PDA

View Full Version : Sfocature e refresh


Keystroke
03-02-2005, 13:56
visto che non sono riuscito a trovare il Mitsu 930SB, ho comprato quello che supponevo essere uno tra i migliori 19" crt in giro cioè il Lacie Electron.

Sul manuale consigliano 1280x1024@85hz ma nessuno dei 3 monitor 3 (di cui 2 in sostituzione) che ho ricevuto (si, un incubo che dura da un mese) visualizzano i caratteri perfettamente nitidi in ogni zona dello schermo. Il primo che ho ricevuto era il peggiore e l'ultimo il migliore. L'unica soluzione per rendere la situazione "accettabile" è usare 75hz.

L'ultimo monitor è decisamente il migliore dei 3 ma comunque mi ritrovo a switchare tra 85 e 75 ogni 2 minuti: a 85 le sfocature a 75 ho la sensazione di vedere del flickering.

Per farvi capire meglio, qui di seguito riporto parte dei messaggi che ho mandato a Lacie (vorrei far notare che NON esiste un contatto telefonico per l'assistenza post vendita, rispondono subito e anche abbastanza cortesemente ma SOLO per email)

---
"description: Il problema risiede nella mancanza di una messa a fuoco uniforme che rende l’uso del monitor impossibile per piu’ di alcune decine di minuti e nella presenza di un leggero effetto di pincushion sul bordo superiore.

Sui bordi superiore e specialmente inferiore per 4-5 cm verso il centro dello schermo ma anche in misura meno percettibile in alcune zone centrali del monitor il testo visualizzato appare sfuocato e non cosi nitido come vicino ai bordi laterali oppure in altre aree non interessate dal difetto come gli angoli per un raggio di 7-8 cm i bordi laterali per 10cm verso il centro o la parte centrale destra.

E' da immaginare una specie di striscia di sfocatura lungo la verticale dello schermo a circa 1/3 da sinistra che fa comunque sì che si noti una leggera differenza con le parti dello schermo dove la qualità è eccellente.

la scheda video e' una nVidia FX 5200 che uso ormai da qualche mese su un altro apparecchio; ho avuto cura di eliminare qualunque fonte elettromagnetica nel raggio di circa un metro dal monitor anche se comunque non si notano forti distorsioni nella geometria eccetto quella gia’ spiegata o mancanza di uniformita nei colori; ho tentato di ottenere un compromesso modificando, tra le altre cose, i parametri di convergenza senza successo."
---

Cosiderate che ho fatto un collage di varie mail che si riferiscono a monitor diversi... dal primo al terzo c'e' stato un miglioramento, la striscia (a 85) è meno evidente e più stretta.

Tra l'altro, a 1280x960@75 è pure peggio che a 1280x1024@75.

Quello ancora non ho capito è: mi mandano tutti questi monitor a mio avviso difettosi e quindi sono uno sfigato oppure, visto che in generale ho sempre impostato 75 sui vari philips acer che mi sono capitati tra le mani proprio per evitare un carattere poco leggibile, mi devo accontentare dei 1280x1024@75 anche sul Lacie? C'è da dire che anche a 85hz nella maggior parte dello schermo il carattere è talmente perfetto che qualunque stupidaggine salta all'occhio subito pero'.... boh, sono piuttosto "perplesso"

Grazie per essere arrivati fino in fondo ;)

P.s.
Mi dicono che a breve controlleranno il primo monitor che gli ho mandato e mi faranno sapere cosa ne pensano

Keystroke
07-02-2005, 00:26
up