PDA

View Full Version : come si formatta?!?

sygfrid2
02-02-2005, 15:32
ciao a tutti.
qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi i diversi passi da seguire per la formattazione del mio pc che ne ha veramente bisogno? si fà da DOS o tramite il disco di installazione del sistema opertaivo (che nel mio caso è win 2000 pro)? cosa è meglio?
inoltre quale deve essere la corretta seguenza di reinstallazione dei driver dei vari componenti?
la mia config. è: a7n8x-x, amd xp 2500 barton,hd maxtor 80 gb,sc video ati radeon 9600 pro,s.o. win 2000 pro

inoltre ogni quanto è consigliabile formattare il pc?
grazie mille a chiunque volesse rispondermi.........ciao

Zebiwe
02-02-2005, 15:55
Deve entrare nel bios (tasto canc mentre il pc appena accendi il pc) e impostare nel Device Order come prima periferica il lettore CD.
Esci Salvando le modifiche
Il Pc si riavvia.
Riavvia il pc con inserito il cd di W2K e segui..te lo dice lui se vuoi formattare..

Byezz
:sofico:

kaioh
02-02-2005, 16:30
dipende cosa vuoi ottenere

1- vuoi anche partizionare?
2- che file sistem usare : fat16,fat32,NTFS o altro?

dici anche che cosa vorresti ottenere e cosa instalalre dopo, solo cosi possiamo dirti come fare

Zebiwe
02-02-2005, 16:41
Se non sa come si formatta IMHO vuole solo rimettere il sistema operativo..perchè adesso si è incasinato..

Byezz
:sofico:

kaioh
02-02-2005, 16:57
Originariamente inviato da Zebiwe
Se non sa come si formatta IMHO vuole solo rimettere il sistema operativo..perchè adesso si è incasinato..

Byezz
:sofico: lo presuppongo pure io, però è meglio dirgli che se non ha già partizionato è meglio che in questa occasione lo faccia per evitare problemi futuri .
Inoltre se usa solo win2k allora è meglio che usi l'NTFS . (
Ok, so che spiegare come partizionare a chi non sa come formattare è un azzardo , però con il cd di win2k è più facile di quando si usava fdisk .

sygfrid, come sono messi tuoi hdd?

Originariamente inviato da sygfrid2 inoltre ogni quanto è consigliabile formattare il pc?
si formatta solo quando non se ne può fare a meno .

sygfrid2
03-02-2005, 09:53
eccomi ragazzi scusate il ritardo
innanzitutto grazie mille per l'attenzione
dunque il mio hd è già stato partizionato da chi me lo ha venuto(80 gb diviso in 20 per win. e 60 per il mio archivio) per cui avrei pensato di formattare solo la partizione che contiene il sistema operativo lasciando inalterata l'altra ;voi che ne dite ?o dovrei dare una bella pulita anche all'altra partizione?
visto che ci siamo se mi spiegate pure come si partiziona ve ne sarei grato
il file sistem è NTFS
grazie ancora.ciao

Zebiwe
03-02-2005, 10:48
Segui la procedura che ti ho detto io e leggi con attenzione quanto ti dice windows durante l'installazione..vedrai che è la cosa più facile al mondo.
Ovviamente la prima cosa da fare appena hai installato è aggiornare il sistema operativo... (che cmq spero abbia già integrato sul cd di installazione il sp4...)

Byezz
:sofico: :sofico:

sygfrid2
03-02-2005, 11:35
ok farò così , ma che dici devo limitarmi a formattare la partizione con il sistema operativo?
ed eventualmente se formattassi l'altra partizione direttamente da win con il tasto destro del mouse cliccando pio su formatta?che ne pensi?
grazie

kaioh
03-02-2005, 12:25
Originariamente inviato da sygfrid2
ok farò così , ma che dici devo limitarmi a formattare la partizione con il sistema operativo?
ed eventualmente se formattassi l'altra partizione direttamente da win con il tasto destro del mouse cliccando pio su formatta?che ne pensi?
grazie

visto che hai già 2 partizioni , forse è meglio che lasci cosi :D
formatta solo la partizione dove c'era il sitema operativo , quella da 20 , mentre l'altra dei dati non toccarla e usala come backup .

Avvia da cd , e leggi quello che appare a schermo, formatta in ntfs solo quella del SO.:D
attento che i tasti da premere sono ogni volta diversi ( questo per sicurezza )

Prima di formattare salvati i dati importanti , rubirca , email,documenti , password , impostazioni browser, preferiti, etc etd etc