Entra

View Full Version : Hard disk con box o esterni

australopiteci
02-02-2005, 12:22
Salve a tutti, vorrei un consiglio sull'acquisto di un hard disk esterno.
Ho sentito che esistono dei box che si possono collegare al pc via usb nei quali si possono aggiungere dischi fissi interni o addiritura volendo anche masterizzatori e lettori dvd.
Vorrei sapere se sia piu conveniente acquistare un nuovo hd esterno o
uno di questi box + un hd interno e i pro e i contro di entrambi...
(ad es. se devono essere attaccati solo al pc o anche all'alimentazione..)

grazie anticipatamente...

benelgiac
02-02-2005, 12:53
Io posso raccontarti la mia esperienza... ho comprato un box esterno da 2.5" e un hard disk da portatile e l'ho trovato piu' conveniente che comprare un hard disk esterno "gia' pronto" :)

Inoltre scegliendoti il box puoi cercare caratteristiche che magari gli hd esterni non hanno, tipo chassis in alluminio etc.

Io ho un box esterno in alluminio, usb 2.0 e firewire. L'alimentazione e' tramite usb normalmente, ma ha anche un ingresso per collegarlo ad un'alimentazione esterna usando la ps/2 (cavo apposito fornito col box) oppure un trasformatore da attaccare alla corrente (sempre incluso nel box). Se compri un box controlla che ci siano questi accessori in realta' indispensabili.

Se ti interessano le dimensioni, scegli il 2.5", se ti interessa la capacita' scegli il 3.5", con il vantaggio che oltre al disco potrai attaccarci anche masterizzatori, lettori dvd etc.

A te la scelta ora! Ciao!

australopiteci
02-02-2005, 13:17
ciao benelgiac, grazie per avermi dato la tua opinione :)
a me interessa più la capacità dell'HD che la dimensione ma vorrei che questo box possa essere alimentato da usb e non dalla presa di corrente perchè ho un portatile e vorrei utilizzare tale hd con l'alimentazione della batteria.
Quindi penso che quello da 3,5 pollici sia il piu indicato (sempre se l'alimentazione sia usb)

benelgiac
02-02-2005, 14:16
Purtroppo dipende solo dal tuo portatile! Esiste un limite alla corrente che puo' erogare tramite usb, per cui in alcuni casi se l'assorbimento del dispositivo esterno e' troppo alto, puo' darsi che il portatile non ce la faccia ad alimentarlo bene.

Cosi' ad occhio, non lo vedo molto bene un hd da 3,5" alimentato solo tramite usb di un portatile che va a batteria...:( ho paura che l'assorbimento del disco sia alto, sicuramente piu' alto di quello che ho io con il 2,5" e che gia' con alcuni modelli di portatile mi da' qualche problema!

Ti consiglio, se ne hai la possibilita', di provare prima di acquistare!

Ciao

australopiteci
02-02-2005, 14:47
http://www.compassmobile.it/prodotti.php?ID_categoria=6&ID_prodotto=5

di questo che te te pare?
E' un hd esterno da 200 giga che ho visto a carrefour in offerta per 150 euro

Spank
02-02-2005, 15:14
anche io vorrei prendere un box esterno per hd 3,5" USB 2.0 (di hd ne ho già molti :D ) ma non deve essere troppo ingombrante ne pesante.
Solo che spesse volte nei listini non compaiono le dimensioni e a volte nemmeno le foto :eek: :muro:
Se qualcun può suggerirmi dove trovare un buon prodotto e non troppo costoso ^_^ ben venga :)

byez!

prismai
02-02-2005, 15:31
Originariamente inviato da Spank
anche io vorrei prendere un box esterno per hd 3,5" USB 2.0 (di hd ne ho già molti :D ) ma non deve essere troppo ingombrante ne pesante.
Solo che spesse volte nei listini non compaiono le dimensioni e a volte nemmeno le foto :eek: :muro:
Se qualcun può suggerirmi dove trovare un buon prodotto e non troppo costoso ^_^ ben venga :)

byez!
Ciao spank,
Prova intanto a vedere questo sito.
Ci sono le prove di alcuni box esterno.
http://tomshw.it/mobile.php?guide=20041206
Ciao