PDA

View Full Version : Nuovo cluster di Apple Xserve

Redazione di Hardware Upg
03-02-2005, 08:49
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13971.html

L'università dell'Illinois ha ordinato 640 sistemi Xserve per realizzare un cluster da circa 10 teraflop di potenza computazionale

Click sul link per visualizzare la notizia.

Derfel Cadarn
03-02-2005, 09:21
Azzarola...Un'università...Da noi cose del genere ho idea che ce le sognamo :D

DeMonViTo
03-02-2005, 09:31
non per fare il guasta feste....

ma cosa se ne fanno? :rolleyes:

cioe' sti ragazzi cosa studiano per non usar un seplice computer?

gghghhhg

sicuramente gli servira' ma cavoli... cosi' tanta potenza... e ki sa' il costo.....

minimo minimo 1.500 euro a macchina sicuramente.... mamma mia non voglio fare il conto totale :cry:

Lud von Pipper
03-02-2005, 09:49
Non ci studiano sopra gli studenti: servirà per i laboratori di ricerca di fisica e ingegneria e ci faranno girare sopra simulazioni di fluidodinamica e roba del genere.
Tra l'altro dubito che li abbiano pagati tanto come dici: non credo che li abbiano ordinati all'applestore, I dischi rigidi non ci sono (cioè non uno per G5), le schede video e il sistema operativo pure.
In ogni caso è parecchie volte più economico che acquistare un singolo mainframe dalla Cray.

Per farti un esempio nel 95 il Politecnico di milano ha acquistato 250 Powe PC completi con monitor e tastiera (dei 6100 credo) per farci cazzeggiare sopra gli studenti di Architettura e con i prezzi della apple di allora dubito che abbiano speso molto meno che per questi. ;)

LvP

Spider Baby
03-02-2005, 09:51
Non si deve pensare agli studenti: le università fanno ricerca e lavori commissionati dalle aziende.
A cosa può servire tanta potenza di calcolo? Gli ambiti più comunemente citati sono quelli in cui ci siano moltissime variabili, come nella meteorologia, o numeri non a caso definiti "astronomici", come nell'astronomia.
Da non sottovalutare anche il prestigio, aspetto che negli USA è più importante che da noi, e le università si fanno concorrenza spietata.

pastuli
03-02-2005, 10:24
640 processori
+ 500000 btu di raffreddamento
+ ventole di circolazione aria nei rack
+ connessione rete tra i vari nodi
+ switch cisco
+ il personale con il cappellino con ventola
totale ?

Sig. Stroboscopico
03-02-2005, 10:26
Effettivamente finchè buona parte degli investimenti viene dal pubblico qui in italia cose del genere ce le scordiamo.
E soprattutto finchè si tira a pensare che debbano servire a prima studenti che gli serve per imparare ad usarlo... ma scherziamo?
Questa è roba che si deve prendere se prima la si ripaga e poi per formare/sperimentare.

In Gappone macchine del genere magari le hanno... ma indovinate... lavorano 24/7, gli studenti hanno a disposizione la macchina e una branda per aspettare magari il turno delle 3 della mattina.
Qua da noi se ci sono, magari non le usa nessuno...

-__-

Sigh!

leonino_c
03-02-2005, 11:05
La rete ethernet è soltanto di "backup".
Il collegamento principale tra i nodi è fornito da una rete dedicata Myrinet.
Macminute: "The primary network connecting the cluster machines is a high-bandwidth, low-latency Myrinet network from Myricom."
Per applicazioni di questo genere spesso la banda e le latenze imposte da ethernet possono rivelarsi un "collo di bottiglia".

sidewinder
03-02-2005, 11:05
Dimenticate che a Pisa e a Trieste abbiamo dei cluster simili.
Appena trovo i link che parlano ve lo posto qui

Aro
03-02-2005, 11:11
Qua da noi, queste strutture non le usano gli studenti, ma i laboratori e soprattutto su commissione aziendale...

Lucrezio
03-02-2005, 11:15
Il centro di calcolo della scuola normale ha un cluster.
Qui trovate le informazioni!
http://ceic.sns.it/

Inoltre anche a bologna hanno un supercomputer usato per simulazioni o per calcolo numerico ( Montecarlo etc )!

Marco71
03-02-2005, 11:27
Infatti, la latenza di una rete ethernet mi sembrava troppo alta.
Quasi tutti i cluster utilizzano Myrinet.
Quello che mi sembra "strano" è la previsione di 10Tf.l.o.p.s (linpack).
Poi ricordate che gran parte della "potenza di calcolo" planetaria serve per scopi militari (nella migliore delle ipotesi) oppure (peggiore) per utilizzi molto più che top-secret.
Grazie.

Marco71.

