View Full Version : Gigabyte: scheda dual GPU GeForce 6600
Redazione di Hardware Upg
03-02-2005, 13:23
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13975.html
Gigabyte dovrebbe introdurre a breve una nuova scheda video dual GPU realizzata, questa volta, impiegando due chip GeForce 6600
Click sul link per visualizzare la notizia.
narnonet
03-02-2005, 13:28
Dite che uscirà anche nu modello AGP o rimarrà solo prerogativa PCI-EX?
Se non costerà uno sproposito (VEDI 6800GT o ULTRA) c si può fare un pensierino
:sperem:
Posso dire una vaccata? E' possibile mettere in sli due di queste schede ?
ultimate_sayan
03-02-2005, 13:35
Oltre al prezzo, sarebbe interessante capire se due GPU montate su una singola scheda possono dare le stesse prestazione di una configurazione SLI... la stabilità è buona? E i consumi? Una scheda simile dovrebbe avere almeno due connettori molex... certo che se funzionasse bene sarebbe un'ottima soluzione visto ce permetterebbe prestazioni da config SLI senza comprare una mobo dedicata...
c'è qualche errore, gigabyte non ha presentato schede dual 6800 ma dual 6600gt
Originariamente inviato da checo
c'è qualche errore, gigabyte non ha presentato schede dual 6800 ma dual 6600gt
esatto.
e probabilmente adesso ha annunciato la dual 6800
narnonet
03-02-2005, 13:41
NVIDIA GEForce 660GT
Ci deve essere qualche errore, invece di andare avanti andiamo indietro :asd:
Dai raga... avranno esagerato col vinello durante il pranzo! :D :D
Già,qualcosa non torna...:wtf:
Capirossi
03-02-2005, 13:55
si potranno mettere in sli ? :wtf:
ErminioF
03-02-2005, 13:58
Correggete, anzi, togliete del tutto la news: dato che si riferisce alla dual 6600gt e sono 1-2 mesi che si sa della sua esistenza (girano pure i bench), non è niente di nuovo.
Derfel Cadarn
03-02-2005, 14:03
qualcuno sa dove si puo' comprare e quanto potrebbe costare? Perchè ho intenzione di prendemene una...Ma è AGP o PCIx?
pippomostarda
03-02-2005, 14:13
ovviamente pcx. In pratica è uno sli su singola scheda. per questa ragione non è previsto in versione agp. e non esistono sli da 4 schede (quindi non sarà possibile montare 2 di queste schede)...
http://www.hardware-mania.it/modules.php?name=News&file=article&sid=1193
ecco la dual gpu di asus però per pci
JohnPetrucci
03-02-2005, 14:20
Originariamente inviato da ErminioF
Correggete, anzi, togliete del tutto la news: dato che si riferisce alla dual 6600gt e sono 1-2 mesi che si sa della sua esistenza (girano pure i bench), non è niente di nuovo.
Infatti.
Penso si riferiscano ad una dual 6800 al max, la dual 6600 gt forse la si trova già sugli scaffali......di negozi online ovviamente!
Per la prima volta ho dovuto leggere direttamente la fonte della notizia per capirci qualcosa. Nella news di Digitimes non si parla nemmeno di 6800. Forse si riferiscono a schede dual 6600 (lisce) o si sono sbagliati anche loro.
Piccettino72
03-02-2005, 14:41
Scusate, non sono molto esperto e quindi probabilmente dico una st******a :oink:
Il bus PCI-E serve per il colloquio tra la scheda video ed il Chipset sfruttando in pieno la banda dei 16 canali PCI-E (16x).
In configurazione SLI le due scede continuano ad usare il bus per colloquiare con il Chipset ma a metà banda ciascuna (8x) mentre per rimanere sincronizzate tra di loro utilizzano il secondo connettore dedicato allo SLI.
Su una scheda come questa, quindi, deduco che siano state realizzate le due 6600GT come se fossere due schede video separate aggiungendo poi 1 bus per lo SLI e mettendo in comune il bus PCI-E per sfruttare tutti e 16 i canali.
A questo punto essendoci già delle schede che da 16x tramite un Bridge vengono realizzate in versione AGP credo che in via del tutto teorica si possa realizzarne una versione anche di questa scheda.
