View Full Version : come funziona un laser velox???
in linea di massima, cosa viene calcolato il tempo che impiega il raggior laser adandare ed essere riflesso?
ma essendo la velocità della luce molto elevata come fanno a calcolare un tempo cosi breve?
Athlon64-FX53
03-02-2005, 12:26
Funziona che se vai entro i limiti non pigli la multa :fuck:
solitamente non viene sparato un singolo raggio laser,
ma un fascio composto da molti raggi; una volta che il
segnale ritorna alla sorgente tutti i tempi registrati vengono
eventualmente mediati (eventualmente perchè dipende
dalla macchina).
questo almeno per quanto riguarda gli strumenti da
rilievo topogragico
ho capito ma l'elettronica che conta il tempo impiegato deve essere sofisticata x calcolare un tempo cosi breve!!! o sbaglio?
insomma nn è una cosa che posso fare io a casa mia!
chiedo xchè vorrei fare un misuratore di distanza, solo che a ultrasuoni nn copre distanze lunghe!
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Funziona che se vai entro i limiti non pigli la multa :fuck:
quoto
v10_star
03-02-2005, 17:21
320 km/h rulez
Tratto da www.autovelox.net:
Principi di funzionamento:
Viene emessa verso il veicolo una serie di impulsi Laser in banda infrarossa (invisibile ad occhio nudo), l’apparato legge l’eco riflessa dal veicolo per ciascun impulso, ed in base al tempo intercorso ne misura dapprima la distanza, e quindi elaborando una serie di letture calcola la velocità del veicolo stesso.
L’intera operazione dura meno di un secondo!
E’ comunque importante sapere che tutti i telelaser usano la stessa frequenza dell’infrarosso (904 nanometri) e che operano con potenze ridottissime (inferiori a quelle di un telecomando TV) per non danneggiare la vista degli automobilisti: sono le lenti a focalizzare il debolissimo segnale ed a riconoscerne l’eco riflessa dal veicolo.
;)
ok a sto punto mi chiedo, se io ho una macchina a 100 metri di distanza da me, il tempo che occorre ad un impulso laser ad andare verso la macchina essere riflesso e riceverlo sarà brevissimo!!! cosa usano x calcolare un tempo cosi breve? sono curioso! :eek:
icestorm82
03-02-2005, 18:19
Quando il mio prof mi disse:"Guarda che la fisica e la matematica governano il mondo", io non ci credevo..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.