PDA

View Full Version : AV8 e ATHLON64 3000+ WINCHESTER... Finora un DISASTRO!!!

draghetto
03-02-2005, 16:08
Montato il proc con un dissi molto katzuto e 2x512MB di ram,
ho subito dovuto flashare il bios altrimenti il mio winchester non funzionava. Sono riuscito (forse per un miracolo) ad installare XP, SP2 e tutti i drivers annessi alla mobo. Infine ho installato i drivers della radeon9600 (gexforce).
Ora però XP da i numeri. E anch'io.
Il sistema è instabile al massimo. La prima cosa che ho installato è il 3dmark 2001, che resiste massimo fino alla scena matrix-like, poi si congela.
Ora, i problemi potrebbero sussistere a causa della scarsa alimentazione (350W MAX), ma se così fosse il sistema dovrebbe riavviarsi piuttosto che congelarsi (come suggerisce il mio superesperto hardware Guido).
(Si, sto per andare a comprarmi un ali nuovo).
Qualcuno ha qualche idea di cosa potrebbe creare il problema??

[KabOOm]
03-02-2005, 16:11
Potrebbe anche essere l'ali.. mica il comportamento e' standard :D

stratobau
03-02-2005, 16:12
cambia ali e prova io avevo la av8 (abit) e winchester 3200+ stavo stabilissimo a 2650 spi 33 sec

draghetto
03-02-2005, 16:16
:rolleyes:
Già... staremo a vedere con l'alì nuovo.
SPERIAMO BENE!!!
Certo che non è possibile che vendano una mobo che ha nelle specifiche il supporto per una precisa CPU ma che realmente non la supporta. Mi pare una gran presa per il :ciapet:
Ma le provano le mobo prima di venderle e fare gli smargiassi???
:confused:

draghetto
03-02-2005, 17:25
Ali cambiato. Ora ho formattato e si sta reinstallando XP.
Fortuna che ho il pc di riserva così potrete avere l'onorissimo di seguire tutto in realtime. :tapiro:

draghetto
03-02-2005, 17:30
Per chi guarda questo topic perché ha avuto problemi diversi, all'inizio la mobo mi dava il fatidico POST CODE 48, che non è segnalato sul manuale.
L'inghippo è semplice: pretendevo di far funzionare l'AV8 con un alimentatore da 235W MAX. E il 48 è stato il suo modo CARINO di mandarmi a quel paese.
Ho cambiato ali e ho collegato sia il connettore 20 pin che quello da 4 pin ed è partito tutto.

stratobau
03-02-2005, 17:30
se seeeè cala cala

draghetto
03-02-2005, 17:36
Originariamente inviato da stratobau
se seeeè cala cala
cala cala che?

Installazione pressoché completa. Che dire... finora è crashato solo tre volte
Certo va meglio riapetto al 1° tentativo di installazione.
Ma staremo a vedere col 3dmark2001
YEYA!

draghetto
03-02-2005, 18:17
Niente. Semplicemente NULLA DA FARE.
Comincio ad essere stufo.
Il sistema continua a crashare. Windoze XP non digerisce qualcosa. AV8 e ATHLON64 Winchester non si piacciono. E a quanto pare all'AV8 non va proprio a genio nemmeno la radeon9600.

Se domani non troverò una soluzione, con l'aiuto di qualche smanettone, valuterò l'opzione di farmi cambiare l'AV8.
#@!%$§#!!!

fleming76
03-02-2005, 20:37
Controlla la temperatura del processore prima che crascia (con qlke programma che ti monitorizza il pc tipo "mbm"), non è che non hai montato bene il dissipatore sulla cpu?

stratobau
03-02-2005, 20:37
visto quello che ti è successo credo che il problema sia solo uno

:( le RAM :(

canapa
03-02-2005, 22:21
Originariamente inviato da stratobau
visto quello che ti è successo credo che il problema sia solo uno

:( le RAM :(

Lo penso anch'io.
Fatti un bel floppy con memtest e prova le ram.

ENDO
03-02-2005, 23:24
Se le memorie sono in dual, togli un banco.

Se così è stabile, cambi entrambe le memorie
con un tipo di qualità superiore.

Io pur avendo su ottimi banchi, sporadicamente
dava i numeri. Con le nuove tutto ok.

KemikalBoy
03-02-2005, 23:58
Dopo aver aggiornato il bios hai fatto un reset cmos?

Nel caso prova a farlo.

Prova a fare come dice ENDO, prova entrambi i banchi 1 per volta.

draghetto
04-02-2005, 09:39
Allora, per dare un senso alla giornata di ieri, posso concludere che i malfunzionamenti, non dipendono dalla PSU.

