PDA

View Full Version : Alimentatore silenzioso...ma quale?

Mr.Pink
02-02-2005, 17:26
Ciao a tutti!Sto cercando un ali molto silenzioso per il mio pc dotato di procio 3500, Asus A8V Deluxe, 1gb di ram dual, un hd 129gb sata e una MSI 6800GT e pensavo di andare minimo dai 400W in su...stavo pensando o a un Silenx o ad uno Zalman....voi cosa mi consigliereste?Sono affidabili gli ali passivi?

Datemi i vostri pareri e magari consigliatemi altri ali, l'importante è la stabilità e la silenziosità!!!!!!!!!!!1

Ciao!!!!!!!!!!!!!!:D

Mr.Pink

canapa
02-02-2005, 18:05
Io ho un Enermax noisetaker da 470 watt
Silenzioso e potente.
Regge tranquillamente il sistema in sign.

maxpower21
02-02-2005, 18:11
Tagan 480W.
Qualità al top e silenziosità eccellente

Zac 89
02-02-2005, 18:15
Originariamente inviato da maxpower21
Tagan 480W.
Qualità al top e silenziosità eccellente
;)

oppure vai su OCZ, ma il costo sale...

NON prendere un ali OEM, di quelli da 500W e 40€, perchè fanno schifo!

3spass
02-02-2005, 18:30
Originariamente inviato da canapa
Io ho un Enermax noisetaker da 470 watt
Silenzioso e potente.
Regge tranquillamente il sistema in sign.

Quoto.
Ocz NON è silenzioso.

Zac 89
02-02-2005, 18:32
Originariamente inviato da 3spass
Quoto.
Ocz NON è silenzioso.
23 dba è rumore???:rolleyes:

Ce l'ho, è silenziosissimo. bisogna avvicinare l'orecchio per sentirlo...

Danno
02-02-2005, 18:33
Enermax Noisetaker da 485w

Necromachine
02-02-2005, 18:35
Degli enermax sono silenziosi anche i coolergiant. I più "quieti" comunque sono sempre i Tagan ... un bel tagan 420 o 480W e sei a posto. Oltretutto la qualità dei tagan è maggiore o uguale a quella degl ialimentatori più blasonati come antec, enermax, etc. etc.

Mr.Pink
02-02-2005, 18:53
Wow!Grazie per l'interesse, e riguardo i prezzi che diff c'è tra l'Enermax 485W e il Tagan 485W?Il meglio è il Tagan?A me interessano i db?

3spass
02-02-2005, 18:58
Originariamente inviato da Zac 89

Allora diciamo che non è abbastanza silenzioso.
Poi dipende dalle esigenze.
Anche l'Enermax per me fa troppo rumore, ma cmq meno dell'OCZ.
Ci vorrebbe giusto un fanless, ma di quelli buoni, altrimenti rischi di sentire i ronzii eletrici.
Lo ammetto, sono un po malato! :D

3spass
02-02-2005, 19:00
Originariamente inviato da Necromachine
Degli enermax sono silenziosi anche i coolergiant. I più "quieti" comunque sono sempre i Tagan ... un bel tagan 420 o 480W e sei a posto. Oltretutto la qualità dei tagan è maggiore o uguale a quella degl ialimentatori più blasonati come antec, enermax, etc. etc.

Stavo per prendere il Tagan, ma poi ho letto in giro su forium italiani e stranieri di problemucci vari nella versione da 480 in particolare.
Che poi sembra non essere all'altezza del 380, che era veramente molto silenzioso.
Alla fine mi sono buttato su un più sicuro Enermax.

Mr.Pink
02-02-2005, 19:02
Sono andato ora sul sito della Tagan ed ho letto le caratteristiche del 480W:il rumore è buono(23db), ma non sono i <14db del Silenx o del fanless(0db) sempre della Silenx

3spass
02-02-2005, 19:26
I dati dichiarati lasciano il tempo che trovano.
Si riferiscono (quando sono veritieri) all'ali al minimo carico.
Capace che con 50W di erogazione facciano 14Db e a 200 magari sono 30.
Conta poi anche la qualità del rumore.