SoleNeve
03-02-2005, 11:34
Originariamente inviato da Sig. Stroboscopico
Effettivamente finchè buona parte degli investimenti viene dal pubblico qui in italia cose del genere ce le scordiamo.

Non credo che questo sia il problema fondamentale, anzi... IMHO il problema è che sia le aziende che lo stato (che, purtroppo, viene ormai condotto come una azienda...) hanno una visione a breve (se non brevissimo) termine e non investono in ricerca. In Giappone è il contrario (basta vedere la quota del PIL che loro investono in ricerca, e le industrie private che danno finanziamenti)

DjLode
03-02-2005, 11:41
Occhio che dalle università escono i ricercatori di domani. E tali ricercatori (sopratutto in sede di tesi) tali ricerche le fanno spesso meglio di tanti altri e sopratutto gratis :)
Quindi a quell'università sicuramente non è costato nulla, è arrivato da chissà chi. Ovviamente questo chissà chi ne usufruirà in modo indiretto :) Risparmiando sulla gente che ci lavora (nessuno stipendio)

Leron
03-02-2005, 12:38
Originariamente inviato da DjLode
Occhio che dalle università escono i ricercatori di domani. E tali ricercatori (sopratutto in sede di tesi) tali ricerche le fanno spesso meglio di tanti altri e sopratutto gratis :)
Quindi a quell'università sicuramente non è costato nulla, è arrivato da chissà chi. Ovviamente questo chissà chi ne usufruirà in modo indiretto :) Risparmiando sulla gente che ci lavora (nessuno stipendio)
infatti ;)

esempio

http://www.kataweb.it/detail.jsp?channel=portale&id=799540

sirus
03-02-2005, 13:09
bella macchinina ;) interessante che gli apple si stiano affermando anche come server e anche nella nicchia dell'ambito cluster :sbav:

Opteranium
03-02-2005, 13:50
ehm... scusate l' iNNioranza, ma che roba sarebbe?

edivad82
03-02-2005, 21:57
Originariamente inviato da Opteranium

BTU: Unità Termica Britannica, equivalente alla quantità di calore necessaria per innalzare la temperatura di una libbra di acqua pura da 60 a 61 °F, ed è pari a 1054.5 Joule.

BTU-IT: Btu internazionale, è stata introdotta per far coincidere i valori espressi in kcal/kg e in Btu/lb °F.

meglio di così ;)

Myrinet sono delle interconnessioni di rete a bassissima latenza, alta affidabilità, alta velocità ideali per cluster di calcolo...

Jobei
03-02-2005, 22:53
Se diamo un'occhiata alla top500 troviamo al 7° posto un altro cluster xserver ...
http://www.top500.org/lists/plists.php?Y=2004&M=11
proprietari la Virginia Tech ...
http://www.tcf.vt.edu/systemX.html

midian
04-02-2005, 11:26
altro che in italia...loro si che hanno dei pc...veri con le PALLE
altro che da noi in italia che lavoriamo su autocad e programmi affini con P3 a 600 mhz :muro:
da noi queste cose le sognamo :rolleyes:

Leron
04-02-2005, 11:47
Originariamente inviato da midian
altro che in italia...loro si che hanno dei pc...veri con le PALLE
altro che da noi in italia che lavoriamo su autocad e programmi affini con P3 a 600 mhz :muro:
da noi queste cose le sognamo :rolleyes:
sei ancora fortunato... -> Autocad su P350 con 64mb di ram

midian
04-02-2005, 20:48
Originariamente inviato da Leron
sei ancora fortunato... -> Autocad su P350 con 64mb di ram

:eekk: :eekk: :eekk: :eekk:
perchè ci gira?????
che tristi record che abbiamo qui in italia :cry:

Leron
04-02-2005, 20:53
Originariamente inviato da midian
:eekk: :eekk: :eekk: :eekk:
perchè ci gira?????
che tristi record che abbiamo qui in italia :cry:
si... il bello è che ci facevamo pure rendering

ora io ho finito da 2 anni, ma ho visto che li hanno ancora e li usano... non è cambiato niente

win98 e autocad2004 usato in 3d... quando si avviava un rendering potevamo andare a mangiare con calma

midian
05-02-2005, 14:09
Originariamente inviato da Leron
si... il bello è che ci facevamo pure rendering

ora io ho finito da 2 anni, ma ho visto che li hanno ancora e li usano... non è cambiato niente

win98 e autocad2004 usato in 3d... quando si avviava un rendering potevamo andare a mangiare con calma

ahahahahahahah
vabbe adesso ci ridiamo..pero vedere il software che va lento e le scuole (e non solo scuole)non aiutano i propri allievi fa venire il nervoso :muro: :mad:

jappilas
05-02-2005, 15:17
Originariamente inviato da Opteranium

il meglio che posso fare è linkare: http://www.myri.com/myrinet/overview/index.html ;)