PDA

View Full Version : E' possibile trasformare una scheda PCI express in una scheda AGP ?

Xilema
03-02-2005, 11:58
Perdonatemi se la domanda fosse ridicola ma... mi da parecchio fastidio pensare che tutti i consumatori dotati ancora di schede madri che non supportano lo standard PCI express possano venir ignorati bellamente dalla ATI.
Sto parlando della famigerata X800 XL, scheda che unisce prestazioni davvero da top della gamma... ad un prezzo "abbordabile".
Perchè l' azienda canadese non ha deciso di fare un modello AGP di tale scheda ?
Perchè i possessori di slot PCI express possono portarsi a casa con 333 euri una X800 XL e io invece devo puntare su una X800 pro (per avere circa le stesse prestazioni... anzi, anche meno) che costa 100 euri in più ???
Perchè i prezzi di quest' ultima scheda non vengono immediatamente abbassati ?
A questo punto... mi piacerebbe che ci fosse un "ponte" speciale che trasforma una scheda PCI express in una AGP... ma... non so se esista.
Chiedo a voi dunque.

TheDarkAngel
03-02-2005, 12:54
per esistere esiste... semplicemente viene integrato nelle sk video e non viene reso standalone...
quindi in se per se non esiste e non penso uscirà mai sul mercato

Xilema
03-02-2005, 12:58
Originariamente inviato da TheDarkAngel
per esistere esiste... semplicemente viene integrato nelle sk video e non viene reso standalone...
quindi in se per se non esiste e non penso uscirà mai sul mercato

Ah ok ma... allora... c' è qualche speranza di vedere una X800 XL AGP ?

Thunder82
03-02-2005, 13:35
Originariamente inviato da Xilema
Ah ok ma... allora... c' è qualche speranza di vedere una X800 XL AGP ?

Il bridge c'è, si chiama Rialto (guarda caso come il ponte di Venezia :D )

Solo che deve essere montato di serie sul pcb, non c'è un "adattatore" da mettere sullo slot. Quindi se ATi vorrà farà la x800xl agpla farà, altrimenti non la vedrai mai, per spingere la vendita di sistemi pci-express.

Xilema
03-02-2005, 16:34
Originariamente inviato da Thunder82
Il bridge c'è, si chiama Rialto (guarda caso come il ponte di Venezia :D )

Solo che deve essere montato di serie sul pcb, non c'è un "adattatore" da mettere sullo slot. Quindi se ATi vorrà farà la x800xl agpla farà, altrimenti non la vedrai mai, per spingere la vendita di sistemi pci-express.

Brutti bastardi... come diceva qualcuno...
Che pacco però :rolleyes:

Xilema
07-02-2005, 10:19
Forse la risposta ai miei dubbi sta arrivando: http://news.hwupgrade.it/13992.html
EVVIVA !!!

Dark Schneider
07-02-2005, 11:21
Sicuramente una versione AGP della XL sarà molto meno "abbordabile" della versione Pci Express, visto che le versioni Pci-Express costano sempre meno dei corrispettivi AGP da come si è potuto notare fino ad ora. Almeno 400 euro ci costerà.

Thunder82
07-02-2005, 15:00
Originariamente inviato da Dark Schneider
Sicuramente una versione AGP della XL sarà molto meno "abbordabile" della versione Pci Express, visto che le versioni Pci-Express costano sempre meno dei corrispettivi AGP da come si è potuto notare fino ad ora. Almeno 400 euro ci costerà.

Infatti. Quel bridge non te lo danno "aggratis"... costerà sicuramente + della versione pci-express

poi bisogna vedere se taglieranno le frequenze, ad esempio la 6600GT PCI-express ha le mem a 1000MHz e la AGP le ha a 900MHz...

nothinghr
07-02-2005, 20:01
Scusate devo comprare una scheda video e ho un dubbio sull'AGP.. In pratica ho una scheda madre con AGP 4x con geforce 3 montata e ero interessato alla 6600 Gt ma mi hanno detto che l'8x non è compatibile conl 4x della mia scheda madre, è cosi'? Non mi resta che cambiare anche la scheda madre??