Ok... il mio lavoro di oggi...Test della RAM...
(forse erano scontate per un motivo???)

Il cmos, dopo il flash del bios, l'ho resettato con la procedura descritta sul manuale, quindi dovrebbe essere ok. La temperatura dell'Athlon sta sempre attorno ai 40°.

Vediamo un po' che succede oggi. :sperem:
Grazie del supporto gente! :cry: (commosso)

draghetto
04-02-2005, 09:54
Allora: un primo test è fatto.
Ho provato ad avviare il sistema con 1 modulo DDR400 da 512 anziché 2 moduli. Provati entrambe.
Con 1 modulo solo il sistema NON VA!!!!!! Con 2 sì. ??? :confused: ???

Dumah Brazorf
04-02-2005, 10:01
Sicuro di aver inserito bene i moduli?
Già che ci sei proverei un altro cavo IDE per collegare il disco fisso e lettore cd.
Ciao.

draghetto
04-02-2005, 10:03
I moduli li ho controllati per bene prima di riaccendere.
Comunque, quando lancio il 3dmark2001 o si congela o addirittura mi manda il MONITOR FUORI FREQUENZA. Ho un LCD Sony. Questo prima non era mai successo.

Io, più che della ram, sospetterei della scheda video, o meglio, della compatibilità dell'AV8 con la mia radeon9600XT.

A questo punto credo proprio che dovrei cambiare il titolo del thread in ABIT AV8 e RADEON 9600 XT...

canapa
04-02-2005, 12:54
Originariamente inviato da draghetto
I moduli li ho controllati per bene prima di riaccendere.
Comunque, quando lancio il 3dmark2001 o si congela o addirittura mi manda il MONITOR FUORI FREQUENZA. Ho un LCD Sony. Questo prima non era mai successo.

Io, più che della ram, sospetterei della scheda video, o meglio, della compatibilità dell'AV8 con la mia radeon9600XT.

A questo punto credo proprio che dovrei cambiare il titolo del thread in ABIT AV8 e RADEON 9600 XT...

prova a selezionare da bios l'AGP a 4X

stratobau
04-02-2005, 13:10
bòòòòòò !!! si va per esclusioni, prova a montare un'altra scheda video per prova

nicolarush
04-02-2005, 14:04
scusa ke ram hai?
in quali slot l'hai messa?

draghetto
04-02-2005, 14:13
La marca esatta non la so. Tra l'altro ora sono coperte coi dissipatori ad armatura. Comunque ho provato varie marche ed il problema persiste. Il posizionamento dei banchi è eseguito come da manuale, nei primi due slot. Ho provato lo stesso le varie combinazioni, ma nulla cambia.
Come ho già detto, credo che la RAM si possa escludere. Tra poco farò dei test con un'altra scheda video.

nicolarush
04-02-2005, 14:29
Originariamente inviato da draghetto
La marca esatta non la so. Tra l'altro ora sono coperte coi dissipatori ad armatura. Comunque ho provato varie marche ed il problema persiste. Il posizionamento dei banchi è eseguito come da manuale, nei primi due slot. Ho provato lo stesso le varie combinazioni, ma nulla cambia.
Come ho già detto, credo che la RAM si possa escludere. Tra poco farò dei test con un'altra scheda video.

la ram non puoi escluderla,magari funziona ma non è compatibile con la cpu
mi è capitata la stessa cosa con delle adata 5b

draghetto
04-02-2005, 16:05
SIGNORE E SIGNORI, VERDETTO RAGGIUNTO... Io e l'utente Guidooo, qui a casa mia, abbiamo provato il mio sistema con la radeon 9100.
Il sistema sembra stabile. Il 3D MARK 2001 chiude senza problemi.
Insomma, funziona TUTTO!
Che dire? Sistema resta così la domanda diventa:

LA SCHEDA MADRE ABIT AV8 E' INCOMPATIBILE CON LA RADEON 9600 XT DELLA GECUBE???

:muro: :muro: :muro:

beejey
04-02-2005, 16:13
Prendi un ali di marca minimo 400watt

;)

Dumah Brazorf
04-02-2005, 16:54
Hai settato AGP 4X e Fastwrites Off vero?
Se hai i Catalyst 5.1 prova una versione precedente.
Ciao.

draghetto
04-02-2005, 17:04
NIENTE DA FARE! Neancora!
Il mio sistema è stato stabile per un po'. Ma ora ha ricominciato ad impallarsi di nuovo, anche con la sk video che ho in prestito (radeon 9100). Funziona solo un po' meglio. Si pianta meno. Il 3dmark qualche volta ha concluso i test e mi ha fatto gasare un po' troppo.

