View Full Version : Lettura informazioni S.M.A.R.T
Smileface
02-02-2005, 15:26
Ciao ragazzi, forse ho un problema, però prima volevo chiedere il vostro parere.
Ho da poco, circa 2 mesi, installato un nuovo disco, il Seagate Barracuda 7200.7 NCQ, sembra andare bene, però le info che leggo tramite la tecnologia SMART da speedfan, mi danno un 43% in fatto di "fitness", mentre 100% in fatto di "performance"....
Sapete se per caso è un problema oppure non mi devo preoccupare?
La scheda madre è una ABIT NF7-S e i driver S-ata sono i 1.0.0.47 (se non erro), su XP sp2.
grazie
ciao
PS: il pc è acceso 24/7 immaginate un pò voi a fare cosa....
Originariamente inviato da Smileface
Ciao ragazzi, forse ho un problema, però prima volevo chiedere il vostro parere.
Ho da poco, circa 2 mesi, installato un nuovo disco, il Seagate Barracuda 7200.7 NCQ, sembra andare bene, però le info che leggo tramite la tecnologia SMART da speedfan, mi danno un 43% in fatto di "fitness", mentre 100% in fatto di "performance"....
La scheda madre è una ABIT NF7-S e i driver S-ata sono i 1.0.0.47 (se non erro), su XP sp2.
grazie
ciao
PS: il pc è acceso 24/7 immaginate un pò voi a fare cosa....
Guarda in che paramentri trova errori...cmq nn è bella una cosa così...scusa ma xkè lo tieni acceso così tanto??
:eek:
Smileface
02-02-2005, 17:22
Originariamente inviato da igiolo
Guarda in che paramentri trova errori...cmq nn è bella una cosa così...scusa ma xkè lo tieni acceso così tanto??
:eek:
lo tengo acceso così tanto causa ADSL flat....
In allegato trovi lo screen dei valori, io non li capisco....
lo tengo acceso così tanto causa ADSL flat....
In allegato trovi lo screen dei valori, io non li capisco....
Stavo skerzando.....:D
Cmq ssembrano prevalentemente errori meccanici..
prova questo programmino anche:
http://www.panterasoft.com/download/hddh.exe
Smileface
02-02-2005, 17:42
Originariamente inviato da igiolo
Stavo skerzando.....:D
Cmq ssembrano prevalentemente errori meccanici..
prova questo programmino anche:
http://www.panterasoft.com/download/hddh.exe
mi dice health al 25%, è grave?
mi dice health al 25%, è grave?
No è normale..quella è la percentuale di precisione..prova a far lavorare il disco (tipo trasferisci un file da qualche gb) e vedi gli errori che ti da...
Secondo me non dovresti prenderlo così sul serio.
Se ci sono parametri che scendono di continuo, e senza risalire, allora preoccupati; il resto, warning compresi, sono solo allarmismi del programma dovuti alle normali oscillazioni dei parametri.
- CRL -
Smileface
03-02-2005, 08:11
Originariamente inviato da CRL
Secondo me non dovresti prenderlo così sul serio.
Se ci sono parametri che scendono di continuo, e senza risalire, allora preoccupati; il resto, warning compresi, sono solo allarmismi del programma dovuti alle normali oscillazioni dei parametri.
- CRL -
Infatti spero vivamente che sia così, l'unica cosa che un pò mi preoccupa è che con il vecchio disco WD, trattato alla stessa maniera, ovvero acceso 24/7, gli indicatori di "fitness" stavano sempre intorno al 100%.
Può dipendere per caso anche dal S.O. e dai driver installati?
x igiolo:
ho visto che si è incrementato di un punto il "seek error rate", è arrivato a 73, dopo aver masterizzato, com'è?
Infatti spero vivamente che sia così, l'unica cosa che un pò mi preoccupa è che con il vecchio disco WD, trattato alla stessa maniera, ovvero acceso 24/7, gli indicatori di "fitness" stavano sempre intorno al 100%.
