View Full Version : Quando guadagna un papa?
paolotennisweb
02-02-2005, 12:04
volevo sapere quanto guadagna un papa al mese (in euro)
Brigante
02-02-2005, 12:05
Hai intenzione di diventare Papa? :asd:
Comunque, non lo so, ma credo sia un "lavoro" molto duro.
Originariamente inviato da Brigante
"lavoro"
lol:asd:
~ZeRO sTrEsS~
02-02-2005, 12:07
Originariamente inviato da paolotennisweb
guadagnerà pure tanto ma non ci può far niente co quei sordi!!! manco anda a migno##e....
LeEzSwEeTfAiRy
02-02-2005, 12:08
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
guadagnerà pure tanto ma non ci può far niente co quei sordi!!! manco anda a migno##e....
Edit- [per evitare che i credenti nel clero possano sentirsi officialmente tirati in causa ed offesi]
Originariamente inviato da ~ZeRO sTrEsS~
Questo post è una fonte inesauribile di sciocchezze. Primo perché non guadagnano in senso di retribuzione. Secondo perché hanno uno dei più vasti recipienti dai quali attingere cassa, non si fanno mancare nulla. Ma proprio nulla.
Quelli che fanno una vita miserevole altresì sono i veri preti, quelli che vivono con solo 600 euro al mese ed aiutano anche i parrocchiani in difficoltà. Ovvio che sono quasi del tutto estinti.
o raga stiamo parlando del PAPA abbassimao i toni e soprattutto la CRESTA!!!!!!:mad:
Brigante
02-02-2005, 12:15
Originariamente inviato da Hal2001
Questo post è una fonte inesauribile di sciocchezze. Primo perché non guadagnano in senso di retribuzione. Secondo perché hanno uno dei più vasti recipienti dai quali attingere cassa, non si fanno mancare nulla. Ma proprio nulla.
Quelli che fanno una vita miserevole altresì sono i veri preti, quelli che vivono con solo 600 euro al mese ed aiutano anche i parrocchiani in difficoltà. Ovvio che sono quasi del tutto estinti.
Invece il nostro Giovanni Paolo II se gratta li coj*ni tutto il giorno, vero? Non aiuta nessuno e non fa niente! Io credo che sia un ottimo Papa invece! :)
LUNGA VITA AL PAPA!!! :)
Originariamente inviato da LeEzSwEeTfAiRy
Sie poro te!
Preti&Papi sono la peggior razza per queste cose!!
Non sono permesse offese , cancella e pentiti .
BadMirror
02-02-2005, 12:16
Il Papa riceve uno stipendio che però non si sa a quanto ammonti, il totale di questo stipendio va in beneficienza o cmq non risulta che il papa in più di 20 anni di pontificato abbia fatto acquisti o investimenti con soldi propri.
:)
Originariamente inviato da Grim
o raga stiamo parlando del PAPA abbassimao i toni e soprattutto la CRESTA!!!!!!:mad:
è un essere umano come qualsiasi altro.;)
LeEzSwEeTfAiRy
02-02-2005, 12:18
Originariamente inviato da kaioh
Non sono permesse offese , cancella e pentiti .
1) Non sono affatto pentita
2) Sono cose di quotidiana routine. A me il prete della chiesa tasta sempre il sedere, e non penso che dopo 4 volte sia il caso che gli finisce sempre la mano là
3) In tv ci sono sempre scandali di preti che stuprano ragazzine
4) il mio prete ha usato la roba che gli è venuta concessa in beneficenza per rivenderla al mercato, se ne è accorta mia sorella
perciò, senza alcuna offesa a nessuna delle religioni, esprimo la mia titubanza nel credere al clero.
Invece il nostro Giovanni Paolo II se gratta li coj*ni tutto il giorno, vero? Non aiuta nessuno e non fa niente! Io credo che sia un ottimo Papa invece! :)
Mi hai messo parole in bocca che non ho mai detto. Penso che sia il migliore papa mai avuto, ma ciò non toglie quello che ho scritto sopra.
La chiesa in se non è quella fonte di altruismo disinteressata che credi.
BadMirror
02-02-2005, 12:19
Originariamente inviato da sapatai
è un essere umano come qualsiasi altro.;)
Per te. Per altri non proprio ed è bene avere x loro il rispetto che spesso tanto si pretende x noi stessi ;)
Spero sia chiaro e il 3d prosegua su binari civili senza punzecchiature inutili ;)
LeEzSwEeTfAiRy
02-02-2005, 12:20
E dunque?
Per persone come me, che non credono nel Clero, il Papa rappresenta soltanto un uomo bonario (o no) seduto a un balcone.
LeEzSwEeTfAiRy
02-02-2005, 12:21
Originariamente inviato da BadMirror
Per te. Per altri non proprio ed è bene avere x loro il rispetto che spesso tanto si pretende x noi stessi ;)
Spero sia chiaro e il 3d prosegua su binari civili senza punzecchiature inutili ;)
Mi pare che dire che è un essere umano come un altro non è un'offesa.
Anche perchè ha una dotazione anatomica uguale a tutti, perciò, è soltanto una pura e semplice constatazione.
Le mie scuse per il mio commento che forse era più cruento. Chiunque se ne senta disturbato può chiedermi espressamente di modificarlo. ;)
ma io non ho mancato di rispetto a nessunoe non ho punzecchiato nessuno:ho solo espresso il mio pensiero e cioè ho detto che è un' essere umano. è errata la cosa?:)
se poi per altri rappresenta di più o di meno di un essere umano non sono problemi miei.:)
ma ca**o voi state fuori di testa!!!!!
paragonare il Papa ad una persona normale!!!!:eek:
BadMirror
02-02-2005, 12:24
Mi pare che dire che è un essere umano come un altro non è un'offesa.