Lo sò ho festeggiato troppo ( :cincin: :ubriachi: ) ma non si sa mai.... :nonio:
capitan_crasy
03-02-2005, 14:46
Originariamente inviato da Capirossi
si potranno mettere in sli ? :wtf:
purtroppo no...
la scheda 3D1 è come se fosse due 6600GT in una sola scheda configurata SLI.
Il problema reale è che questa tecnologia funzionerà
SOLO per le schede Mamme Giga-Byte... ( K8NXP-SLI per AMD e forse GA-8I915P-SLI per INTEL)
Se installiamo la 3D1 su una qualsiasi scheda con Nforce4 SLI il sistema la riconosce come se fosse soltanto una. Il perché è dovuto dalla tecnologia 3D1... Il riconoscimento SLI è dovuto al bios della scheda mamma.
Inoltre tutte le schede a doppia GPU saranno SOLO per PCI-EXPRESS.
SpyroTSK
03-02-2005, 14:55
Qualche 6600GT bi-proccio esiste in commercio per Asus P5GD1 (chipset 915P)? tnx! :P
capitan_crasy
03-02-2005, 15:01
Originariamente inviato da SpyroTSK
Qualche 6600GT bi-proccio esiste in commercio per Asus P5GD1 (chipset 915P)? tnx! :P
se guardi il post di dwfgerw ce quache immagine della futura (?) Dual GPU di Asus....
SpyroTSK
03-02-2005, 15:03
:rotfl: non l'avevo visto! gracie :kiss:
La gigabyte è in vendita su e--edi
bundle: GIGAB. K8NXP-SLI 939+Nvidia GV3D1 Dual6600GT 256Mb
P.S. se metto il link è una violazione del regolamento...?
fortschleichen
03-02-2005, 15:56
Ma una scheda con due 6600 consuma come due schede?
Praticamente devo mettere un'alimentatore apposito per le schede video?
skipper51
03-02-2005, 16:43
Infatti non è affatto una news: è disponibile presso Next a Milano in bundle con la scheda madre Gigabyte
(Gigabyte 3D1+K8NXP-SLI AMD64 Dual-6600GT Pci-Ex )
al prezzo di 540 euro.
(Avevo messo il link, gentilmente invitato l'ho tolto, anche se sinceramente non mi sembra di aver fatto qualcosa che vada contro il regolamento.)
ma toglilo pure il link, grazie :)
ciao a tutti, ho visto rece di questa scheda e effettivamente le sue prestazioni sono migliori rispetto a quelle di 2 6600GT messe in SLI anche se non di molto...
overclockando entrambi i chip si overclockano della stessa % ;)
bye
su questo genere di schede madri non ha senso mettere uno scsi
uno scsi come u320 limitato al pci di 133 mb/s mi sembra una cosa poco sensata. capisco con schede madri per xeon o opteron dove il pci e' a 64 bit, ma sulle schede "normali" no.
magari con il pcix si potranno vedere soluzioni a breve da parte di produttori di controller e allora lo scsi potrebbe davvero diventare uno standard sempre di alto livello ma almeno piu' sensato.
G_luka3dfx
03-02-2005, 19:36
Originariamente inviato da kildom
Posso dire una vaccata? E' possibile mettere in sli due di queste schede ?
Penso di si...basta avere una scheda mamma con due NForce 4.. e quindi 2 slot Pci Ex da 16 linee..e non due da 8...:sofico: :sofico:
Ah dimenticavo il permesso dalla enel per un collegamento diretto alla centrale nucleare...
Capirossi
03-02-2005, 19:39
Originariamente inviato da capitan_crasy
purtroppo no...
la scheda 3D1 è come se fosse due 6600GT in una sola scheda configurata SLI.
Il problema reale è che questa tecnologia funzionerà
SOLO per le schede Mamme Giga-Byte... ( K8NXP-SLI per AMD e forse GA-8I915P-SLI per INTEL)
Se installiamo la 3D1 su una qualsiasi scheda con Nforce4 SLI il sistema la riconosce come se fosse soltanto una. Il perché è dovuto dalla tecnologia 3D1... Il riconoscimento SLI è dovuto al bios della scheda mamma.
Inoltre tutte le schede a doppia GPU saranno SOLO per PCI-EXPRESS.
peccato :muro:
me lo vedevo bene un sistema a 4 gpu :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.