Ti consiglio di leggere le approfonditissime rece di questo sito (dedicato al silent-computing) per farti un'idea.
C'è pure la sezione con gli ali consigliati

www.silentpcreview.com

Mr.Pink
02-02-2005, 19:38
grazie, molto interessante, ma penso di aver deciso: prendo un bel SilenX da 450W e me lo porto via a 100 euri, e ora che lo vedo sarebbe interessante anche il dissi per il mio 3500+ che come rumorosità nn supera i 24db(anke se è una bestia)!Fateci un pensierino

3spass
02-02-2005, 19:41
Mi manderesti il link del posto dove prenderesti il silenx a 100 euro?
Grazie

luposav
02-02-2005, 19:59
Stavo per prendere il Tagan, ma poi ho letto in giro su forium italiani e stranieri di problemucci vari nella versione da 480 in particolare.
Che poi sembra non essere all'altezza del 380, che era veramente molto silenzioso.

è la prima volta ke sento dire ke il tagan ha dei problemi,visto ke ho intenzione di acquistarlo mi puoi dire di ke si tratta?
ciao

Necromachine
02-02-2005, 20:23

:wtf: ... io ho sempre letto recensioni molto buone dei tagan su tutti i siti anche stranieri ... di che problemi si tratta?

marcus58
02-02-2005, 21:17

problemi del Tagan ? Ma quali !

Posta i links per favore, tanto per fare chiarezza.

trydent
02-02-2005, 21:37
Originariamente inviato da Mr.Pink
grazie, molto interessante, ma penso di aver deciso: prendo un bel SilenX da 450W e me lo porto via a 100 euri, e ora che lo vedo sarebbe interessante anche il dissi per il mio 3500+ che come rumorosità nn supera i 24db(anke se è una bestia)!Fateci un pensierino

Scusa ma il Silenx a 100 euri dove lo prendi???

3spass
02-02-2005, 21:50
Ragazzi non voglio assolutamente dire che i Tagan fanno schifo.
Anzi prima che prendessi l'Enermax era il mio ali di riferimento. Qui sul forum ne avevo sentito più volte parlare benissimo.
Insomma era l'ali che sognavo di comprare.

E lo avevo anche trovato qui in Italia ad un prezzo accettabile.
Solo che documentandomi accuratamente sul prodotto, come sono solito fare prima di procedere ad un'acquisto, ho trovato qua e la riferimenti a problemucci di diversa natura.
Sopratutto sui forum, le recensioni erano invece tutte positive.
Niente che potesse darmi la certezza definitiva che fosse un prodotto scadente, ma abbastanza per farmi dirottare il mio acquisto sull'Enermax che alla fine ho preso e del quale sono assolutamente soddisfatto.

Ora non posso ricordare tutti i posti dove ho trovato tali cenni.
Posto alcuni link qui.
Sono sopratutto al forum di SilentPcreview perchè è l'unico sito di cui ricordi l'indirizzo. Gli altri boh, ci sono arrivato tramite google.
Cmq grandissimo sito questo. Le recensioni sono degne della massima fiducia, testato con mano con la rece dell'Enermax.
Ciao

http://forums.silentpcreview.com/viewtopic.php?t=14802&highlight=tagan

http://forums.silentpcreview.com/viewtopic.php?t=16738&highlight=tagan

http://forums.hexus.net/showthread.php?t=19606

Chicco#32
03-02-2005, 00:05

è risaputo in tutto il forum, gli OCZ sono silenziosi ma non inudibili, sono un gradino sotto per rumore a Tagan e Superflower....

;)

Chicco#32
03-02-2005, 00:07
Originariamente inviato da Mr.Pink
Sono andato ora sul sito della Tagan ed ho letto le caratteristiche del 480W:il rumore è buono(23db), ma non sono i <14db del Silenx o del fanless(0db) sempre della Silenx

dei silenX non ci sono ancora esperienze dirette, alcuni utenti hanno fatto un ordine collettivo negli USA, quando arriverà la merce scopriremo l'arcano mistero...

:sofico:

Chicco#32
03-02-2005, 00:27
Ragazzi non voglio assolutamente dire che i Tagan fanno schifo.
Anzi prima che prendessi l'Enermax era il mio ali di riferimento. Qui sul forum ne avevo sentito più volte parlare benissimo.
Insomma era l'ali che sognavo di comprare.

E lo avevo anche trovato qui in Italia ad un prezzo accettabile.
Solo che documentandomi accuratamente sul prodotto, come sono solito fare prima di procedere ad un'acquisto, ho trovato qua e la riferimenti a problemucci di diversa natura.
Sopratutto sui forum, le recensioni erano invece tutte positive.
Niente che potesse darmi la certezza definitiva che fosse un prodotto scadente, ma abbastanza per farmi dirottare il mio acquisto sull'Enermax che alla fine ho preso e del quale sono assolutamente soddisfatto.

Ora non posso ricordare tutti i posti dove ho trovato tali cenni.
Posto alcuni link qui.
Sono sopratutto al forum di SilentPcreview perchè è l'unico sito di cui ricordi l'indirizzo. Gli altri boh, ci sono arrivato tramite google.
Cmq grandissimo sito questo. Le recensioni sono degne della massima fiducia, testato con mano con la rece dell'Enermax.
Ciao

http://forums.silentpcreview.com/viewtopic.php?t=14802&highlight=tagan

http://forums.silentpcreview.com/viewtopic.php?t=16738&highlight=tagan

http://forums.hexus.net/showthread.php?t=19606

nel primo link si parla del modello da 480watt importato negli USA, il problema è che per rimuovere il PFC attivo (solo per il mercato americano), rompono il sigillo che da diritto alla garanzia, ma, essendo appunto un problema usa a noi non dovrebbe interessare....

il secondo link parla del modello da 330watt, quindi, anche quello, difficilmente, ormai, ci riguarderà...

il terzo link descrive semplicemente un difetto conosciuto del tagan già messo in rilievo in QUESTO (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=847284&perpage=20&highlight=&pagenumber=1) tred (ma anche in altri) e così descritto dall'utente Rigolo che lo ha testato: "Allora, l'80% dei tagan 480W ha un condensatore che tocca leggermente contro la ventola posteriore, una volta spostato è silenziosissimo. "

ma da qui a dire che il tagan ha problemi ce ne vuole....lo dimostrano le decine di rece positive raccolte nel forum...

;)

attualmente resta ancora l'ali più silenzioso in assoluto, seguito a ruota dal Superflower....

:D

restiamo in attesa dei primi giudizi sui SilenX...

;)

3spass
03-02-2005, 08:24
Quindi va aperto per spostare il condensatore?
Se è così, ed è quello che avevo capito, non mi sembra il massimo visto che cmq vai ad invalidare la garanzia.

Altro problema di cui ho letto, anche su questo forum, è che scalda un sacco contrbuendo ad alzare la temperatura del case.

Infine, sempre su questo forum, mi pareva di aver letto gente malata per il silenzio (come me) giudicare il tagan con poi così silenzioso.
Questo per il modello da 480, quello da 380 sembra effettivamente inudibile.

corsair77
03-02-2005, 13:57
pure io sono uno di quelli malati per il silenzio del pc...figuratevi che ho speso 90€ per 2ventole verax da mettere nel mio case, quando con 7/8€ ne compravo 2 normali! uno dopo l'altro sto facendo fuori tutti i componenti del mio pc che fanno rumore, anche per me è la volta dell'alimentatore, ho letto qualche rece quà e la ed alla fine ero indeciso tra il nexus 3500 da 400 watt e lo zalman 400b sempre da 400 watt, alla fine ho opato per quest'ultimo e mi dovrebbe arrivare domani, appena montato vi posto qualche considerazione "uditiva" se volete.

Chicco#32
03-02-2005, 14:11
Quindi va aperto per spostare il condensatore?
Se è così, ed è quello che avevo capito, non mi sembra il massimo visto che cmq vai ad invalidare la garanzia.

Altro problema di cui ho letto, anche su questo forum, è che scalda un sacco contrbuendo ad alzare la temperatura del case.

Infine, sempre su questo forum, mi pareva di aver letto gente malata per il silenzio (come me) giudicare il tagan con poi così silenzioso.
Questo per il modello da 480, quello da 380 sembra effettivamente inudibile.

per il primo punto senti rigolo come fare, io chiederò a lui quando sarà il momento di prenderlo....
per il calore si sa da tempo, è un po'più caldo, ma se si vuole il silenzio totale è il prezzo che bisogna pagare, poi dipende anche dal case dove lo metti, io in uno stacker non mi pongo il problema.....
sul terzo punto non mi trovi daccordo, è e resta il più silenzioso ali attualmente in vendita in Italia, non ho mai letto rece negative in tal senso, soprattutto in questo forum...

