View Full Version : overclock estremo ad una povera geffo 2 mx400!!!
Ciao ragazzi mi serve qualche dritta per overclokkare una geffo 2 mx400 di un mio amico, il problema è che non me intendo molto geffo ma per lo piu di 3dfx e quindi mi serve aiuto per capire come procedere.
allora innanzitutto mi servono dei driver aggiornati perche questi che ha su sono della preistoria ma io non so da dove scaricarli e quindi se mi potete indicare il sito giusto poi me li scarico.
poi mi serve un programma di overclock tipo rivatuner o roba simile ditemi voi quale il piu adatto a questa sk.
e poi butto su un bel dissippatore sul chip e anche sulle ram se trovo il dissi adatto poi vado di overclock.
ma ora non ricordo se il chip viaggia sincrono o asincrono co le ram??
ha cercato anche di capire di che cavolo marche era sta sk ma non c'è scritto da nessuna parte o squadrato tutto il pcb della sk ma niente il marchio non si trova quindi non posso neanche affidarmi alle utily di qualche costruttore perche non so quale sia.
cmq il pcb è color marroncino standart forse della asus ???
dai ragazzi datemi dei consigli!!!
peresempio rivatuner dove lo scarico???
e i drivers??
ok quindi il procio sta li comè.
mi concentro sulle sk video.
dove posso scaricare rivatuner?
e i drivers??
hackboyz
03-02-2005, 11:15
http://www.google.it/search?hl=it&q=rivatuner&meta= :rolleyes:
grazie ma un driver piu leggero non c'è in giro??
perche i forceware sono 10mb porca miseria mi ci vuole una settimana per scaricarli con la 56k.
ma sti caxxio di driver di nvidia sono compatibili con tutte le geffo è per questo che sono cosi pesanti giusto??
Vai in Edicola... Ti compri Giochi per il mio Computer che ogni mese ha i driver aggiornati...
Il meglio per scaricarli sarebbe qui da HWUpgrade...
Bye...
Io ho overcloccato la GF 4mx 420 MSI. Ti posso garantire che questa scheda si può overcloccare notevolmente io sono arrivato a un 43% in più. core clock: 351 Mhz mem clock: 486. il dissipatore della GPU è il uo originale con l'aggiunta di una ventola di un pentium 3 450. e sulle ram un dissipatore di 3 centimetri di altezza.
(nella foto non lo aveno ancora montato!!)http://img177.exs.cx/img177/3903/computer22050429ta.jpg
Io mio punteggio al 3D mark 2001 SE è di: 5710
Come programma ti consiglio Powerstrip o rivaturner.
I driver aggirnati scaricali dal sito dell' nvidia.
PS ti cnsiglio di non esagerare e di stare più basso delle mie frequenze non sono riuscito a tenerle per molto ora sto qualcosina più basso.
Fai il 3D mark!!
Ciao facci spere.
Ciao marcoz allora ti spiego, oggi pomeriggio ho completato il sistema di raffreddamento sia della gpu che delle ram poi domani mi concentro sull'overlock finalmente!!!poi magari se riesco gli faro delle foto per farti vedere come lo conciata sta pora geffo!!!
devo dire che questa volta ho dato proprio il meglio, infatti nella gpu ci ho messo una dissi che mi raffreddava un k6-2 da 500mhz quindi potrai capire che bestiola di dissippatore possa essere per una sk video.
poi nelle ram ci ho messo due dissi adattati e attaccati con del nastro bioadesivo sottilissimo quindi termoconduttrice.
qusto sistema lo avevo adottato anche nella mia voodoo 3 2000 che avevo tirato da 143mhz a 210mhz stabili con ram da 7ns mentre queste qui della geffo del mio amico sono da 5ns quindi a 250mhz ci dovrei arrivare poi magari vedremo se overvoltare proprio per esagerare.
comunque la cosa strana è che per overclockkare mi funge solo powerstrip perche rivatuner e geforcehsetup non mi danno la possibilita di farlo stranamente bho.
cmq un'altra cosa strana è che il chip viaggia a 200mhz mentre le ram a 175mhz mentre in teoria le ram dovvrebbero andare piu della gpu.
ma la tua è una geforce 4 o 2?? questa qui non ha le ddr come la tua!!!
cmq gli abbiamo fatto fare un bench con il il 3dmark 2001 e di punteggio con la sk ancora standart era di 5689 ma con i driver molto vecchi ora dovrebbe scaricare quelli nuovi ma cmq sia domani overclokko come pochi!!!:D :D
poi vi faccio sapere!!