Anche perchè ha una dotazione anatomica uguale a tutti, perciò, è soltanto una pura e semplice constatazione.
Le mie scuse per il mio commento che forse era più cruento. Chiunque se ne senta disturbato può chiedermi espressamente di modificarlo. ;)
Non credo che l'intento fosse dire che è anatomicamente un uomo. Non ho detto che si stesse offendendo, voglio prevenire ciò che succede di solito ;)
Brigante
02-02-2005, 12:24
Mi hai messo parole in bocca che non ho mai detto. Penso che sia il migliore papa mai avuto, ma ciò non toglie quello che ho scritto sopra.
La chiesa in se non è quella fonte di altruismo disinteressata che credi.
Infatti le ho aggiunte io, mica ho detto che le hai dette tu, però le hai sottointese. ;)
BadMirror
02-02-2005, 12:25
Originariamente inviato da sapatai
ma io non ho mancato di rispetto a nessunoe non ho punzecchiato nessuno:ho solo espresso il mio pensiero e cioè ho detto che è un' essere umano. è errata la cosa?:)
se poi per altri rappresenta di più o di meno di un essere umano non sono problemi miei.:)
Vedi risposta sopra.
BadMirror
02-02-2005, 12:26
Per tornare IT, mi quoto:
Il Papa riceve uno stipendio che però non si sa a quanto ammonti, il totale di questo stipendio va in beneficienza o cmq non risulta che il papa in più di 20 anni di pontificato abbia fatto acquisti o investimenti con soldi propri.
Brigante
2) Sono cose di quotidiana routine. A me il prete della chiesa tasta sempre il sedere, e non penso che dopo 4 volte sia il caso che gli finisce sempre la mano là
4) il mio prete ha usato la roba che gli è venuta concessa in beneficenza per rivenderla al mercato, se ne è accorta mia sorella
perciò, senza alcuna offesa a nessuna delle religioni, esprimo la mia titubanza nel credere al clero.
Che centrano adesso i preti con il Papa? Si parla del Papa non dei preti in generale. ;)
LeEzSwEeTfAiRy
Sarò onesta.
Ora sei tu che inizi ad offendere noi.
LeEzSwEeTfAiRy
02-02-2005, 12:27
Che centrano adesso i preti con il Papa? Si parla del Papa non dei preti in generale. ;)
No chiarivo con una persona che mi aveva richiamata perchè avevo tirato in ballo la colpevolezza dei preti ;)
FastFreddy
02-02-2005, 12:27
Bel ragionamento, quindi se il tuo macellaio ti tocca il culo, tutti i macellai sono dei pervertiti......
nn è così complesso... per un non credente il papa è giusto un uomo come tutti gli altri... cosa c'è in questa frase che nn torna?
BadMirror
02-02-2005, 12:28
Anche tu sforzati di rispettare le loro idee ;)
Azz, manco 2 pag già una faticaccia sto 3d :D
LeEzSwEeTfAiRy
Originariamente inviato da FastFreddy
Bel ragionamento, quindi se il tuo macellaio ti tocca il culo, tutti i macellai sono dei pervertiti......
Un macellaio non ha fatto voto di castità ;)
E soprattutto un macellaio non si permette in un luogo religioso quale la Chiesa, all'età di 80 anni, di toccare il sedere a una ragazzina che sta celebrando la cresima. O erro?
Brigante
Prevedo la chiusura di questa discussione entro pochissimi minuti. :asd:
lucadeep
02-02-2005, 12:29
Ma perchè vola????? :eek:
Todo rispetto cmq, e che si rimetta presto.
e io sarei d'accordissimo!!
CLOSED
FastFreddy
02-02-2005, 12:32
Un macellaio non ha fatto voto di castità ;)
E soprattutto un macellaio non si permette in un luogo religioso quale la Chiesa, all'età di 80 anni, di toccare il sedere a una ragazzina che sta celebrando la cresima. O erro?
Ah, quindi chi non ha fatto voto di castità ha diritto di toccarti il culo?
Dammi il tuo indirizzo! :p
C'ha i poteri?:asd:
LeEzSwEeTfAiRy
02-02-2005, 12:39
Ah, quindi chi non ha fatto voto di castità ha diritto di toccarti il culo?
Dammi il tuo indirizzo! :p
No assolutamente no.
Ma che un capo religioso che ha fatto il voto di castità, che è il primo a predicare contro le molestie, che si dichiara una guida spirituale e morale che a 80 anni tocca il culo a una ragazza di 15 mi sembra alquanto scorretto. Almeno le persone che dovrebbero rispettare un modello di moralità integra, di rispetto potrebbero inziare anche a razzolare bene. Direi che invece una persona normale deve rispettarmi, ma sicuramente non è vincolato da una legge di castità e di una professione correlata alla chiesa e che si svolge in luoghi di culto. E a maggior ragione non tollero che un rappresentante religioso mi molesti [perchè anche questa è molestia] durante un sacramento.
FastFreddy
02-02-2005, 12:40
No assolutamente no.
Ma che un capo religioso che ha fatto il voto di castità, che è il primo a predicare contro le molestie, che si dichiara una guida spirituale e morale che a 80 anni tocca il culo a una ragazza di 15 mi sembra alquanto scorretto. Almeno le persone che dovrebbero rispettare un modello di moralità integra, di rispetto potrebbero inziare anche a razzolare bene. Direi che invece una persona normale deve rispettarmi, ma sicuramente non è vincolato da una legge di castità e di una professione correlata alla chiesa e che si svolge in luoghi di culto. E a maggior ragione non tollero che un rappresentante religioso mi molesti [perchè anche questa è molestia] durante un sacramento.
