PDA

View Full Version : Lettura informazioni S.M.A.R.T

Smileface
02-02-2005, 15:26
Ciao ragazzi, forse ho un problema, però prima volevo chiedere il vostro parere.

Ho da poco, circa 2 mesi, installato un nuovo disco, il Seagate Barracuda 7200.7 NCQ, sembra andare bene, però le info che leggo tramite la tecnologia SMART da speedfan, mi danno un 43% in fatto di "fitness", mentre 100% in fatto di "performance"....

Sapete se per caso è un problema oppure non mi devo preoccupare?

La scheda madre è una ABIT NF7-S e i driver S-ata sono i 1.0.0.47 (se non erro), su XP sp2.

grazie

ciao

PS: il pc è acceso 24/7 immaginate un pò voi a fare cosa....

igiolo
02-02-2005, 16:38
Originariamente inviato da Smileface
Ciao ragazzi, forse ho un problema, però prima volevo chiedere il vostro parere.

Ho da poco, circa 2 mesi, installato un nuovo disco, il Seagate Barracuda 7200.7 NCQ, sembra andare bene, però le info che leggo tramite la tecnologia SMART da speedfan, mi danno un 43% in fatto di "fitness", mentre 100% in fatto di "performance"....

La scheda madre è una ABIT NF7-S e i driver S-ata sono i 1.0.0.47 (se non erro), su XP sp2.

grazie

ciao

PS: il pc è acceso 24/7 immaginate un pò voi a fare cosa....
Guarda in che paramentri trova errori...cmq nn è bella una cosa così...scusa ma xkè lo tieni acceso così tanto??
:eek:

Smileface
02-02-2005, 17:22
Originariamente inviato da igiolo
Guarda in che paramentri trova errori...cmq nn è bella una cosa così...scusa ma xkè lo tieni acceso così tanto??
:eek:

lo tengo acceso così tanto causa ADSL flat....

In allegato trovi lo screen dei valori, io non li capisco....

igiolo
02-02-2005, 17:36
lo tengo acceso così tanto causa ADSL flat....

In allegato trovi lo screen dei valori, io non li capisco....
Stavo skerzando.....:D
Cmq ssembrano prevalentemente errori meccanici..
prova questo programmino anche:
http://www.panterasoft.com/download/hddh.exe

Smileface
02-02-2005, 17:42
Originariamente inviato da igiolo
Stavo skerzando.....:D
Cmq ssembrano prevalentemente errori meccanici..
prova questo programmino anche:
http://www.panterasoft.com/download/hddh.exe

mi dice health al 25%, è grave?

igiolo
02-02-2005, 18:06
mi dice health al 25%, è grave?
No è normale..quella è la percentuale di precisione..prova a far lavorare il disco (tipo trasferisci un file da qualche gb) e vedi gli errori che ti da...

CRL
02-02-2005, 20:32
Secondo me non dovresti prenderlo così sul serio.
Se ci sono parametri che scendono di continuo, e senza risalire, allora preoccupati; il resto, warning compresi, sono solo allarmismi del programma dovuti alle normali oscillazioni dei parametri.

- CRL -

Smileface
03-02-2005, 08:11
Originariamente inviato da CRL
Secondo me non dovresti prenderlo così sul serio.
Se ci sono parametri che scendono di continuo, e senza risalire, allora preoccupati; il resto, warning compresi, sono solo allarmismi del programma dovuti alle normali oscillazioni dei parametri.

- CRL -

Infatti spero vivamente che sia così, l'unica cosa che un pò mi preoccupa è che con il vecchio disco WD, trattato alla stessa maniera, ovvero acceso 24/7, gli indicatori di "fitness" stavano sempre intorno al 100%.

Può dipendere per caso anche dal S.O. e dai driver installati?

x igiolo:
ho visto che si è incrementato di un punto il "seek error rate", è arrivato a 73, dopo aver masterizzato, com'è?

igiolo
03-02-2005, 13:03
Infatti spero vivamente che sia così, l'unica cosa che un pò mi preoccupa è che con il vecchio disco WD, trattato alla stessa maniera, ovvero acceso 24/7, gli indicatori di "fitness" stavano sempre intorno al 100%.