Ciao il tuo mi sembra gia un buon risultato pensa che la mia in default faceva 3989 al 3dMark 2001. Io ho una Gf 4 mx 420 della MSI con 64 mb DDR. (Lo dice anche il mio avatar He He!! :D ).
Strano che rivaturnet non ti consenta di fare l'overclock??!!!. io ho avuto invece qualche difficoltà con powerstrip, pensa te!.
Per attaccare i dissipatori io ho usato pasta temoconduttiva e punte di superattak. ECCEZZIONALE!!.
Questa è la foto del lavoro finito!
http://img234.exs.cx/img234/8051/35ru.jpg
Il dissipatore è unico per le due ram.
Se vuoi fare un lavoro completo raffedda anche il case.
http://img234.exs.cx/img234/5885/10oa.jpg
Manda le FOTO !!!!!!!!! :eek: :eek: :eek: :eek:
ora sono a scuola e mi sto preparando mentalmente per oggi pomeriggio che sara una batagglia durissima!!!!:D :D
per darti un'idea il dissippatore che ho messo sulla gpu è un po piu alto di quello che hai messo te sulle tue ram piu la ventola fanno 7cm buoni e quindi occupa quasi tutti gli slot pci :D :D
ma tu non hai raffreddato le ram sopra??
riguardo al case credo che lo terro aperto perche cosi si raffredda meglio senza bestemmiare e mettere 50 ventole per far cambiare aria.
ah una cosa o riconosciuto il dissippatore che usi per la tua cpu che è uguale a quello del mio amico che ha nella sua cpu.
lui ha un p4 1500 e una scheda madre del cazzo che viaggia a 100mhz di bus e non di piu cosi non posso neanche overclockkare la sua cpu perche non è stabile se alzo il bus fino a 112mhz, cosi per pochi mhz guadagnati perdo di affidabilita e cosi lo lascio stare anche se mi ci tira il culo perche una cpu non overcloccata è proprio sfigata!!!:muro: :muro:
vabbe dai ci sentiamo oggi pomeriggio per darti delle news,ciao. :)
Jon Irenicus
07-02-2005, 12:09
Originariamente inviato da marcoz9
Io ho overcloccato la GF 4mx 420 MSI. Ti posso garantire che questa scheda si può overcloccare notevolmente io sono arrivato a un 43% in più. core clock: 351 Mhz mem clock: 486. il dissipatore della GPU è il uo originale con l'aggiunta di una ventola di un pentium 3 450. e sulle ram un dissipatore di 3 centimetri di altezza.
(nella foto non lo aveno ancora montato!!)http://img177.exs.cx/img177/3903/computer22050429ta.jpg
Io mio punteggio al 3D mark 2001 SE è di: 5710
Come programma ti consiglio Powerstrip o rivaturner.
I driver aggirnati scaricali dal sito dell' nvidia.
PS ti cnsiglio di non esagerare e di stare più basso delle mie frequenze non sono riuscito a tenerle per molto ora sto qualcosina più basso.
Fai il 3D mark!!
Ciao facci spere.
:eek: Io ho una geffo2 mx400 abit 64mb (con tv out), avevo messo i valori di clock e di memoria al limite di sicureza del rivatuner (non ricordo i valori) e lo schermo era PIENO di artefatti (cosa che mi ha fatto resettare fisicamente il pc in circa un trilionesimo di secondo...). Usavo gli omega drivers... Ovviamente la scheda era liscia, senza dissi aggiuntivi o ventole... Adesso vorrei riprovare finche non trovo qualcosa di meglio (tipo geffo3 o 4ti)...