E' pazzzeschissimo. Non so più che fare!!!
Che sia la mia ABIT difettosa???????

Le configurazioni dell'AGP, ripeto, le ho provate tutte.

draghetto
04-02-2005, 21:19
Ora la 9100 ha gli stessi problemi della 9600 XT. Solo leggermente meno accentuati.
Incredibile.

Guidooo
04-02-2005, 22:16
che cesso... buttate tre ore oggi pomeriggio.
Il fatto divertenete è che l'istallazione di xp è SEMPRE andata a buon fine, pare che i problemi sorgano dopo le installazioni dei drivers video, audio, agp, ide, ecc. E' anche vero che magari il 3d sfrutta un pò tutto mentre da solo winzo no.

Ram è difficile, ha provato un banco di un'altra casa e dava gli stessi identici prolemi.
Video anche, la mia fida 8500 finchè c'ero io funzionava, appena andato via il patatrac.

Bò io redo che la sua AV8 abbia qualcosa.

Nicolarush: sul serio il processore può non essere compatibile con della ram? Pensavo che la ram potesse fare a cazzotti al max con la mobo! :confused:

Dai draghetto non cazzeggiare dietro al comp, ti devi concentrare per domani. Guarda che ti mando a casa Tony Jaa che ti prende a ginocchiate la polo eh?! :)

G.

3spass
05-02-2005, 00:13
Nicolarush: sul serio il processore può non essere compatibile con della ram? Pensavo che la ram potesse fare a cazzotti al max con la mobo! :confused:

Beh, ora il controller della memoria sta nel procio.
Cmq condoglianze, è davvero una bella sfiga quando capitano simili disavventure!

Guidooo
07-02-2005, 13:11
Originariamente inviato da 3spass
Beh, ora il controller della memoria sta nel procio.
Cmq condoglianze, è davvero una bella sfiga quando capitano simili disavventure!

cazzuola... ecco cosa mi era sfuggito! :)

draghetto
07-02-2005, 19:21
Ebbene, signori,
oggi il mio "aspirante" nuovo pc è stato disassemblato e domani la Abit AV8 si fa un bel giro lontano da qui.
Oggi ho fatto altri test nel laboratorio del mio fidato negozietto. La RAM non è, la 9600 non è, il procio forse, ma è assai più probabile la mobo. Quindi me ne faccio dare un'altra.
E se anche con quella nuova non va una mazza...
non solo lo invito qui sotto casa mia Tony Jaa, invito anche tutti i suoi amici cazzottari e li riempio di stecche finché non sono molli come cape sante.
Poi gli monto su l'athlon e gli collego il 320 e vedo se va.

KemikalBoy
07-02-2005, 20:44
stralol :D

Se vuoi una mano fai un fischio ;)

beejey
07-02-2005, 22:43
Ciao nicolarush ho visto che deve uscire la nuova abit la Fatal1ty AN8 purtroppo monta un solo Sli invece di due:muro: :cry:

:mc:

draghetto
10-02-2005, 12:05
La mia Abit AV8 è partita. Ma sapevate che se all'assistenza Abit testano e non riscontrano il difetto ci fanno pagare 70 neuri??
Meng! A sto punto spero che sia fallata la mobo!!!

inno
17-02-2005, 19:19
Sto assemblando un pc per un amico praticamente identico

a64 3000
abit av8
512mb vdata pc4000
9600xt club3d

e anch'io ho gli stessi problemi di Draghetto, praticamente si pianta ai 3dmarks.
Comunque facendo varie prove è emerso che con agp 4x, fastwrite disabilitato e la tensione agp a 1.60v la situazione è parecchio migliorata.

Draghetto hai provato ad alzare il voltaggio su l'agp?

siux
18-02-2005, 01:21
non è la av8, ma io con le abit ho kiuso da un bel pò...
ai tempi di una ak7-raid, se ben ricordo, dovetti sostituire vari banki di ram, nonkè una fiammante(per l'epoca) geforce 256, con una tnt ultra, il tutto perkè la abit mal digeriva la suddetta.

io non capisco ma è mai possibile ke con abit o hai c@@o al 1° colpo oppure spendi un patrimonio di soldi e tempo per far si ke il sistema risulti stabile.

daltro canto devo dire che oggi(dopo circa 4 anni) con quella configurazione va ankora, nonostante un condensatore letteralmente esploso nei pressi delle ram :rolleyes:

Athlon 64 3000+
18-02-2005, 09:54
Sarà micca possibile che i chipset Via e le gpu Ati debbano fare a pugni,questa storia va avanti dal KT400...