Start77
03-02-2005, 12:14
ciao a tutti...
devo fare un lavoretto ad un pc di un mio amico che è così configurato
- Sul suo hard disk C c'è una partizione linux e una partizione NTFS dove gira win XP professional
- All'avvio linux fa apparire una schrmata dove lui sceglie che sistema operativo mettere, se entro 30 secondi non mette nessuna scelta parte di default linux
Ora lui ha comperato un secondo hard disk
Qyello che vuole fare è:
- copiare l'intera partizione linux del primo disco sul secondo disco
- dopo la copia eliminare la partizione linux del primo disco
- Estendere la partizione di win Xp ntfs sulllo spazion del primop disco lasciato vagante dalla partizione linux
- Però sul primo disco vuole riservare comq una partizione per linux di piccola entità (500 MB per esempio) per scambiare i dati ecc.
Si può fare quello che ho detto???
E poi dopo fatto lo scambio, quando il pc fa il boot da quel disco fa il boot??!?!? e come posso scegliere di nuovo quale sistema operativo fa partire dalla schermata inziale??!?!?
Aceetto tutti i suggerimenti grazie!!!:)
P.S. se la sezione è sbaglita scusatemi e ditemi dove dovrei postare:D
devo fare un lavoretto ad un pc di un mio amico che è così configurato
- Sul suo hard disk C c'è una partizione linux e una partizione NTFS dove gira win XP professional
- All'avvio linux fa apparire una schrmata dove lui sceglie che sistema operativo mettere, se entro 30 secondi non mette nessuna scelta parte di default linux
Ora lui ha comperato un secondo hard disk
Qyello che vuole fare è:
- copiare l'intera partizione linux del primo disco sul secondo disco
- dopo la copia eliminare la partizione linux del primo disco
- Estendere la partizione di win Xp ntfs sulllo spazion del primop disco lasciato vagante dalla partizione linux
- Però sul primo disco vuole riservare comq una partizione per linux di piccola entità (500 MB per esempio) per scambiare i dati ecc.
Si può fare quello che ho detto???
E poi dopo fatto lo scambio, quando il pc fa il boot da quel disco fa il boot??!?!? e come posso scegliere di nuovo quale sistema operativo fa partire dalla schermata inziale??!?!?
Aceetto tutti i suggerimenti grazie!!!:)
P.S. se la sezione è sbaglita scusatemi e ditemi dove dovrei postare:D