Originariamente inviato da niger
ah una cosa o riconosciuto il dissippatore che usi per la tua cpu che è uguale a quello del mio amico che ha nella sua cpu.
lui ha un p4 1500 e una scheda madre del cazzo che viaggia a 100mhz di bus e non di piu cosi non posso neanche overclockkare la sua cpu perche non è stabile se alzo il bus fino a 112mhz, cosi per pochi mhz guadagnati perdo di affidabilita e cosi lo lascio stare anche se mi ci tira il culo perche una cpu non overcloccata è proprio sfigata!
Sfiga, io ho preso un bell'athlon 1000 (100*10) usato la settimana scorsa con una scarsissima (sulla carta) mobo ecs, con ventola e dissi originali (credo) vado fino a 143*10 senza problemi (almeno così mi ha detto l'ex proprietario,intanto ho visto che a 133*10 nessun problema...).
Sopra io non ho raffrreddato le ram perchè:
1) problemi di spazio
2) non avevo più tanta voglia di sbattermi a tagliare pezzi di alluminio :mad:
3) pensavo bastasse così :D (nei solidi al contrario dei liquidi e degli areiformi il calore si propaga uniformemente e non tende ad esempio a salire verso l'alto) comunque per un sistema di dissipazione più efficacie è meglio farlo.
Allora ragazzi eccomi di ritorno!!
ho provato varie combinazioni ma sono giunto alla conclusione che mi serve un overvolt da paura!!!
sta cazzo di sk non sale piu 220mhz sia la gpu che la ram porca miseria!!!
oltre tutto il dissippatore della gpu è addirittura freddo alla base quindi posso ancora andare su di volts per aumentare il range di overclock perche cosi ariva fino a 220mhz spaccati senza artefatti poi se vado un pelo piu in su si presenatano dei leggeri difettini grafici mentre esegue il 3dmark.
riguardo al punteggio avevo detto una puttanata perche il punteggio che faccciamo da default è 2681 e a 220mhz sia gpu che ram facciamo 3036.
quindi mi serve un modo per overvoltare sta pora sk !!!!!!!
con tutti i dissippatori che gli ho buttato su posso tranquillamente pensare di overvoltare alla grande.
pensate che ora come ora ha solo la ventolina nel dissi della gpu mentre le ram sono solo con i dissi e sono soltanto leggermente tiepide.
ho ancora due ventole da 8x8 da metterci e due o tre ventoline da 4x4 quindi avoglia a raffreddare!!
poi se il calore si fa tosto ci butto un dissi anche dietro la gpu sempre con il biadesivo cosi gli calmo i bollenti spiriti!! :D
quindi ora mi serve assolutamente uno che mi spieghi come overvoltare sta sk video perche non mi do pace se no!!!
Per eseguire un overvolt su una scheda graficati serve per prima cosa lo schema della tua Gforce 2 mx 400. Prova a guardae questo sito:
http://www.dinoxpc.com/Overclock/VIDEO/CREATIVE_GF2MX_OC/CREATIVE_GF2MX_OC-1.ASP.
Comunque non è una cosa semplicissima, ma se stai attento ed hai una buona manualità in particolare con il saldatore dovresti ottenere OTTIMI risultati!!!!
Ciao :cool:
grande marcoz!!
lo letta tutta di un fiato!!!
ora spero che il regolatore di tensione sia uguale anche nella geffo del mio amico cosi mi semplifica le cose.
caxxio quelli da 175mhz di core sono arrivati a 230mhz stabili senza overvolt porca miseria io invece mi son fermato a 220mhz da 200 mhz quindi pensando ad un'overvolts bello tosto potrei arrivare a anche a 250mhz spero.
mentre la ram quella li è ddr la mia invece no quindi non posso fare paragoni pero loro avevano il regolatore di tensioe anche li porca miseria!!!
ora chiamo il mio amico per andare a vedere la sk cosi mi do un'idea del lavoro che gli si puo fare va.
ah forse oggi gli potro fare delle foto perche il mio amico doveva andarla a prendere dal negozio perche gli si era rotta.
caio a tra poco.
ragazzi ho visto il regolatore di tensione della sk del mio amico ed è diverso da quello della recensione di dinoxpc quindi sono tra la merda!!!
come cavolo faccio ora??
gli ho fatto delle foto per farvi vedere il chip cosi magari qualcuno riesce a capire come overvoltare tramite il suo schema ??
pero avrei un problema con il mio sito e cosi non riesco a caricare le foto quindi se per esempio marco puoi farmi sto favore te le spedirei volentieri se poi tu le mettessi on-line ok??
