PDA

View Full Version : Nastri e porta MIDI


Apoc.it
03-02-2005, 11:23
Ciao a tutti.
Premetto che non sono molto ferrato in materia.

Dovrei trasferire una serie di nastri su supporto digitale. Sono registrazioni di conferenze da utilizzare poi come un normale CD con titoli e tracce.

Ho a disposizione una Nashua N-500, con usite PIN (il classico cavetto bianco e rosso), MIDI, e cuffia con jack stereo. Il mio PC ha una semplice scheda Audio integrata nella MB, con le classiche uscite audio: altoparlanti, line e microfono.

Come potrei fare senza spendere troppo per fare tale acquisizione?

E come programma, Cool Edit va bene? E quanto HD potrebbe servirmi? La qualità la vorrei più alta possibile, ma chiaro che essendo nastri non saranno mai ad altissima qualità, quindi quale bitrate consigliate?

cicciociccio
04-02-2005, 10:27
Ciao.
Il procedimento per l'acquisizione è semplicissimo come software cooledit va benissimo (per tutto, anche conversioni).
Ti serve se già non lo hai un cavetto rca-stereo(maschio)--> minijack-stereo(maschio) se sul pc hai questo tipo di entrata(usa la Line) dopo che hai collegato tutto apri cooledit clikki sul bottone del rec (pallino rosso) ti apparirà una finestra con le impostazioni dell'acquisizione, scegli quella che la tua scheda supporta se è a 24bit setti 24bit se è a 16 a 16bit la frequenza stesso discorso dei bit, se vuoi ti consiglio di settare 16bit 44.1KHz stereo, anche perchè queste saranno le specifiche che nero o altri Sw di masterizzazione settano quando fanno un cd,fatto questo ti parte la registrazione quindi prima di farla partire ti posizioni con le cassette dal punto che vuoi registrare quando hai finito salvi tutto in una cartella.

Apoc.it
04-02-2005, 10:54
Grazie! Sei stato molto chiaro!