PDA

View Full Version : dubbio: è indispensabile formattare?


Annibalson
02-02-2005, 16:29
In questi giorni mi sto adoperando per un feroce upgrade del mio PC. Con "feroce" intendo che del mio vecchio PC resteranno solo i miei 2 hard disk, il DVDrom, il masterizzatore e le varie periferiche esterne.
Il mio dubbio è: devo per forza formattare gli HD e reinstallare tutto? Per i driver della scheda video e di quella audio potrei disinstallare quelli vecchi prima di smembrare il mio vecchio PC ed installare quelli nuovi una volta assemblati i miei nuovi acquisti, sbaglio? Il mio dubbio resta soprattutto legato alla scheda madre: è possibile "disinstallare" quella vecchia senza per forza passare attraverso la formattazione dell'HD o degli HD?
E se per forza di cose dovrò formattare sarò costretto a farlo per entrambi gli HD? In un HD ho solo documenti, file musicali, video e programmi zippati, mentre sull'altro ho il sistema operativo e i vari programmi attualmente in uso sul mio -quasi pensionato- PC.
Ringrazio chiunque voglia aiutare un povero sprovveduto quale mi ritrovo ad essere.

sapatai
02-02-2005, 16:40
sicuramente meglio formattare (quasi sempre necessario) al cambio mobo/cpu. ma formatta solo quello in cui c' è il sistema operativo.;)
in questo modo il sistema partirà bene in ordine ed eviterai rischi di incompatibilità o crash.

kaioh
02-02-2005, 17:33
visto che camvi quasi tutto è fortemente consigliato formattare.

Annibalson
02-02-2005, 17:55
Vi ringrazio per i consigli. Certo che al solo pensiero di dover riaggiornare windowsXP mi si ripropone un ipermorfismo scrotale!
Non avendo optato per il download su file ma per l'aggiornamento "diretto" -spero di essermi fatto capire!- dovrei riscaricarmi una mole di file impressionante! In particolare mi riferisco al pallosissimo Service Pack 2. Non è proprio possibile "recuperare" gli aggiornamenti già installati? l'opzione in start-accessori-utilità di sistema-trasferimento guidato file e impostazioni potrebbe essermi utile?