Ti ho mandato la mia email in messaggio privato
Ecco le foto di Niger
CHE DISSIPATORI !!!!!!!
Le cose artigianali sono sempre le migliori :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
http://img234.exs.cx/img234/2517/e1nk.jpg
http://img234.exs.cx/img234/6746/d2tx.jpg
http://img234.exs.cx/img234/2811/c9eq.jpg
http://img234.exs.cx/img234/5665/b7gk.jpg
http://img234.exs.cx/img234/7353/a6hm.jpg
grazie marcoz!!!
ti piacciono i dissi che ci ho messo ???:D :D :D
solo è che mi serve per forza il modo per overvoltare!!!
Guardati anche questo link:
http://digilander.libero.it/svl4/index8a.html
CIAO ;)
grazie marcoz, questo articolo l'avevo letto gia molto tempo fa ma mi ero scordato completamente, cmq il problema di fondo mi rimane sempre perche sta caxxio di sk ha un regolatore diverso da quello che ho visto fino ad ora porca miseria, infatti se guardi bene nelle foto che ti ho mandato si nota come il regolatore abbia soltanto tre pin tra cui solo due sono saldati alla sk mentre quelle delle foto hanno tutte 5 pin e tutti e 5 sono saldati e non capisco il perche allora la sk in mio possesso abbia soltanto due pin saldati,mistero.
quindi dovrei riuscire a trovare lo shema elettrico di sto cazzo di regolatore per capire come funziona e cosi poi poter operare senza andare a casaccio.
Mi era venuta una mezza idea di fare l'overvolt anche sulla mia Geforce 4 mx 420 ma volevo trovare il suo schema preciso per non rischiare, ma come anche tu stai notando trovare schemi di schede grafiche così vecchie è davvero diffcile. Appena trovo qualcosa di interessante ti faccio sapere. :O
Ciao
grazie marco spero di trovare il modo cavolo dopo tutto quello che ci smanettato sopra sarebbe un peccato fermarsi a soltanto 220mhz.
marco ho chiesto consigli a qualche amico esperto di elettronica e cosi dovrei riuscire a capire come overvoltare sta cavolo di scheda e poi gli faro vedere i sorci verdi:D :D
tu come sei messo??
prima di pensare all'overvolt anche tu dovresti cambiare dissippatore alla gpu e poi piazziarci una bella 8x8 che ti raffredda anche il dissi della ram e poi vedrai che andrai su ancora di qualche mhz e poi ci butti su anche tu un'overvolt, no??
io ho in mente di metterci un dissippatore anche dietro al chip se sara necessario, lo piazzo li con del nastro biadesivo che ho usato anche per le ram e cosi evito che va in cortocircuito eliminando la possibilita che la base del dissi tocchi nel pcb e sopratutto nella parte piu delicata della sk e cioè la parte posteriore della gpu:sofico: :sofico:
e poi volo!!!!!!!!!!!!!!
ho gia chiesto al mio amcio se si incazzava se percaso osavo troppo nell'overclock e si dannegiasse ma mi ha dato via libera quindi daro il massimo fino a che non tira la corda:muro: :muro: :sofico:
Prima di cambiare dissipatori vorrei trovare qualche informazione in più relativa overvolt della mia scheda, sai procurari i dissipatori taglarli e ...... è LAVORO! :O
Poi in questo periodo ho gli esami all'uni. quindi ......
Quando concludo qualcosa ti faccio sapere, la voglia c'è!!
Ciao tienimi aggiornato.
Oh.ragaà...non ho tempo di leggere tutto il post...domani lo faccio! Intanto guardate in sign che ci sono vari link!
