View Full Version : Sondaggio Patente a punti
Goldrake_xyz
02-02-2005, 18:53
Siete favorevoli a questo tipo di patente o preferite
qualche altra soluzione .. :rolleyes:
Io x mè, mi sono rotto le :O :O (dell' albero di natale ..:D_)
Uff, ogni volta che vado all' iper che dista 2 Km da casa mia,
c'è una rotatoria, dove a destra si nascondono i Polis.
Morale della favola, se d'estate mi scordo la cintura di
sicurezza un paio di volte, sono 10 punti persi ! :cry:
Io propongo un Referendum :
I punti toglieteli solo a chi causa incidenti ! :mad:
ErbaLibera
02-02-2005, 19:04
Non esiste cosa piu inutile dai tempi di Dumbo,a un mio amico gli hanno tolto 6 PUNTI 6!!!! x essere passato col giallo(x la verità era in mezzo quando è scattato ma secondo gli sveglioni della centrale doveva fermarsi!!!)e te ne tolgono 5 se vai senza cintura.
andrea 250
02-02-2005, 19:15
Va bene così...come sanzione accessoria va + che bene la storia dei punti...e se sei così coglione da passare col giallo/rosso e ancora di + nel farti beccare....beh...te li meriti eccome :p
R|kHunter
02-02-2005, 19:16
Guardate, io ho perso DIECI punti con la seguente accusa: sorpasso in prossimità di intersezione.
Preciso che (un po' in ritardo sul lavoro) ho sorpassato un furgone che andava a 50 all'ora su una strada tutta dritta, limite 90 all'ora e che l'intersezione era costituita da una stradina laterale che proveniva dai campi, un vicolo cieco lungo si e no 100 metri che serviva per arrivare a due (DUE!) case in mezzo ai campi.
Sorpasso fatto alle 3 di pomeriggio, sole splendente, asfalto asciutto, visibilità totale (anche sul vicoletto laterale, era deserto) SENZA sorpassare i limiti di velocità, costo META' PATENTE PIU' MULTA DI 286 EURO E TRENTA GIORNI DI RITIRO PATENTE!!! MA VAFFANCULO!!!
Mi sono dovuto arrangiare senza patente per un mese e spendere 250 euro per il corso di recupero e recuperare 6 punti, roba da matti.
E gli sbirri che mi hanno fermato sono stati di uno stronzo incommensurabile, io lì a provare a dirgli che stavo lavorando, che si vedeva benissimo che la stradina laterale era deserta, che non ho sorpassato i limiti, ma loro niente. Li avrei ammazzati a pugni sui denti...
ErbaLibera
02-02-2005, 19:17
Originariamente inviato da andrea 250
Va bene così...come sanzione accessoria va + che bene la storia dei punti...e se sei così coglione da passare col giallo/rosso e ancora di + nel farti beccare....beh...te li meriti eccome :p
Se si leggesse prima di parlare....
passa col verde,quando è a metà dell'incrocio scatta il giallo,secondo gli agenti si sarebbe dovuto fermare.
killerone
02-02-2005, 19:47
Originariamente inviato da andrea 250
Peccato che passare con il giallo non sia sempre un'infrazione.
Secondo me può essere un sistema giusto se parametrato correttamente ad un codice stradale chiaro, ad una segnaletica precisa e a limiti adeguati.
Così come è adesso è il paravento di cartapesta per far sù un sacco di grana.
Dan Dylan
02-02-2005, 20:11
Anche dopo l'entrata in vigore della patente a punti c'è sempre la stessa incivilità e la stessa maleducazione di prima...
Il vero problema sono i vigili, i poliziotti della strada e le autoscuole che non si rendono o non vogliono rendersi della realtà.
Sono contrarissimo alla patente a punti, quest'estate all'Isola d'Elba mi hanno fermato poco fuori Porto Azzurro, io avevo i fendinebbia accesi perche' i fari della mia Astra non sono tanto efficienti, e con quelli migliorava la mia visuale laterale sui tornanti, ho cercato di far capire il mio punto di vista, del perche' li tenessi accesi anche senza foschia (qui non li uso MAI), ma mi hanno scucito 40EU e 1 punto.
i punti van benissimo, è il sistema che nn mi piace, manca di coerenza:
manovra stupida ma non pericolosa e ti trovi appiedato
stronzi che seminano terrore x le strade nessuno li caga.
multe recapitate a casa senza che ti abbiano fermato (e come cavolo la contesti se ti dicono che avevi il cell all'orecchio se non èvero??)
ancora una volta i punti penalizzano chi i soldi non li ha.... chi li ha o paga la pulta aumentata e non se il fa togliere o paga x i corsi.
ecc...
ecc..