Può dipendere per caso anche dal S.O. e dai driver installati?
x igiolo:
ho visto che si è incrementato di un punto il "seek error rate", è arrivato a 73, dopo aver masterizzato, com'è?
A nn lo so così a spanne..cmq il disco hai detto che è quasi nuovo giusto?Nessun rumore strano o incertezza vero?
@ Smileface
Hai notato se, in Gestione, hai qualche Evento di Sistema, tipo:
Tipo: Avviso
Origine: Disk
ID evento: 51
Errore nella periferica \Device\Harddisk0\D durante un'operazione di paging.
o
Tipo: Errore
Origine: atapi
ID evento: 9
La periferica \Device\Ide\IdePort1 non ha risposto entro il tempo di attesa
Originariamente inviato da MrMM
@ Smileface
Hai notato se, in Gestione, hai qualche Evento di Sistema, tipo:
Tipo: Avviso
Origine: Disk
ID evento: 51
Errore nella periferica \Device\Harddisk0\D durante un'operazione di paging.
o
Tipo: Errore
Origine: atapi
ID evento: 9
La periferica \Device\Ide\IdePort1 non ha risposto entro il tempo di attesa
Questo sarebbe un errore piuttosto grave se persistente in un drive...
Prova anche il programma smartmontools su sourceforge...
Ha implementate le capacità di eseguire i test raccomandati dalle specifiche S.M.A.R.T (ma non rispettate dalla maggioranza dei programmi diagnostici) di offline scanning (sia short che long), sia in foreground che in background.
A me S.M.A.R.T ha permesso di "prevedere" con circa tre giorni di anticipo il guasto di un mio I.B.M 120GXP.
Grazie.
Marco71.
Prova l'ibm fitness test...se ha qualche problema "serio" lo trova sicuro..:D
Smileface
03-02-2005, 16:20
Grazie a tutti per le risposte, comunque il disco è silenzioso, il computer funziona correttamente senza nessun tipo di blocco strano e nell'event viewer non c'è niente di strano, l'ho controllato appositamente.
Mi sa tanto che è un falso allarme, comunque visto che ci sono, provo anche quest'altro programma che mi avete suggerito.
Grazie a tutti per le risposte, comunque il disco è silenzioso, il computer funziona correttamente senza nessun tipo di blocco strano e nell'event viewer non c'è niente di strano, l'ho controllato appositamente.
Mi sa tanto che è un falso allarme, comunque visto che ci sono, provo anche quest'altro programma che mi avete suggerito.
Io di solito uso questo x testare un hd...e cmq nessun test è affidabile al 100%..solo il tempo lo è...:D
x igiolo:
Quando i valori aumentano la situazione migliora, oppure si riprende dopo un calo. In questo caso una variazione di 1 indica una fluttuazione a mio parere senza senso. Considera anche che è un parametro della performance, non legato a quelli che prevedono il failure del disco.
- CRL -
SonicGuru
03-02-2005, 19:27
Scusate se mi intrometto in questa discussione, forse andando in parte in OT:
Io ho come disco principale il Raptor 36Gb e sull'altro canale il Barracuda 7200.7 e quando lancio SpeedFan (versione 4.20) sotto S.M.A.R.T. mi rileva solo i valori del Raptor e non quelli del Barracuda, qualcuno saprebbe perchè?
Grazie
Leggo nell'help dello SpeedFan 4.20:
According to all the reports I've received, there are, for example, SEAGATE hard disks that report a very poor RAW READ ERROR RATE attribute, leading to a low WORST value and, according to the flags set for this attribute by the manufacturer, to a low FITNESS index. I can tell you little more. This happens even for brand new hard disks from this manufacturer.
Ciao
Smileface
04-02-2005, 15:14
Originariamente inviato da MrMM
Leggo nell'help dello SpeedFan 4.20:
Ciao
...e questo potrebbe essere molto interessante!!
Grazie per la dritta!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.