La piccolina mi ha fatto quasi 6k al mark01!
bhe riguardo al punteggio al 3dmark mi sa che la tua cpu fa la sua porca vigura aiutando molto la sk perche se no, non si spiegherebbe un punteggio cosi alto della tua geffo2 mentre quella del mio amico sfiora solo i 3000 punti sotto overclock.
invece riguardo alle frequenze bhe complementi per la gpu ma la ram l' hai soltanto rallegrata un po niente di piu perche gia a default ti andavano tutti e due a 200mhz con la ram ddr, mentre questa andava a 200 la gpu e 175 la ram e non è neanche ddr e lo tirate fino a 220mhz super stabili senza nessun difetto grafico, ed ora sono costretto a puntare su sto benedetto overvolt che mi dovrebbe aiutare ad andare su ancora di una 20mhz se non di piu per lo meno sulla gpu invece credo che la ram ai me sia al capolinea.
Originariamente inviato da Niger
bhe riguardo al punteggio al 3dmark mi sa che la tua cpu fa la sua porca vigura aiutando molto la sk perche se no, non si spiegherebbe un punteggio cosi alto della tua geffo2 mentre quella del mio amico sfiora solo i 3000 punti sotto overclock.
invece riguardo alle frequenze bhe complementi per la gpu ma la ram l' hai soltanto rallegrata un po niente di piu perche gia a default ti andavano tutti e due a 200mhz con la ram ddr, mentre questa andava a 200 la gpu e 175 la ram e non è neanche ddr e lo tirate fino a 220mhz super stabili senza nessun difetto grafico, ed ora sono costretto a puntare su sto benedetto overvolt che mi dovrebbe aiutare ad andare su ancora di una 20mhz se non di piu per lo meno sulla gpu invece credo che la ram ai me sia al capolinea.
No guarda...non hai capito! Non era per fare a gara...volevo solo farti vedere la soluzione che ho adottatio i per il raffreddamento...lo so che è sopratutto merito della cpu quel punteggio!!!
Però per la ram non mi pare tanto scarso 64mhz di overclock!
ah scusa avevo capito male allora,pensavo che mi volevi far vedere il punteggio:D
cmq bhe dicciamo che 64mhz essendo ddr non è molto sicuramente puoi andare ancora piu in su,o sbaglio?
di piu dei 464mhz da dei difettucci percaso??
Originariamente inviato da Niger
ah scusa avevo capito male allora,pensavo che mi volevi far vedere il punteggio:D
cmq bhe dicciamo che 64mhz essendo ddr non è molto sicuramente puoi andare ancora piu in su,o sbaglio?
di piu dei 464mhz da dei difettucci percaso??
Mah guarda anche se è ddr e non è ram con le palle non sale su nemmeno se la tiri con il rame!!!
Il bench l'ho fatto sul balcone di casa e si vedevano "pozze" verdi!! Quindi...non è affatto poco!
Immagino tu abbia fatto un overvolt! Il tuo 6000 circa è veramente tantissimo! Anche se eseguito in presenza di artefatti.
Ci puoi dare maggiori info di come hai eseguigto l'overclock.
Che alimentatore hai? :)
Originariamente inviato da marcoz9
Immagino tu abbia fatto un overvolt! Il tuo 6000 circa è veramente tantissimo! Anche se eseguito in presenza di artefatti.
Ci puoi dare maggiori info di come hai eseguigto l'overclock.
Che alimentatore hai? :)
Allora...non ricordo precisamente! ma penso di aver messo a palla...quindi 1.90 sullo slot agp!! Quasi sicuramente...dato ce ero a 7° di temperatura! Quei 13 punti per arrivare a 6k non sono riuscito a prenderli in nessuna maniera...però è vero che molto dei miei circa 6k è merito della cpu...qundi o pensato che appena spnta una giornata non umida proto fuori e rioverclocko la scheda con la cpu a 1ghz...così vediamo quanto fa!!
Per il resto come puoi vedere non o aggiunto niente...solo quei dissy di alluminio sulla ram....mooooltissimo artigianali...ma ottimi! e poi stanno su senza problemi e li porto via quando voglio...credo che cmq proverò conde dei dissy in rame della Termaltake che mi avanzano!!
Poi posto per bene! Adesso mi dedico un po a questa 5700...che non va male...però potrebbe fare di più!
Ah...l'ali lo puoi vedere in signa!!! eheheh uno scrausissimo sunnytech (che ha amperaggi buoni però) NON pfc attivo!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.