PDA

View Full Version : Autoradio nel piccì.......si può fare??

G-Zero
02-02-2005, 17:47
Siccome (porcavacca) la la mia Clio ha deciso di morire a 30 Km da casa e credo sia destinata allo sfascio (motore andato) mi avanza un'autoradio con annesse casse........stavo pensando di collegarla alla skeda audio ed usarla come ampli, inscatolare i coni e farci 2 casse........come la vedete la cosa, è fattibile???

G

luposav
02-02-2005, 19:39
vedi nella sezione skede audio ,penso ke li ti possano consigliare meglio

G-Zero
02-02-2005, 22:30
bhe l'idea era quella di dare 2 colpi di dremel al frontale ed integrare l'Alpine........ho postato qui xkè la cosa credo rientri nel Modding, speravo di trovare qualkuno che avesse fatto la stessa cosa.....!!

G

Brigante
03-02-2005, 09:09
Bè...ora non so se le dimensioni dell'autoradio le permettano di entrare nel case, comunque si può fare, credo che l'alimentatore del PC ce la faccia benissimo, però l'autoradio deve avere le uscite audio preamplificate per collegarle all'entrata AUX della scheda audio.
;)

G-Zero
03-02-2005, 16:48
Originariamente inviato da Brigante
però l'autoradio deve avere le uscite audio preamplificate per collegarle all'entrata AUX della scheda audio.
;)

mhh......l'idea era qualla di fare il contrario, cioè nell'entrata dell'autoradio (dedicata al caricatore CD) collegare l'uscita della skeda audio e collegare le casse alle uscite dell'autoradio.....in modo da usarla come ampli e usare delle casse nn amplificate......magari + serie di queste Trust semi-oscene!!

G

Brigante
04-02-2005, 07:53
Originariamente inviato da G-Zero
mhh......l'idea era qualla di fare il contrario, cioè nell'entrata dell'autoradio (dedicata al caricatore CD) collegare l'uscita della skeda audio e collegare le casse alle uscite dell'autoradio.....in modo da usarla come ampli e usare delle casse nn amplificate......magari + serie di queste Trust semi-oscene!!

G

Si, si può fare anche così, ma dovresti avere lo schema del connettore di ingresso del caricatore CD, e anche un altro connettore da attaccarci per i collegamenti con la scheda audio; il problema è reperire questo connettore, secondo me.

Brigante
04-02-2005, 12:47
E' ovvio che se la "comunicazione" tra il caricatore CD e l'autoradio avviene in digitale e non ci sono ingressi analogici RCA, non si può fare. ;)

G-Zero
05-02-2005, 10:02
L'Alpine in questione è la TDM-7577RB, purtroppo il manuale delle istruzioni e disperso.......e la radio è ancora montata sulla macchina morta, ho fatto una ricerchina col google e qualkosa ho trovato, temo che nn si possa fare......nel retro nn mi è sembrato di vedere un "in" generico.......sigh

G

karlone
05-02-2005, 17:01
...su un vecchio case (una sperimentazione di qualche giorno ad essere sincero...) ma con la connessione inversa (la usavo da radio e lettore CD separato)...
da qual che mi ricordo:

- c'è un po' da tirar madonne con le dimensioni del case: la maggior parte dei case è troppo stretto, e oltre al frontale devi modficare i supporti delle pariferiche 5 e un quarto...

- l'ali non ha problemi particolari (non li aveva il mio vecchio 250), ma un trasformatore 220 --> 12 stabilizzato costa poco e ti permette di di usarla anche a computer spento (i connettori power delle radio di solito sono tre: always on, under key e lights on) giocando con le connessioni puoi ottenere di avere il display della radio che si accende con il pc.

- occhio alle temp: le autoradio scaldano senza cognizione...

(chicca, di alcune radio esiste il telecomando ir... tipo la vecchia pioneer che avevo montato io...)

:cool:

MIKIXT
05-02-2005, 17:03
ti racconto la mia esperienza....

ho utilizzato un vecchissimo autoradio Blaupunkt Porto 26 del lontano 1986 (pagato all'epoca la bellezza di 240.000£).
L'allimentazione l'ho fornita con un alimentatore a 12v (che ora si è rotto, penso che prenderò la corrente dall'ali del pc)

l'autoradio è collegato alla entrata della scheda audio con uno spinotto, le casse sono quelle del pc (sistema 2.1 abbastanza potente) attaccate alla scheda audio.

l'antenna l'ho fatta con un pezzo di filo e la ricezione è molto buona...

ah si..l'autoradio è esterno..non ho spazio (e intenzione) di piazzarlo nel pc)

G-Zero
08-02-2005, 08:49
Mi sa che il piano autoradio salta........peccato però, aveva il display celestino che faceva il paio con ventole e neon, vabbè.....e se ripiegassi su uno di quegli equalizzatori amplificati che andavano qualke anno fa.......un tempo uno l'avevo, quelli un ingresso lo hanno sicuro.....come la vedete???

G

MIKIXT
08-02-2005, 08:56
potrebbe funzionare ma ti viene un cassettone grosso come una casa...sicuro che dopo ti ci sta nel case?

trecca
08-02-2005, 09:12
io un alpine la lascerei in auto... altro che pc :D