PDA

View Full Version : grrrr kernel introvabili

Artemisyu
02-02-2005, 14:38
Salva a tutti, proprio di recente (oggi) ho provato ad usare il driverloader di linuxant per far andare il mio wireless su ubuntu.
Purtroppo il programma necessita degli header e dei source del mio attuale kernel, ovvero il 2.6.8.1-3-386, versione ubuntu.

E, accidenti, sti pacchetti proprio non li trovo.
Non ci sono sui server di ubuntu, e, quantomeno, gli header e i source che ci sono per il kernel 2.6.8 non gli vanno bene, e quelli specifici non li trovo...

come posso fare? :(
vi prego non fatemi aggiornare il kernel con una versione strana che poi devo ridiventare cretino con i driver nvidia e con l'usb.

ciao ciao!

toniocartonio
02-02-2005, 15:20
hai provato a fare

apt-get install kernel-headers-2.x

?

A una rapida occhiata qua (http://packages.debian.org/cgi-bin/search_packages.pl?keywords=kernel-headers-2.6&searchon=names&subword=1&version=all&release=all) direi che hai solo l´imbarazzo della scelta ;)

Ovviamente assicurati anche di avere installato i sorgenti del tuo kernel (a dire il vero se devi compilare un driver probabilmente si riferisce piú ai sorgenti che agli headers veri e propri... anyway....)

toniocartonio
02-02-2005, 15:21
[edit] postato 2 volte lo stesso messaggio :p

mmm... cmq a rileggere il tuo post mi pare di aver capito che hai giá installato sia sources che headers...

hai provato a fare una ricerca sul forum di ubuntu?

Artemisyu
02-02-2005, 15:33
Originariamente inviato da toniocartonio
hai provato a fare

apt-get install kernel-headers-2.x

?

A una rapida occhiata qua (http://packages.debian.org/cgi-bin/search_packages.pl?keywords=kernel-headers-2.6&searchon=names&subword=1&version=all&release=all) direi che hai solo l´imbarazzo della scelta ;)

Ovviamente assicurati anche di avere installato i sorgenti del tuo kernel (a dire il vero se devi compilare un driver probabilmente si riferisce piú ai sorgenti che agli headers veri e propri... anyway....)

il risultato č questo:
kernel-patch-2.4-lids - LIDS Kernel Patch
kernel-patch-debian-2.4.27 - Debian patches to Linux 2.4.27
kernel-patch-debian-2.6.8 - Debian patches to Linux 2.6.8
kernel-patch-debian-2.6.9 - Debian patches to Linux 2.6.9
kernel-patch-usagi - Another IPv6 implementation for Linux
kernel-source-2.2.25 - Linux kernel source for version 2.2.25
kernel-source-2.4.27 - Linux kernel source for version 2.4.27 with Debian patches
kernel-source-2.6.8 - Linux kernel source for version 2.6.8 with Debian patches
kernel-source-2.6.9 - Linux kernel source for version 2.6.9 with Debian patches
lidstools-2.4 - LIDS Admintool

ho provato ad installare i sources per 2.6.8 ma al driverloader non vanno bene. non gli piacciono.
Ora proverň a cercare sul forum di ubuntu, grazie.

ciao ciao!

toniocartonio
02-02-2005, 15:38
boh... strano alla pagina che ti ho linkato prima su debian.org trovi regolarmente una serie di kernel-headers x i 2.6.x
magari non hai i repository apt giusti... cmq al max dovresti poter scaricare i .deb da lí e installarli manualmente...

Artemisyu
02-02-2005, 21:59
Originariamente inviato da toniocartonio
boh... strano alla pagina che ti ho linkato prima su debian.org trovi regolarmente una serie di kernel-headers x i 2.6.x
magari non hai i repository apt giusti... cmq al max dovresti poter scaricare i .deb da lí e installarli manualmente...

ho risolto grazie :D
Non erano sotto kernel-headers ma sotto linux-headers... ho guardato sul wiki di ubuntu e ho trovato il comando apt per lanciare correttamente il tutto.
ora driverloader me lo carica traquillamente, solo che una votla configurato e tutto (scheda riconosciuta perfettamente) non me la attiva come eth1, cosa che invece dice di fare... :(

ciao ciao!