Questo l'ho capito, ma si tratta pur sempre delle colpe di uno......
e io sarei d'accordissimo!!
CLOSED
Chiudere perchè? Devono pensar tutti che il papa ed il clero siano qualcosa che nemmeno va nominato? Personalmente le uniche persone che rispetto profondamente sono i missionari e tutti quelli che hanno fatto un voto di povertà VERO.
Tutto l'alto rango clericale ecc ecc... beh, una zappa e via andare. Altro che tuniche e anelloni vari;)
IMHO.
No, se mai ormai è il contrario...
LeEzSwEeTfAiRy
02-02-2005, 12:42
Non lo so. Questo gesto IMHO nei preti mi sembra doppiamente scorretto.
FastFreddy
02-02-2005, 12:43
Non lo so. Questo gesto IMHO nei preti mi sembra doppiamente scorretto.
Nei preti?????
NEL prete........
LeEzSwEeTfAiRy
PS: e comunque dopo aver fatto un giuramento a Dio mi sembra anche meno motivato di un macellaio che non si nasconde dietro alla religione di tastare il culo a una minorenne. Sempre IMHO.
LeEzSwEeTfAiRy
Nei preti?????
NEL prete........
Non è solo con quel prete che mi è successo di avere problemi. ;)
FastFreddy
02-02-2005, 12:49
Originariamente inviato da Tiafx
No, se mai ormai è il contrario...
Il contrario di che??????? :confused: :confused: :confused:
Il contrario di che??????? :confused: :confused: :confused:
ce n'è uno che si salva in mezzo agli altri...
FastFreddy
02-02-2005, 12:50
Ciò non ti consente comunque di dire che TUTTI i preti si comportano in quel modo.....
FastFreddy
02-02-2005, 12:51
ce n'è uno che si salva in mezzo agli altri...
Questo si può dire di qualsiasi categoria, a generalizzare son buoni tutti.....
imho o hai trovato tutti preti assettati di sesso nei tuoi confronti o stai sparando cavolate ... ci sono preti come Don Puglisi che hanno dato la vita per salvare i bimbi di Palermo dalla mafia .. senza contare molti che partono missionari e si fanno il culo in zone in cui noi non metteremo mai piede neanche se ci pagassero oro ... e ne conosco tanti cosi ...
Questo si può dire di qualsiasi categoria, a generalizzare son buoni tutti.....
Peccato che nella mia breve (per fortuna) esperienza possa tranquillamente parlare senza generalizzare, semplicemente sui fatti accaduti. sarò stato sfigato io.
Perchè è un alieno? :eek: ..... :mbe: ....
FastFreddy
02-02-2005, 12:53
Peccato che nella mia breve (per fortuna) esperienza possa tranquillamente parlare senza generalizzare, semplicemente sui fatti accaduti. sarò stato sfigato io.
Hai conosciuto TUTTI i preti d'Italia?
Ah ripeto, questo cmq nn toglie che per fortuna ci sono ancora persone degne del più profonfo rispetto.
LeEzSwEeTfAiRy
02-02-2005, 12:55
Ciò non ti consente comunque di dire che TUTTI i preti si comportano in quel modo.....
Diffidenza, è come quando si generalizza, si categorizza.
E' un errore molto grosso perchè in effetti ho avuto 2 preti che mi hanno fatto da guida per circa 1 anno e che stimo moltissimo, ma per quegli altri che vedi alla Tv tutti pulitini, con gli anelloni, sempre lavati e imbellettati e tu che non ce la fai manco ad arrivare alla fine del mese, ti prende il brutto male. E allora dici: beh così solo gli alti rappresentanti del clero. E invece no, perchè in una realtà minuscola come quella del luogo dove abito c'è un prete che mi tocca il culo durante i sacramenti, che mi mette il terrore sui peccati che ho compiuto, che si sola la roba, che gira con la Bmw fiammante e che non ha permesso a un mio amico di fare la comunione perchè non poteva acquistare il vestitino al negozio pipino del mio paese.
Hai conosciuto TUTTI i preti d'Italia?
No, se leggi il mio post poco sopra lo capisci. E' semplicemente un dato "statistico" sulle mie, di conoscenze.
LeEzSwEeTfAiRy
02-02-2005, 12:57
Originariamente inviato da sheva
imho o hai trovato tutti preti assettati di sesso nei tuoi confronti o stai sparando cavolate ... ci sono preti come Don Puglisi che hanno dato la vita per salvare i bimbi di Palermo dalla mafia .. senza contare molti che partono missionari e si fanno il culo in zone in cui noi non metteremo mai piede neanche se ci pagassero oro ... e ne conosco tanti cosi ...
Ho detto non solo.
Non sono una grande frequentatrice di Chiese, "non solo con quello" possono essere da 2 a più di 1000.
Comunque non ho specificato che problemi. Ne ho detto solo uno che al momento ho trovato come quello più imbarazzante, ovvero la palpata del sedere. Non ho specificato affatto, anzi, hai letto tra le righe cose che non ci stanno ;)
AH!!! Lo dico in maniera più che semplicistica....Per chi nn sapesse o ricordasse ci sono stati papi che hanno ucciso, fatto uccidere, torturare e tante altre belle cose....
Ciò dimostra, che la carica di papa nn conferisce nessuna natura paranormale....
