PDA

View Full Version : aiuto sbloccaggio moltiplicatore P4 !!!!!

Niger
02-02-2005, 18:49
Ciao ragazzi mi serve un favore!!
allora ho messo mano nel pc di un mio amico per dargli una smossa dato che il suo P4 1.5 era un po moscio, pero ha la sk madre un po vecchiotta infatti ha il chip i845 e non riesco a sbloccare il moltiplicatore, e cosi provando ad alzare solo L'fsb sono arrivato soltanto a 112mhz stabile.
da default la mobo viaggia a 100mhz di fsb e massimo arriva a 133 infatti ha su la ram pc133.

la cpu lo tirata finoa a 1.72ghz stabile poi mi crasha al'avvio di un gioco come colin mccrae, quindi volevo provare ad alzare il moltiplicatore per vedere quanto tiene la cpu.
pero mi sembra strano che piu in su di 112 non sia stabile perche le ram sono pc133 al massimo quello che puo creare problemi o è il limite fisico della cpu o l'hd o non so.

ditemi come posso fare a sbloccare sto cacchio di moltiplicatore perche via jumper non c'è la possibilita e da bios lo stesso.

TheDarkAngel
02-02-2005, 18:49
non si può semplice

Necromachine
02-02-2005, 19:54
Dal pentium 2 in poi tutti i processori intel hanno il moltiplicatore bloccato di fabbrica e impossibile da sbloccare in alcun modo.

Il fatto che il processore salga poco è perchè è un willamette, notoriamente delle chiaviche in overclock per vari motivi, non deve stupire quindi che prenda solo i 112 ... tra l'altro stai anche mandando i bus AGP/PCI fuori specifica con grave rischio di danneggiare dischi fissi e schede video e non, il tutto per soli 200mhz che non fanno la differenza.

Su un sistema come quello, la vedo molto dura fare un overclock anche minimo, purtroppo :(.

Niger
02-02-2005, 20:57
pero dal bios il moltiplicatore arriva fino a 23, pero qualunque numero scelgo al riavvio il 15x rimane invariato mentre nel bios resta il numero che avevo salvato,bhe è davvero bastardo dentro in pratica.
quindi il procio mi conviene tenerlo a 1.5ghz cosi non rischio di essere fuori secifica va.

ora mi dedico alla sua sk video che è una geffo 2 mx 400 e non riesco neanche a capire la sua marca perche non c'è scritta sul pcb della sk.
pero vorrei sapere dove devo scaricare il programmino dedicato alle sk geffo per l'overclok e anche un driver aggiornato possibilmente datoche il suo è della preistoria.
di geffo me ne intendo poco perche io vado di 3dfx quindi se mi date qualche dritta su come procedere ve ne sarei grato.

se non sbaglio la cpu e la ram viaggiano asincrone o sincorone ??

Necromachine
02-02-2005, 21:45
Il fatto che da bios puoi cambiare il moltiplicatore non significa nulla, è una funzione implementata un pò in tutte le schede madri, sia per intel che per amd, ma se il processore è bloccato, anche cambiandolo da bios il moltiplicatore rimarrà sempre uguale (funziona solo con gli engineering sample).

Per le geforce dovresti usare rivatuner :), per i driver semplicemente scarichi gli ultimi forceware.

Niger
03-02-2005, 11:25
ok quindi il procio sta li comè.

mi concentro sulle sk video.

dove posso scaricare rivatuner?
e i drivers??

sslazio
03-02-2005, 11:44
Originariamente inviato da Niger
ok quindi il procio sta li comè.

mi concentro sulle sk video.

dove posso scaricare rivatuner?