PDA

View Full Version : Colori LCD - Esperienze visive


aleppe
02-02-2005, 12:46
Si nota molto la differenza tra i 16milioni di colori "falsi" dei monitor LCD con tecnologia TN e quelli "veri" dei monitor PVA?

aleppe
03-02-2005, 08:28
Possibile che nessuno ne parli :cry:

Chi ha già un LCD si tiene tutto per se'? :(

muay
03-02-2005, 10:01
Io ho un Eizo (pannello PVA o MVA che sia cmq è lo stesso) con schermo del Samsung 193P e la resa dei colori è ottima, anche se i più esperti dicono che un lcd attuale non può competere con un crt. Io ne sono pienamente soddisfatto in ogni caso. Tieni conto che i TN dovrebbero essere svantaggiati tecnicamente nella resa del colore rispetto alle altre tecnologie lcd ma hanno un netto vantaggio nel tempo di risposta. Dipende se ti serve un pannello x giocare (meglio TN) o per fare fotoritocco (MVA-PVA ecc.)........
IL mio 768 "rende" benissimo anche il nero che notoriamente è il tallone d'achille degli LCD.
Se vuoi altre info chiedi pure! ;)

LordArthas
03-02-2005, 10:10
Originariamente inviato da aleppe
Si nota molto la differenza tra i 16milioni di colori "falsi" dei monitor LCD con tecnologia TN e quelli "veri" dei monitor PVA?

Si nota. Te lo dice uno che fino ad ieri pomeriggio aveva un TN e da ieri sera sono un felice possessore dello stesso EIZO che ha muay.

Per la verita' non so se e' una questione di colori, ma la visualizzazione quasi non e' paragonabile, nel senso che le differenze si notano facilmente.
In piu' non ho notato il problema che Abilmen dice come "formicolio" nella vision dei DVD che e' a causa dell' interpolazione dei colori (da 250.000->16m).

Ciao.

P.S: i panelli PVA se non sbaglio si possono considerare un' evoluzione dei MVA.

muay
03-02-2005, 10:20
[B]
In piu' non ho notato il problema che Abilmen dice come "formicolio" nella vision dei DVD che e' a causa dell' interpolazione dei colori (da 250.000->16m).



Il "formicolio" si vede se ti attacchi a 1 mm dallo schermo, situazione alquanto irreale..............
Del resto potresti anche vedere in una foto i singoli puntini di colore con una lente d'ingrandimento e il cambio di fotogramma al cinema se fossi un cane....... ma mi sembra che su queste cose non si parli perchè l'occhio umano non è così sofisticato!
Formicolio x interpolazione = falso problema

LordArthas
03-02-2005, 10:25
Con il TN non c'era bisongo di essere attacati al monitor. Io credevo che era la qualita' dei DVD, fino quando ho letto quel post che spiegava il tutto.
Almeno credo che quello che vedevo l'ho interpretato in maniera giusta :confused:

aleppe
03-02-2005, 13:34
Ragazzi, ma il vostro vero nome è Piersilvio?
Beati voi che potete permettervi un EIZO :eek:

Comunque avete colto nel segno...

Il monitor lo userei prevalentemente per navigazione, CAD, programmazione, elaborazione testi, e penso che per questi usi un TN sia più che sufficiente.

Però ogni tanto lo userei anche per vederci dei DVD e occasionalmente fare qualche ritocco (fotomontaggi) alle foto fatte con la digitale o qualche volantino con programmi di grafica vettoriale.

Per questo sarei orientato su un PVA, ma gli unici monitor abbordabili con questa tecnologia sembrano essere i Samtron (avevo aperto un 3d a riguardo ma non mi ha risposto nessuno...), di cui non sono riuscito a trovare molte info al di fuori del sito del costruttore!

Secondo voi può valer la pena comprare dei monitor PVA (se lo sono veramente :confused: ) così economici (266euro il 17" e 379euro il 19") rispetto ad un TN oppure no?

Grazie per ora!

muay
03-02-2005, 13:58
Samtron = samsung electronics........

X permetterti un Eizo non bisogna essere Piersilvio visto che ormai il 17 costa circa 450 € e il 19 circa 700 € (con garanzia 0 bad pixel e 5 anni di garanzia.......). Il problema è che non regalandoti niente nessuno, inevitabilmente schermi dal costo bassissimo sono quasi certamente di qualità non eccelsa......
Visto che già il tuo TN non ti soddisfa il mio consiglio è piuttosto di aspettare e mettere via più soldi che prendere un altro monitor che non risponde alle tue aspettative. Considera anche che è il componente Hardware che dura di più...........
P.S.: Se fossi Piersilvio avrei Cinema Display, un 17 x giocare, l'Eizo x il fotoritocco, 2 6800 in sli..............
Ma non so no Piersilvio!!! :muro:

aleppe
03-02-2005, 15:13
Originariamente inviato da muay
Visto che già il tuo TN non ti soddisfa il mio consiglio è piuttosto di aspettare e mettere via più soldi che prendere un altro monitor che non risponde alle tue aspettative.

Il fatto è che ancora non ce l'ho un monitor LCD
:muro: Il mio monitor si è rotto (un vecchio Sony 100sx) e volevo approfittarne per passare all'LCD, visto che ho gli occhi a pezzi :(

Solo che nei negozi non hai modo di provarli come vorresti, quindi chiedevo un parere a chi ha potuto provarne a fondo alcuni (come mi sembra alcuni di voi).
Inoltre il Samtron o non ce l'hanno o ce l'hanno su ordinazione, quindi...

L'idea era proprio quella di prenderne uno economico in attesa di avere risorse sufficienti per comprarne uno più serio, magari proprio EIZO...

Probabilmente mi butterò sul Samtron o su un Samsung 710V, se non su un Acer 1715... tanto per riposarmi gli occhi :cool:

Intanto resto in ascolto de preziosi consigli :D

mauriz83
04-02-2005, 18:32
Originariamente inviato da aleppe
e volevo approfittarne per passare all'LCD, visto che ho gli occhi a pezzi :(
Mamma mia quanto hai ragione!!!i miei occhi da quando ho il 193P mi stanno osannando,prima dopo un paio d'ora vicino al monitor crt stavano distrutti...c'è un abisso di differenza...i colori poi sono splendidi,"quasi" perfetti,ovvio che se dovete lavorarci a livelli maniacali vi conviene un crt e anche bello grande e di ottima qualità,un lcd di ottima qualità tipo eizo o proprio 193P sono + che sufficienti per lavorare con la grafica,anche perchè non è un ottimo monitor che fa di voi un ottimo designer;) :)