Quindi...SI...il papa è una persona normalissima.....
LeEzSwEeTfAiRy
02-02-2005, 13:03
Originariamente inviato da Duk3
AH!!! Lo dico in maniera più che semplicistica....Per chi nn sapesse o ricordasse ci sono stati papi che hanno ucciso, fatto uccidere, torturare e tante altre belle cose....
Ciò dimostra, che la carica di papa nn conferisce nessuna natura paranormale....
Infatti.
Anche perchè se la mia memoria non mi fa scherzi ci fu anche un Papa (o prete, ora non ricordo con precisione) che ebbe una storia con una donna, e mi pare che nacque anche Lucrezia Borgia da questo legame.
Quindi sulla vera castità e sulla lontananza dai peccati della carne da parte della gente del clero ho il mio bel che dubitare
D4rkAng3l
02-02-2005, 13:03
effettivamente...offendere il papa sarà pure sbagliato ma è sbagliato come offendere qualsiasi altra persona...non è un essere superiore....
quoto!
e non aggiungo altro perchè se no sarei blasfemo e bannato all'istante :D
cmq, anche se credessi, non farei mai riferimento alla chiesa e al clero in generale...
forse il papa (attuale) è l'unico che merita un po di stima, se non altro perchè con tutte le malattie che ha poteva benissimo starsene a casa invece di sbattersi come addetto alle relazioni publiche dell'azienda Chiesa.
:rolleyes:
Cmq credo che il papa nn guadagni...essendo capo di stato...dello Stato Vaticano, credo che le spese necessarie ai bisgoni del papa siano affrontate con le casse dello stato....
Ho detto non solo.
Non sono una grande frequentatrice di Chiese, "non solo con quello" possono essere da 2 a più di 1000.
Comunque non ho specificato che problemi. Ne ho detto solo uno che al momento ho trovato come quello più imbarazzante, ovvero la palpata del sedere. Non ho specificato affatto, anzi, hai letto tra le righe cose che non ci stanno ;)
ho letto cose che forse tu hai fatto intendere visto che non ti sei spiegata bene
imho non sta bene giudicare una categoria per una persona o per sentito dire ... le mele marce ci sono ovunque .. non sto qui a negarlo ma la maggioranza di preti o cmq uomini di fede con cui ho avuto a che fare (e non sono poi molte visto che anche io non frequento) sono brave persone ... per non parlare di esempi come Don Puglisi o altri ..
Il bisogno del papa, come i bisgoni di cardinali superiori etc etc...
BadMirror
02-02-2005, 13:08
Originariamente inviato da D4rkAng3l
effettivamente...offendere il papa sarà pure sbagliato ma è sbagliato come offendere qualsiasi altra persona...non è un essere superiore....
E' il rappresentante di milioni di credenti però, offendi lui offendi tutti ;)
MA tanto non importa, a quanto pare abbiamo perso pure sto 3d... :rolleyes:
Originariamente inviato da D4rkAng3l
per chi non è cattolico è cosi :)
Non solo per chi è cattolico, o religioso. Affermarlo vorrebbe dire chiudere gli occhi dinanzi alla realtà, è una delle figure più importanti di sempre, anche in ambito politico.
Uno dei motivi per cui ho una pessima reputazione del vaticano infatti, è stato il fingere di non sapere nulla prima delle seconda guerra mondiale, quando erano i primi a conoscere gli orrori dietro.
calcolando che un papa muore in media nel giro di 10 anni sfiancato dal lavoro, direi che è una professione MOLTO dura..
quelli che dicono che non faccia niente sono solo degli ignoranti
LeEzSwEeTfAiRy
02-02-2005, 13:51
Non solo per chi è cattolico, o religioso. Affermarlo vorrebbe dire chiudere gli occhi dinanzi alla realtà, è una delle figure più importanti di sempre, anche in ambito politico.
Uno dei motivi per cui ho una pessima reputazione del vaticano infatti, è stato il fingere di non sapere nulla prima delle seconda guerra mondiale, quando erano i primi a conoscere gli orrori dietro.
Quoto
Che discussione assurda...:mbe:
wow
quanta gente che dice di essere atea!
invece è solo una patetica forma di rivolta verso la chiesa...
non sapete neanche di cosa parlate e vi definite non credenti.
e vi ricordo, che x non credere in qualcosa bisogna prima sapere di cosa si tratta e conoscerla a fondo
cmq continuate con i discorsi suberbi del livello intellettivo di 12 anni
esattamente.
Originariamente inviato da Ork
calcolando che un papa muore in media nel giro di 10 anni sfiancato dal lavoro, direi che è una professione MOLTO dura..
quelli che dicono che non faccia niente sono solo degli ignoranti
si ,ma qual è l'eta media in cui sono diventati papi, fai un raffronto con l'aspettativa di vita dell'epoca e vedrai che forse campavano anche di più del previsto .:p
bananarama
02-02-2005, 14:20
il papa non guadagna, chiede e gli danno quello che gli serve, con criterio ovviamente. oltretutto e' pure manovrato dall'opus dei, figuriamoci...
