stessa famiglia non ho avuto il problema della schermata blu e l'hd è stato operativo in 10 min.
Si è invece presentato questo problema dovendo cambiare l'hd da un Celeron con scheda madre Intel 810 ad un P4 con scheda madre su 845PE, nulla di troppo problematico comunque perché oltre al sistema operativo c'era un'altro programma e basta, ripristinando l'installazione è andato tutto bene.

DankanSun
04-02-2005, 12:26
io passerò da un sis ad un nf4 o kt quindi misa che con il ripristino ci faccio poco :)