IMHO Togliere i punti sarebbe giusto SOLO se si provocano danni a persone e/o cose... :o
è perfetta come cosa,
c'è da rivedere qualche parametro di giudizio e poi siamo ok
Sarebbe da rivedere un pò tutto, ma penso basti che tolgano i punti solo in caso di incidente.
alimatteo86
04-02-2005, 18:10
Originariamente inviato da Smemo
IMHO Togliere i punti sarebbe giusto SOLO se si provocano danni a persone e/o cose... :o
assolutamente contrario
così metà della gente se ne andrebbe via o farebbe rissa pur di aver ragione
Originariamente inviato da alimatteo86
assolutamente contrario
così metà della gente se ne andrebbe via o farebbe rissa pur di aver ragione
aggiungo:
si tolgono i punti se si fugge senza fare il CID e/o senza chiamare i vigili o chi utilizza "violenza gratuita" o/o minacce a persone e/o cose...
il giro di vite lo devono fare ma a chi se lo merità! non a un disgraziato che sbadatamente sfiora i 70 in un rettilineo cittadino...
alimatteo86
04-02-2005, 22:17
si tolgono i punti se si fugge senza fare il CID e/o senza chiamare i vigili o chi utilizza "violenza gratuita" o/o minacce a persone e/o cose...
qua la vedo dura da applicare...
chi dimostra che era lui ad aver provocato il danno?
chi ti toglie i punti se non chiami i vigili :D
come togli i punti per minacce? fai un processo ogni volta?
Originariamente inviato da Smemo
il giro di vite lo devono fare ma a chi se lo merità! non a un disgraziato che sbadatamente sfiora i 70 in un rettilineo cittadino...
se vai a 70 in città libero di farlo, è però giusto che paghi, se poi lo fai sbadatamente peggio che peggio :D
poi sono d'accordo che bisogna rivedere certe norme...prima di tutto quelle sugli autovelox, io inizierei già ad aumentare il limite minimo di misurabilità da 50 a 60km/h e metterei comunque un limite minimo a seconda della strada
invece sono d'accordo (stranamente :D ) con quello che ha detto poche settimane fa il ministro circa la patente a punti, era meglio prima in cui anche se non eri certo di essere il guidatore perdevi i punti....
bananarama
05-02-2005, 10:02
boh, se per intralcio ai mezzi di soccorso ti tolgono 2 punti e per le cinte 5 mi viene solo da ridere. meno male che hanno tolto la cosa li' che ti tolgono i punti pure se non ti fermano cosi' li piscio proprio!
invece sono d'accordo (stranamente :D ) con quello che ha detto poche settimane fa il ministro circa la patente a punti, era meglio prima in cui anche se non eri certo di essere il guidatore perdevi i punti....
Sarebbe stato divertente se avessi prestato l'auto a qualcuno e quel qualcuno avesse preso una multa con autovelox, vai a costringere uno a farsi levare i punti deliberatamente se ci riesci, oppure quelli che li facevano levare a nonna, mamma, zia etc...
E' meglio cosi', prima non si poteva avere un trattamento uniforme.
alimatteo86
05-02-2005, 17:40
Originariamente inviato da rip82
Sarebbe stato divertente se avessi prestato l'auto a qualcuno e quel qualcuno avesse preso una multa con autovelox, vai a costringere uno a farsi levare i punti deliberatamente se ci riesci, oppure quelli che li facevano levare a nonna, mamma, zia etc...
quel qualcuno non avrebbe + avuto la mia macchina, certo che prestare la macchina a uno s*****o
se li facevano levare a nonna, mamma, zia etc..., cazzi di nonna, mamma, zia etc... :D
èer me il broblema è che adesso per non farsi togliere i punti ci si inventerà di tutto...
quel qualcuno non avrebbe + avuto la mia macchina, certo che prestare la macchina a uno s*****o
se li facevano levare a nonna, mamma, zia etc..., cazzi di nonna, mamma, zia etc... :D
èer me il broblema è che adesso per non farsi togliere i punti ci si inventerà di tutto...
A parte quello, non e' cambiato niente, la gente guida come prima, ossia col culo, distratti, vanno tutti come delinquenti...
La patente e punti e' un fallimento.
secondo me non è male come sistema, ma è
totalmente da rivedere, settando più scaglioni
di punti, voglio dire: ad un mio amico neopatentato
(quasi 2 anni) hanno ritirato la patente perchè
aveva bevuto due birre piccole... avrà fatto 0.1
o 0.2 all'alcholtest... 10+10 e puff, fate qualcosa
di più scalabile cazz, idem per i limiti e per tutto..
la patente a punti va bene ; è innegabile che ci sono stati meno sinistri , in generale.
Il solo e unico problema è che spesso è applicata male .
Ovverossia come molti hanno ormai testimoniato , l'eccesso di zelo fa perdere punti anche per delle fesserie assurde .
però guidando sempre bene e con gli occhi aperti , non se ne perdono , o se se ne perdono 3-4 chissenefrega .
Io ho preso una sola multa da quando ho la patente ( circa 15 anni )
fireball76a
11-02-2005, 15:50
Secondo me può essere un sistema giusto se parametrato correttamente ad un codice stradale chiaro, ad una segnaletica precisa e a limiti adeguati.
Così come è adesso è il paravento di cartapesta per far sù un sacco di grana. [/QUOTE]
Hai riassunto perfettamente il mio punto di vista...io di punti ne ho persi 10 (ehm...birra...) e ritiro patente...dopo un'anno sono ancora qui a rompermi le palle..
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.