LeEzSwEeTfAiRy
02-02-2005, 14:26
wow
e vi ricordo, che x non credere in qualcosa bisogna prima sapere di cosa si tratta e conoscerla a fondo
Io penso che la religione debba essere una ricerca spontenea di una spiegazione a qualcosa a cui non troviamo apparente risposta e da una parte penso anche che qui non tutti quelli che hanno parlato "male" dei Papi si siano così autodefiniti atei, potrebbero anche perseguire la religione cattolica in una diversa variante. Io per esempio, credo in una forza maggior (non necessariamente Dio) ma non condivido la concezione di clero, che trovo soltanto un'altra classe sociale da sempre privilegiata e mira di scandali come lo sono stati tutti gli altri, ergo soltanto un'altra categoria di persone benestanti, salvo qualche poveraccio che nel lavoro suo e nella sua promessa a Dio ci crede ancora. Altri invece potrebbero essere semplicemente buddhisti, induisti, mussulmani e quant'altro e di conseguenza trovare il Papa una normale persona senza apparente scopo mediatore nella religione. E' per questo che essi sono atei? No. Special modo credo che un credente non possa giudicare chi purtroppo non ha fede: non solo perchè come ho detto deve essere una spontanea ricerca per niente condizionata dalla società e dalla storia, ma bensì una credenza che ci viene dal profondo e in cui riponiamo la nostra fiducia: vedi le persone che infatti talvolta solo nel momento del bisogno si accovacciano e chiedono aiuto a qualcosa più sopra di loro, segno spontaneo della nascita della religione come spiegazione utile e indispensabile a certe cose, risposta alla folle ricerca di un nesso. Tutte le altre opinioni fruttate contro la religione sono soltanto una dimostrazione che al momento certe risposte o sono state trovate o non si vogliono ancora trovare, oppure, nel caso estremo, non trovano il loro fondamento nella religione. In entrambe i casi: credenti e non, abbiamo tutti fatto un lungo ragionamento che ci porta ad una conclusione: ateismo o credenza? Ci sono persone molto materialiste che non credono a quelle risposte astratte date dalla fiducia, ma attendono ancora oggi un nuovo Miller o un nuovo Haldane che faccia nuove ipotesi e una volta ancora le dimostri. Naturalmente il mondo d'oggi, pieno di ciarlatani, di sicuro non aiuta. Io, difatto, non credo nel fondamento della Chiesa e nella sua natura genuina, e nonostante questo non mi si può definire atea al 100%.
LeEzSwEeTfAiRy
02-02-2005, 14:29
PS: in fondo su certe cose è meglio pensarci e non rischiare di avere sbandamenti dopo..quindi direi che se la gente prima di essere credente ci vuole pensare bene non fa nulla di sbagliato ;)
wow
senza parole...cioè tu senza conoscermi...già sai che nn so di cosa sto parlando....bravo bravo...tu si che sai tutto...
wow
Questa e' manzanza di rispetto verso chi e' ateo.
Non e' carino tirare conclusioni affrettate e giudicare cosi' tutti gli atei come persone ignoranti, che si dichiarano privi di fede perche' non conoscono la tua.
L'ateismo, almeno nel mio caso e in quello di alcuni conoscenti, e' la conclusione di una profonda riflessione sulla propria esistenza e sulla propria origine, e' una conclusione a lungo meditata e serena.
Ti prego di non mancare di rispetto ad un'intera categoria solo perche' alcuni si rivelano scortesi con la tua.
D4rkAng3l
02-02-2005, 14:46
bada bene che non ho offeso il papa però essendo non cattolico e credendo ciecamente che non è superiore a nessun'altro se il papa per me dice una cazzata io dico che ha detto una cazzata e posso dargli del cretino come se lo dessi ad un'altra persona e non mi sentirei moralemtne colpevole di nulla nei confornti dei cattolici
juninho85
02-02-2005, 14:51
the good save giuanni:asd:
Infatti.
Anche perchè se la mia memoria non mi fa scherzi ci fu anche un Papa (o prete, ora non ricordo con precisione) che ebbe una storia con una donna, e mi pare che nacque anche Lucrezia Borgia da questo legame.
Quindi sulla vera castità e sulla lontananza dai peccati della carne da parte della gente del clero ho il mio bel che dubitare
Mi sembra che la tua memoria ti inganni: Lucrezia Borgia era nipote di papa Borgia. Divenne famosa in quanto strumento temporale di quel papa spregiudicato. Aveva anche un nipote, ma questo si rivelò non adatto per i suoi scopi. Per quanto riguarda l'essere sua figlia, sono dicerie. In realtà si sa che i papi avevano concubine come tutti gli altri prelati, frutto della società dell'epoca, quando il clero per molti poteva essere la conquista della cultura, l'affrancamento da caste povere o solo un'altra strada alternativa a quella militare per compiere scalate sociali. Di qui la quantità enorme di alti prelati e pretucoli per cui i Sacramenti erano qualcosa di secondario nei loro pensieri.
Tra l'altro, tra i Borgia proprio grazie a questo papa, vi fu anche un Giovanni (credo) che sentite le malefatte del prozio divenne santo per espiare.
Per quanto riguarda i preti 'che palpano' direi che ci credo poco: anzitutto durante la cresima tutti ti guardano e non credo che si volesse esporre di suo così gratuitamente.
A proposito di cresima. Ma non è il Vescoo ad ungere i cresimandi???
Se il vostro prete si comporta male, non dovete automaticamente dire: 'per forza fa così: è un prete!' ma lamentarvi ed eventualmente scrivere alla curia. Ma è più comodo lanciare la pietra dello scandalo.
Riguardo ai preti accusati di pedofilia. Ci sono anche uomini accusati di questa cosa. E pure donne. Non è che l'essere preti rende automaticamente immuni da nevrosi e vizi e isterie che possono capitare a tutti gli esseri umani. Ma fanno più notizia. E se delle maestre che nel paesello organizzano orge a scopo di lucro si dedica una colonna e mezza, per un prete depravato si sprecano prime pagine per settimane. Perchè? Chi è più vittima? Chi vuole guadagnare di più o chi è prigioniero della sua mente malata?
Per quanto riguarda il thread, beh vista l'umanità di questo Papa, credo che il suo stipendio sia il primo anello delle sue catene di solidarietà!
Nevermind
02-02-2005, 15:55
In effetti se lo vedi ora sembra strano a dirlo....difatti sembra tutto tranne che normale in pratica sembra un portatore di handicap ma prima di essere distrutto dalla malattia era una persona fisicamente normale come tutti noi...
....poi è e rimarrà sempre un ottimo papa.
Saluti.
hikari84
02-02-2005, 15:56
Furba te che te lo fai tastare 4 volte. Se avesse toccato me gli avrei preso la mano e gliel'avrei girata dall'altra parte.
Nevermind
02-02-2005, 15:58
Originariamente inviato da hikari84
Furba te che te lo fai tastare 4 volte. Se avesse toccato me gli avrei preso la mano e gliel'avrei girata dall'altra parte.
:ave: sta donna mi piace :D
Saluti.
hikari84
02-02-2005, 16:00
Originariamente inviato da Nevermind
:ave: sta donna mi piace :D
Saluti.
Conosci il Ju Jitsu? :D :)
Giustappunto! :O
Nevermind
02-02-2005, 16:05
:eek: quindi puoi darmi ripetizioni io per sdebitarmi posso farti dimagrire con una scheda apposita :sofico:....non servono attrezzi particolari basta quello che hai in camera da letto :asd:
Saluti.
ciccenji
02-02-2005, 16:07
Io credo in Dio....ma ho perso la fiuducia nelle persone che credono di "parlare nel nome di Dio"...
E poi vi sembra normale che il Papa abbia una macchina(non mi ricordo il termine preciso)rifinita in oro....Vi sembra normale che il mio ex professore di religione(un prete non un papa :d quindi un po' OT)avesse una Mercedes SLK ed una R1 e se ne veniva a scuola con 2 telefonini ed un palmare?
Ormai nel "mondo della chiesa" girano troppi affari....I preti (non so il papa) credono in un solo dio....il dio denaro :mad:
juninho85
02-02-2005, 16:07
che e yogurt?:mbe:
hikari84
02-02-2005, 16:08
Originariamente inviato da Nevermind
:eek: quindi puoi darmi ripetizioni io per sdebitarmi posso farti dimagrire con una scheda apposita :sofico:....non servono attrezzi particolari basta quello che hai in camera da letto :asd:
Saluti.
Affare fatto. Dimagrire è più importante. :cry: :D
hikari84
02-02-2005, 16:09
Originariamente inviato da juninho85
che e yogurt?:mbe:
:huh:
juninho85
02-02-2005, 16:11
:huh:
masochista:O
Originariamente inviato da ciccenji
Io credo in Dio....ma ho perso la fiuducia nelle persone che credono di "parlare nel nome di Dio"...
E poi vi sembra normale che il Papa abbia una macchina(non mi ricordo il termine preciso)rifinita in oro....Vi sembra normale che il mio ex professore di religione(un prete non un papa :d quindi un po' OT)avesse una Mercedes SLK ed una R1 e se ne veniva a scuola con 2 telefonini ed un palmare?
Ormai nel "mondo della chiesa" girano troppi affari....I preti (non so il papa) credono in un solo dio....il dio denaro :mad:
Perchè non potrebbe averli?
Conosco preti presidi di prestigiosi istituti con mercedes, BMW e quant'altro. Appartengono a famiglie ricche e la famiglia regala loro tutto ciò. E comunque restano persone eccezionali.
Mi sembra un po' invidia la tua... a mio modesto parere...
ma è un prefessore ed è stipendiato nn è un semplice prete di chiesa
Originariamente inviato da Vin81
ma è un prefessore ed è stipendiato nn è un semplice prete di chiesa
E il Papa è pur sempre un Capo di Stato... ;)
ciccenji
02-02-2005, 16:36
Originariamente inviato da Apoc.it
Perchè non potrebbe averli?
Conosco preti presidi di prestigiosi istituti con mercedes, BMW e quant'altro. Appartengono a famiglie ricche e la famiglia regala loro tutto ciò. E comunque restano persone eccezionali.
Mi sembra un po' invidia la tua... a mio modesto parere...
Ma non ti sembra un po' un ossimoro affiancare alla parola prete le parole BMW Mercedes...
Poi invida di cosa devo avere????!!!!!Mi sembra più un insulto il tuo...la mia posizione economica non vengo certamente a dirla a te e non me ne vanterei(potrei farlo)....
Forse sono i credenti che hanno le fette di prosciutto avanti agli occhi....
Ma non ti sembra un po' un ossimoro affiancare alla parola prete le parole BMW Mercedes...
Più che un ossimoro mi sembra un giudicare dalle apparenze.
Poi invida di cosa devo avere????!!!!!Mi sembra più un insulto il tuo...la mia posizione economica non vengo certamente a dirla a te e non me ne vanterei(potrei farlo)....
Mi dispiace, non era mia intenzione offendere; del resto credo di aver espresso chiaramente un dubbio, più che un insulto. Per quanto riguarda le condizioni economiche non mi interessano le tue.
Forse sono i credenti che hanno le fette di prosciutto avanti agli occhi....
Forse è chi esprime giudizi non approfonditi ad averle ;) (non è un'accusa nei TUOI confronti, ma di tante altre persone, o meglio ancora di certi tipi di persone.)
ciccenji
02-02-2005, 17:05
Più che un ossimoro mi sembra un giudicare dalle apparenze.
Mi dispiace, non era mia intenzione offendere; del resto credo di aver espresso chiaramente un dubbio, più che un insulto. Per quanto riguarda le condizioni economiche non mi interessano le tue.
Forse è chi esprime giudizi non approfonditi ad averle ;) (non è un'accusa nei TUOI confronti, ma di tante altre persone, o meglio ancora di certi tipi di persone.)
Io sto discutendo pacatamente come stai faceno anche tu :)...e questo mi piace......è uno scambio di opinioni....quindi tutto ok :mano: ... ho frainteso la tua frase percependola offensiva cosa che tu non volevi fare...scusami ;)
Io penso che una persona si può relazionare nei confronti di una qualsiasi religione in molteplici modi....tra questi uno èil mio ed uno è il tuo....
Purtroppo quando si parla di religione secondo me bisogna cercare i punti di unione nei vari modi di pensare e mai quelli disgreganti ;)...purtroppo capita sempre il contrario :(....
Io sto discutendo pacatamente come stai faceno anche tu :)...e questo mi piace......è uno scambio di opinioni....quindi tutto ok :mano: ... ho frainteso la tua frase percependola offensiva cosa che tu non volevi fare...scusami ;)
Io penso che una persona si può relazionare nei confronti di una qualsiasi religione in molteplici modi....tra questi uno èil mio ed uno è il tuo....
Purtroppo quando si parla di religione secondo me bisogna cercare i punti di unione nei vari modi di pensare e mai quelli disgreganti ;)...purtroppo capita sempre il contrario :(....
:ubriachi:
Mi fa piacere che malgrado le divergenze di opinioni pensi anche tu come me che sia più arricchente uno scambio civile he non un flame!
Oltre alle opinioni diverse dovute a cultura, modi di pensare e quant'altro, c'è da considerare anche l'esperienza diretta. Quante persone si sono allontanate dalla Chiesa per persone sbagliate incontrate nei luoghi più impensabili? E non parlo solo dei preti, am anche di noi che dovremmo dare il buon esempio. Non sempre ci si riesce. A volte lo scatto di un momento fa molti più danni che non il bene che si fa in anni di duro lavoro!
E purtroppo per ogni persona he si allontana ce n'è sempre meno che si avvicina...
Ma in fondo, per migliorare il mondo non occorre essere Cristiani. Ad esempio quello che hai appena espresso ti fa onore ed è di esempio per altri magari meno propensi ad accettare idee diverse. :)
ciccenji
02-02-2005, 17:16
Ma in fondo, per migliorare il mondo non occorre essere Cristiani.
:ubriachi: :cincin:
Mi piace tutto il tuo discorso ;) ... ma soprattutto la frase quotata è molto significativa...l'importante è proprio quello
:ubriachi: :cincin:
Mi piace tutto il tuo discorso ;) ... ma soprattutto la frase quotata è molto significativa...l'importante è proprio quello
E allora, rimbocchiamoci le maniche e miglioriamolo nel nostro piccolo in ogni momento! Su, di lavoro ce n'è tanto! :idea:
ciccenji
02-02-2005, 17:28
E allora, rimbocchiamoci le maniche e miglioriamolo nel nostro piccolo in ogni momento! Su, di lavoro ce n'è tanto! :idea:
:mano:
LeEzSwEeTfAiRy
02-02-2005, 18:18
Mi sembra che la tua memoria ti inganni: Lucrezia Borgia era nipote di papa Borgia. Divenne famosa in quanto strumento temporale di quel papa spregiudicato. Aveva anche un nipote, ma questo si rivelò non adatto per i suoi scopi. Per quanto riguarda l'essere sua figlia, sono dicerie. In realtà si sa che i papi avevano concubine come tutti gli altri prelati, frutto della società dell'epoca, quando il clero per molti poteva essere la conquista della cultura, l'affrancamento da caste povere o solo un'altra strada alternativa a quella militare per compiere scalate sociali. Di qui la quantità enorme di alti prelati e pretucoli per cui i Sacramenti erano qualcosa di secondario nei loro pensieri.
Tra l'altro, tra i Borgia proprio grazie a questo papa, vi fu anche un Giovanni (credo) che sentite le malefatte del prozio divenne santo per espiare.
Per quanto riguarda i preti 'che palpano' direi che ci credo poco: anzitutto durante la cresima tutti ti guardano e non credo che si volesse esporre di suo così gratuitamente.
A proposito di cresima. Ma non è il Vescoo ad ungere i cresimandi???
Se il vostro prete si comporta male, non dovete automaticamente dire: 'per forza fa così: è un prete!' ma lamentarvi ed eventualmente scrivere alla curia. Ma è più comodo lanciare la pietra dello scandalo.
Riguardo ai preti accusati di pedofilia. Ci sono anche uomini accusati di questa cosa. E pure donne. Non è che l'essere preti rende automaticamente immuni da nevrosi e vizi e isterie che possono capitare a tutti gli esseri umani. Ma fanno più notizia. E se delle maestre che nel paesello organizzano orge a scopo di lucro si dedica una colonna e mezza, per un prete depravato si sprecano prime pagine per settimane. Perchè? Chi è più vittima? Chi vuole guadagnare di più o chi è prigioniero della sua mente malata?
Per quanto riguarda il thread, beh vista l'umanità di questo Papa, credo che il suo stipendio sia il primo anello delle sue catene di solidarietà!