Può dipendere per caso anche dal S.O. e dai driver installati?

x igiolo:
ho visto che si è incrementato di un punto il "seek error rate", è arrivato a 73, dopo aver masterizzato, com'è?
A nn lo so così a spanne..cmq il disco hai detto che è quasi nuovo giusto?Nessun rumore strano o incertezza vero?

MrMM
03-02-2005, 13:55
@ Smileface

Hai notato se, in Gestione, hai qualche Evento di Sistema, tipo:
Tipo: Avviso
Origine: Disk
ID evento: 51
Errore nella periferica \Device\Harddisk0\D durante un'operazione di paging.

o

Tipo: Errore
Origine: atapi
ID evento: 9
La periferica \Device\Ide\IdePort1 non ha risposto entro il tempo di attesa

igiolo
03-02-2005, 15:33
Originariamente inviato da MrMM
@ Smileface

Hai notato se, in Gestione, hai qualche Evento di Sistema, tipo:
Tipo: Avviso
Origine: Disk
ID evento: 51
Errore nella periferica \Device\Harddisk0\D durante un'operazione di paging.

o

Tipo: Errore
Origine: atapi
ID evento: 9
La periferica \Device\Ide\IdePort1 non ha risposto entro il tempo di attesa
Questo sarebbe un errore piuttosto grave se persistente in un drive...

Marco71
03-02-2005, 15:57
Prova anche il programma smartmontools su sourceforge...
Ha implementate le capacità di eseguire i test raccomandati dalle specifiche S.M.A.R.T (ma non rispettate dalla maggioranza dei programmi diagnostici) di offline scanning (sia short che long), sia in foreground che in background.
A me S.M.A.R.T ha permesso di "prevedere" con circa tre giorni di anticipo il guasto di un mio I.B.M 120GXP.
Grazie.

Marco71.

igiolo
03-02-2005, 16:18
Prova l'ibm fitness test...se ha qualche problema "serio" lo trova sicuro..:D

Smileface
03-02-2005, 16:20
Grazie a tutti per le risposte, comunque il disco è silenzioso, il computer funziona correttamente senza nessun tipo di blocco strano e nell'event viewer non c'è niente di strano, l'ho controllato appositamente.

Mi sa tanto che è un falso allarme, comunque visto che ci sono, provo anche quest'altro programma che mi avete suggerito.

igiolo
03-02-2005, 16:22
Grazie a tutti per le risposte, comunque il disco è silenzioso, il computer funziona correttamente senza nessun tipo di blocco strano e nell'event viewer non c'è niente di strano, l'ho controllato appositamente.

Mi sa tanto che è un falso allarme, comunque visto che ci sono, provo anche quest'altro programma che mi avete suggerito.
Io di solito uso questo x testare un hd...e cmq nessun test è affidabile al 100%..solo il tempo lo è...:D

CRL
03-02-2005, 19:14
x igiolo:

Quando i valori aumentano la situazione migliora, oppure si riprende dopo un calo. In questo caso una variazione di 1 indica una fluttuazione a mio parere senza senso. Considera anche che è un parametro della performance, non legato a quelli che prevedono il failure del disco.

- CRL -

SonicGuru
03-02-2005, 19:27
Scusate se mi intrometto in questa discussione, forse andando in parte in OT:
Io ho come disco principale il Raptor 36Gb e sull'altro canale il Barracuda 7200.7 e quando lancio SpeedFan (versione 4.20) sotto S.M.A.R.T. mi rileva solo i valori del Raptor e non quelli del Barracuda, qualcuno saprebbe perchè?
Grazie

MrMM
04-02-2005, 15:00

Leggo nell'help dello SpeedFan 4.20:
According to all the reports I've received, there are, for example, SEAGATE hard disks that report a very poor RAW READ ERROR RATE attribute, leading to a low WORST value and, according to the flags set for this attribute by the manufacturer, to a low FITNESS index. I can tell you little more. This happens even for brand new hard disks from this manufacturer.

Ciao

Smileface
04-02-2005, 15:14
Originariamente inviato da MrMM
Leggo nell'help dello SpeedFan 4.20:

Ciao

...e questo potrebbe essere molto interessante!!

Grazie per la dritta!