PDA

View Full Version : Come posso capire se l'alimentatore mi sta salutando?

dick diver
03-02-2005, 15:14
Il mio problema è presto detto:

ultimamente, quando lascio il computer acceso per un po' (anche solo per mezzora) si inizia ad avvertire un tenue "odore di roba elettronica"; mi spiego, non è vera e propria puzza di bruciato, ma è l'odore caratteristico che hanno di solito le componenti elettroniche surriscaldate...

(lo so che questa descrizione farà venire il latte ai gomiti dei più esperti, ma - per intendersi - è lo stesso odore che aveva il trasformatore del mio trenino elettrico quando ero piccolo... aahhhhhh i ricordi... la madeleine...... zia leonie....

:p )

a un indagine più accurata, è risultato che tale odore proviene dall'alimentatore...

ora quello che volevo chiedere io è: rientra tutto nell'ordine delle cose o sta partendo?

do qualche specifica:

ho questo computer da più di un anno, non mi ha mai dato problemi (a parte che non riesco più a overcloccarlo come appena nuovo... forse un altro indizio che l'alimentatore non ce la fa più?)

- MB Asus P4P800(e qualcosa)
- 2*512 Geil ("accoppiate"... non mi ricordo più come si dice quando lavorano assieme)
- P4 2.6 @ 2.8 (lo so fa pena, ma come ho detto non oc più come un tempo)
- 2 HD seagate barracuda 120GB
- Radeon 9800 pro
- alimentaore chaintech 400W

+ le solite robe...

ah sì, il tutto è collegato a un UPS

Mi piacerebbe sentire i vistri pareri, soprattutto perché ho letto in giro che, a volte, quando un alimentatore salta all'improvviso si può portare via anche la MB...

NB: forse questo è importanete: qualche settimana fa ogni tanto succedeva che una ventoal facesse un rumore fastidiosissimo, che smetteva dopo qualche minuto, ora questo rumore è definitivamnete scomparso... non ho avuto il tempo di controllare quale ventola fosse, ma è possibile che potesse essere quella dell'alimentatore? il flusso d'aria che esce da dietro è molto debole e caldo, forse la ventola si è danneggiata e non fa più il suo dovere?
(non riesco a misurare i giri del power fan, devo aver sbagliato qualcosa nel montarlo, o fors equesto modello non può essere monitorato... boh...)

benelgiac
03-02-2005, 16:29
IMHO

Ventola alim che faceva rumore+
Rumore ora sparito +
Puzza di bruciato +
Power fan non monitorabile =

Ciao!:D

ReverendoMr.Manson
03-02-2005, 17:27
Si ti sta salutando

---edited---
03-02-2005, 18:10
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
cambialo prima di avere spiacevoli sorprese

juninho85
03-02-2005, 18:17
io sentivo questa puzza 3 anni fa quando avevo a che fare per la prima volta con un pc....dopo non mi e piu ricapitato.
con l alimentatore bisogna andarci con i piedi di piombo,perche se li girano i maroon e capace di fotterti tutti i componenti in teoria

piottocentino
03-02-2005, 18:37
cambialo prima di fare qualche danno:)

dick diver
03-02-2005, 18:55
vi ringrazio... ;)

punterei su un Thermaltake noisetaker da 480w...

chissà se riuscirò a montarlo... :what:
mi ricordo a malapena i componenti che ho dentro...

(e pensare che me lo sono assemblato - tutto da solo - appena un anno fa... mi sa che mi è partito pure il mio di alimentatore... o è un altro caso di mad cow disease...)

:eek: