PDA

View Full Version : Errore di partizione

Gabry79
02-02-2005, 17:26
Ciao a tutti...

Allora dopo aver installato il mio nuovo hdd, con partition magic ho chiamato C: il mio nuovo hdd sata e D: il mio vecchio hdd ata133...

Dopo qualche schermata blu di errore e qualche blocco del pc nei giorni seguenti, ho deciso di formattare però dalla schermata di win xp delle partizioni vedo che C: è il mio vecchio hdd mentre D: è quello nuovo sata....cioè le lettere delle partizioni sono opposte a quelle che leggo da winzozz....

Com'è possibile ??

Come faccio a far vedere a winzozz che C: deve diventare il nuovo hdd sata e D: il vecchio ?

Help plz

Gabry79
02-02-2005, 19:44
Nessuno mi da una mano ?

Riforumulo il problema....

Ogni volta che formatto windows assegna la lettera C: al vecchio hard disk e la lettera D: al mio nuovo hdd sata dove installo windows cosi mi ritrovo il S.O. su D:

Io sto cercando di mettere windows su C: che deve essere il sata !

HELP

Marinelli
02-02-2005, 20:34
Quando installi Windows stacca l'altro disco e lascia solo il nuovo... a installazione completata riattaccalo.

Ciao

Gabry79
02-02-2005, 21:35
In questo modo pero all'hdd vecchio viene assegnata come lettera la F perchè la D e la E viene assegnata alle unità ottiche....

C'è un modo per assegnare al vecchio hdd la lettera D senza dover staccare e poi riattaccare anche le unità ottiche ?

Grazie 1000

Marinelli
02-02-2005, 21:38
La lettera delle unità ottiche e delle partizioni su cui non è installato il sistema operativo possono essere cambiate dagli strumenti di amministrazione a installazione completata.

Ciao

sycret_area
04-02-2005, 09:49
a mio avviso, c'è una priorità tra le varie periferiche, prima i dischi e-ide, poi i sata.. non c'è modo di fare vedere prima i sata..

Marinelli
04-02-2005, 12:10
Originariamente inviato da sycret_area
a mio avviso, c'è una priorità tra le varie periferiche, prima i dischi e-ide, poi i sata.. non c'è modo di fare vedere prima i sata..

Basta togliere gli ide...

Gabry79
04-02-2005, 12:31
Si, basta togliere gli ide, ma se uno possiede un hdd ata e uno sata e vuole il s.o. nel sata (che è anche + veloce) ogni volta che formatta, deve stare sempre a staccare e riattaccare i cavi ??

ziozetti
04-02-2005, 13:03
Originariamente inviato da Gabry79
Si, basta togliere gli ide, ma se uno possiede un hdd ata e uno sata e vuole il s.o. nel sata (che è anche + veloce) ogni volta che formatta, deve stare sempre a staccare e riattaccare i cavi ??
Non si può disabilitare il canale ide da bios? Non è comunque una gran soluzione, ma almeno non bisogna trafficare con i cavi.

sycret_area
04-02-2005, 13:16

si.. puoi installare lìos nel disco sata, ma i settori di boot saranno sempre nel disco e-ide in quanto primario... a meno che tu non possa via bios ipostare l'ordine di ricerca per il sistema operativo... floppy, cd-rom, disco sata.. network..

Marinelli
04-02-2005, 13:22

Beh, se dovessi formattare ogni 2 settimane sarebbe decisamente scomodo, ma se lo fai 1 volta ogni 2 anni non vedo dove sia il problema... ;)

Originariamente inviato da ziozetti
Non si può disabilitare il canale ide da bios? Non è comunque una gran soluzione, ma almeno non bisogna trafficare con i cavi.

Se vado errato anche impostando via bios "NONE" dove in realtà c'è l'HD windows lo becca comunque.

Ciao :)

ziozetti
04-02-2005, 14:05
Originariamente inviato da Marinelli
...
Se vado errato anche impostando via bios "NONE" dove in realtà c'è l'HD windows lo becca comunque.

Intendo disabilitando il controller IDE, non l'HD. La mia scheda madre lo permette, avendo però solo dischi eide ovviamente non ho mai provato! :D

Marinelli
04-02-2005, 18:31
Ah, questo sinceramente non l'ho mai provato... probabilmente funziona se la scheda mamma lo permette ;)