Rutenio
07-02-2005, 20:33
Originariamente inviato da nothinghr
Scusate devo comprare una scheda video e ho un dubbio sull'AGP.. In pratica ho una scheda madre con AGP 4x con geforce 3 montata e ero interessato alla 6600 Gt ma mi hanno detto che l'8x non è compatibile conl 4x della mia scheda madre, è cosi'? Non mi resta che cambiare anche la scheda madre??

chi ti ha detto che l'agp 8x non funziona su porta agp 4x ti ha detto una fesseria.

nothinghr
07-02-2005, 21:01
Ma secondo te anche se so gia' che non avro' tutta la potenza che potrei avere con una porta 8x mi farebbe fare un salto di qualità apprezzabile una 6600 GT?

DuGo
08-02-2005, 10:49
Originariamente inviato da Rutenio
chi ti ha detto che l'agp 8x non funziona su porta agp 4x ti ha detto una fesseria.

Dipende dal voltaggio della porta AGP. Se lavora a 3,3V non funzionerà altrimenti (1,5V) funzionerà.
Come si può capire a che voltaggio lavora lo slot AGP della propria scheda madre?

Io ho il problema contrario: voglio sapere se la mia scheda attuale (GeForce Ti4200 64MB PoV 4x/2x) può funzionare su una scheda madre con supporto AGP 8x (sul manuale c'è scritto che accetta solo schede con voltaggio 1,5V). Per la cronaca la scheda madre che vorrei acquistare è una Gigabyte K8NS-939. Per il momento vorrei tenermi la mia scheda video (scarso budget) ma non sono sicuro se funzionerà oppure no. Non riesco a capire a quale voltaggio funziona la mia scheda video (dal manuale non si capisce)

Se non funzionasse, tantovale comprare una scheda madre con PCIe e comprare una scheda video nuova!

nothinghr
08-02-2005, 11:01
Originariamente inviato da DuGo
Dipende dal voltaggio della porta AGP. Se lavora a 3,3V non funzionerà altrimenti (1,5V) funzionerà.
Come si può capire a che voltaggio lavora lo slot AGP della propria scheda madre?

Io ho il problema contrario: voglio sapere se la mia scheda attuale (GeForce Ti4200 64MB PoV 4x/2x) può funzionare su una scheda madre con supporto AGP 8x (sul manuale c'è scritto che accetta solo schede con voltaggio 1,5V). Per la cronaca la scheda madre che vorrei acquistare è una Gigabyte K8NS-939. Per il momento vorrei tenermi la mia scheda video (scarso budget) ma non sono sicuro se funzionerà oppure no. Non riesco a capire a quale voltaggio funziona la mia scheda video (dal manuale non si capisce)

Se non funzionasse, tantovale comprare una scheda madre con PCIe e comprare una scheda video nuova!
Bella domanda come lo vedo il voltaggio?

Rutenio
08-02-2005, 12:50
Originariamente inviato da DuGo

3,3v =agp 2x (1.0)
1,5v = agp 4x (2.0
0,8v = agp 8x (3.0)

bona
08-02-2005, 18:18
possibile????:confused: :eek:

sc82
08-02-2005, 18:26
Se avete una scheda madre e una scheda video e uno dei 2 oggetti e AGP 4X e l'altro AGP 8X (non importa l'ordine), questi funzioneranno insieme.
I problemi ci possono essere quando una delle 2 cose è AGP 2X!

Berno
08-02-2005, 22:40
ATi sta lavorando a Rialto che dovrebbe essere un bridge Pciexpress<->Agp ma può darsi che escano anche versioni agp native per alcuni chip della serie x800 a 0.11 micron...