;)

luposav
03-02-2005, 15:28
Originariamente inviato da Chicco#32
per il primo punto senti rigolo come fare, io chiederò a lui quando sarà il momento di prenderlo....
per il calore si sa da tempo, è un po'più caldo, ma se si vuole il silenzio totale è il prezzo che bisogna pagare, poi dipende anche dal case dove lo metti, io in uno stacker non mi pongo il problema.....
sul terzo punto non mi trovi daccordo, è e resta il più silenzioso ali attualmente in vendita in Italia, non ho mai letto rece negative in tal senso, soprattutto in questo forum...

;)

ciao nn sapevo il fatto del calore,ma avviene quando è sotto sforzo o anche solo quando si naviga per molto tempo(per esempio).mettere sotto sforzo 480w,mica è così facile?

Chicco#32
03-02-2005, 15:34
Originariamente inviato da luposav
ciao nn sapevo il fatto del calore,ma avviene quando è sotto sforzo o anche solo quando si naviga per molto tempo(per esempio).mettere sotto sforzo 480w,mica è così facile?

il calore deriva dal basso numero dei giri delle ventole, ti spiego, se lo guardi dentro noterai che è molto simile ad un fanless, ossia presenta dei grossissimi dissipatori interni, le ventole hanno solo lo scopo di raffreddarli portando fuori il calore (insomma la funzione svolta dal radiatore esterno nei fanless), viene a mancare, in parte ma non del tutto, la funzione di aspirare via dal case l'aria calda derivante da cpu, HD, e VGA.....

quindi questo sistema permette si un ali inudibile, ma la temperatura interna del case, senza ventole in estrazione sul case, presenta quei 3-4 gradi di più.....

;)

luposav
03-02-2005, 16:12
il calore deriva dal basso numero dei giri delle ventole, ti spiego, se lo guardi dentro noterai che è molto simile ad un fanless, ossia presenta dei grossissimi dissipatori interni, le ventole hanno solo lo scopo di raffreddarli portando fuori il calore (insomma la funzione svolta dal radiatore esterno nei fanless), viene a mancare, in parte ma non del tutto, la funzione di aspirare via dal case l'aria calda derivante da cpu, HD, e VGA.....

quindi questo sistema permette si un ali inudibile, ma la temperatura interna del case, senza ventole in estrazione sul case, presenta quei 3-4 gradi di più.....

;)

avendo io una ventola da 120mm in uscita e una da 80m in entrata (ventole del centurion5) dovrei stare tranquillo.:D

trecca
03-02-2005, 16:39
io mi farò al 90% un tagan 480w... problemi di case e temperature non ce ne sono :asd:

l'unica cosa che mi dispiace è la mancanza dei trimmer come negli ocz powerstream :(

Zac 89
03-02-2005, 16:40
Originariamente inviato da trecca
io mi farò al 90% un tagan 480w... problemi di case e temperature non ce ne sono :asd:

l'unica cosa che mi dispiace è la mancanza dei trimmer come negli ocz powerstream :(
xkè nn ti fai un OCZ 420W che è un tagan rimarchiato?

trecca
03-02-2005, 16:44

perchè qualcuno dice che sia molto silenzioso e qualcun'altro molto rumoroso :O

Zac 89
03-02-2005, 16:46
perchè qualcuno dice che sia molto silenzioso e qualcun'altro molto rumoroso :O
io ho il 520 e dico che è molto silenzioso.
E io sono uno a cui il rumore da MOLTO fastidio.

Se nn ci fossero le lucine verdi nn saprei se è acceso o no.;)

trecca
03-02-2005, 17:21
io ho il 520 e dico che è molto silenzioso.
E io sono uno a cui il rumore da MOLTO fastidio.

Se nn ci fossero le lucine verdi nn saprei se è acceso o no.;)

ecco l'ultima affermazione mi sembra un pò esagerata...
non è che poi hai nel case ventole rumorose, cpu ad aria o vga col dissi stock? -> sempre rumoroso a meno che non sia fanless.
non ce l'ho con te... ci mancherebbe! solo che non ci capisco nulla: uno dice inudibile, l'altro dice rumoroso

boh :muro:

Zac 89
03-02-2005, 18:19
ecco l'ultima affermazione mi sembra un pò esagerata...
non è che poi hai nel case ventole rumorose, cpu ad aria o vga col dissi stock? -> sempre rumoroso a meno che non sia fanless.
non ce l'ho con te... ci mancherebbe! solo che non ci capisco nulla: uno dice inudibile, l'altro dice rumoroso

boh :muro:
Lo ho provato l'altro giorno mentre montavo il PC.
ho usato una vga fanless (una vecchia 5200 PCI).
x sentire il rumore ho fermato col dito le ventole di cpu e chipset.

Sinceramente mi sembrava molto silezioso.
il 420 dovrebbe esserlo un po' di più (stando ai dati dichiarati)

Chicco#32
03-02-2005, 21:51
Originariamente inviato da luposav
avendo io una ventola da 120mm in uscita e una da 80m in entrata (ventole del centurion5) dovrei stare tranquillo.:D

appunto....

;)

enrico1980
03-02-2005, 22:03
dove si trova il tagan????
grazie

Chicco#32
03-02-2005, 22:22
Originariamente inviato da enrico1980
dove si trova il tagan????
grazie

in negozio....

:D

scusa, non ho potuto resistere.....comunque vedi da modding totale, mi pare supersilicio e nello shop che ha dato lo yesico nella rece qui su Hardware Upgrade....

;)

marcus58
03-02-2005, 22:41

.....comunque vedi da modding totale, mi pare supersilicio e nello shop che ha dato lo yesico nella rece qui su Hardware Upgrade....

;)

Si ma li sono carissimi !

Chicco#32
03-02-2005, 22:51
Originariamente inviato da marcus58
Si ma li sono carissimi !

su tutti e tre?

:eek:

hard_one
17-02-2005, 08:38

sapete se anche l' OCZ 520 e' un tagan rimarchiato?
ma quello coi trimmer?
e perche' il tagan non ce li ha?
ci si possono mettere?

meridio
17-02-2005, 09:55
Ci vorrebbe giusto un fanless, ma di quelli buoni, altrimenti rischi di sentire i ronzii eletrici.

io sono malato come te e sto optando per un fanless!
che ne pensi di questo (http://www.thermaltake.com/purepower/w0050fanlesspfc/w0050fanlesspfc.htm)?

sapresti consigliarmene uno davvero buono di fanless?

grazie

meridio
17-02-2005, 09:59

che ne pensi di questo (http://www.thermaltake.com/purepower/w0050fanlesspfc/w0050fanlesspfc.htm)?

grazie

Chicco#32
17-02-2005, 10:06
Originariamente inviato da meridio

grazie

vai su Yesico

;)

LCol84
17-02-2005, 14:47
vai su Yesico

;)

Hai qualche link, review, dove si compra il prezzo ecc?

meridio
17-02-2005, 14:54
Originariamente inviato da LCol84
Hai qualche link, review, dove si compra il prezzo ecc?

cercalo qui (http://www.deepevolution.com/)

LCol84
17-02-2005, 15:03
cercalo qui (http://www.deepevolution.com/)

Ma esattamente di che modello stiamo parlando?

meridio
17-02-2005, 15:15
Originariamente inviato da LCol84
Ma esattamente di che modello stiamo parlando?

Yesico FanLess FL da 550 o da 420 watt

LCol84
17-02-2005, 15:16
Yesico FanLess FL da 550 o da 420 watt

E quelli in mezzo?
Chissa se basta un 420watt...

Korn
17-02-2005, 15:56
ho un thermaltake puresilent con ventola da 12 cm, molto silenzioso e relativamente economico 66€

LCol84
17-02-2005, 16:01
Originariamente inviato da Korn
ho un thermaltake puresilent con ventola da 12 cm, molto silenzioso e relativamente economico 66€

Ecco per me quello non è silenzioso...
Come vedi è una questione soggettiva.
Mi butterò su un fanless con le palle appena raccimolo un po di soldi :asd:

Ivanz
17-02-2005, 17:18
Enermax Coolergiant 485W..
n1