Beh me l'ha tastato quando facevamo la foto di gruppo, ovviamente..credici o no, è vero, non mi piace raccontare cavolate. Lo so che le orge e le schifezze le fanno tutti, ma siccome quello è un prete che ha fatto un giuramento, che predica bene, che è il primo a dettare l'amore fra tutti mi fa doppiamente schifo, si nasconde dietro una religione che allora, in fondo, non stima per niente e non serve. E qui finisco perchè, capisse chi vuole, ho già detto tanto. Comunque il papà la cui nipote era Lucrezia Borgia aveva una relazione con una donna, chi fu non ricordo, basterebbe ricercare su google. Io non ho detto: "per forza fa così: è un prete", ho detto che non credo nel clero. Non ci credo per svariati motivi e non credo che loro, in quanto peccano quanto me, possano assolvere i miei peccati e farmi da intermediari con Dio.
LeEzSwEeTfAiRy
02-02-2005, 18:22
Stavamo facendo una foto di gruppo per la Cresima. Non gli ho detto niente. Sono uscita dalla Chiesa e non ci sono più entrata. Non mi piace fare casini, non è nella mia indole.
Comunque scusate ma questa discussione non mi riguarda più. Ho detto come la penso. Non giudico dalle apparenze, per me un prete in bmw che non permette a un bambino di fare la cresima perchè non ha i soldi per il vestitino è soltanto un ipocrita e mi fa pure schifo. E' un avaro, ipocrita, spilorcio.
hikari84
02-02-2005, 20:38
Non mi piace fare casini, non è nella mia indole.
Ma farti tastare evidentemente si. ;)
Beh, il papa è un'uomo.
I preti sono uomini.
La religione è fatta dagli uomini.
E che t'aspettavi?
LeEzSwEeTfAiRy
02-02-2005, 21:43
Ma farti tastare evidentemente si. ;)
No. Trovo che andarmene sia stato più consono.
Per me l'indifferenza è stata la cosa migliore. Lì per lì non ci ho manco pensato, gli ho solo detto che era un cafone e che non m'avrebbe più visto in quella Chiesa. Così è stato.
No. Trovo che andarmene sia stato più consono.
Per me l'indifferenza è stata la cosa migliore. Lì per lì non ci ho manco pensato, gli ho solo detto che era un cafone e che non m'avrebbe più visto in quella Chiesa. Così è stato.
Sarebbe stato più bello vedere il prete impallidire mentre urlavi a tutti i presenti che continuava a palparti il culo...:)
LeEzSwEeTfAiRy
02-02-2005, 21:52
Originariamente inviato da Kael
Sarebbe stato più bello vedere il prete impallidire mentre urlavi a tutti i presenti che continuava a palparti il culo...:)
Te l'ho detto, non mi piace fare scenate, anche perchè in un paesino piccolo come il mio ti giudicano per ogni minima cosa, e io sono già stata abbondantemente giudicata. ;)
Te l'ho detto, non mi piace fare scenate, anche perchè in un paesino piccolo come il mio ti giudicano per ogni minima cosa, e io sono già stata abbondantemente giudicata. ;)
Beh, in quel caso non c'era problema, no?:D :D :D
Beh me l'ha tastato quando facevamo la foto di gruppo, ovviamente..credici o no, è vero, non mi piace raccontare cavolate. Lo so che le orge e le schifezze le fanno tutti, ma siccome quello è un prete che ha fatto un giuramento, che predica bene, che è il primo a dettare l'amore fra tutti mi fa doppiamente schifo, si nasconde dietro una religione che allora, in fondo, non stima per niente e non serve. E qui finisco perchè, capisse chi vuole, ho già detto tanto. Comunque il papà la cui nipote era Lucrezia Borgia aveva una relazione con una donna, chi fu non ricordo, basterebbe ricercare su google. Io non ho detto: "per forza fa così: è un prete", ho detto che non credo nel clero. Non ci credo per svariati motivi e non credo che loro, in quanto peccano quanto me, possano assolvere i miei peccati e farmi da intermediari con Dio.
nn ci credo neanche se lo vedo:rolleyes:
paolotennisweb
02-02-2005, 23:19
Hai intenzione di diventare Papa? :asd:
Beh ci sto pensando, è che sto trattando per un posto da operatore al zucchero filato...
ciccenji
03-02-2005, 08:32
Ma perchè vi accanite così contro di lei?...ci sono preti pedofili e non ci può essere un prete "tastatore"?!
Ma perchè vi accanite così contro di lei?...ci sono preti pedofili e non ci può essere un prete "tastatore"?!
Forse perchè non ci crediamo molto e se anche fosse vero, starsene zitti perchè tanto non fa scenate non è il modo giusto di affrontare la cosa... ;)
Durante la foto di gruppo??? E come fai a sapere che è stato lui! Ma dai...
Senti non hai bisogno di suse per non andare in Chiesa. E' un luogo dove uno sceglie se anadarci o meno.
Sbagli: papa Borgia non aveva una relazione con una donna. Ne aveva più d'una e l'ho pure scritto. Ma forse non era così semplice da leggere così come l'ho scritto.
Hai le idee parecchio confuse sul clero. Chi sono e cosa sono i preti? Non lo sai. Anzitutto non sono loro ad assolverti, ma è Dio stesso a farlo. L'assoluzione non dipende da loro. E non sono intermediari con Dio. Per parlare e conoscere Dio non hai bisogno di un prete. Loro sono Ministri di Dio, assolvono ad un'altra funzione.
Blue Spirit
03-02-2005, 09:14
questo thread è la solita fiera degli anticristiani ink@zzati che non perdono mai occasione di offendere e sproloquiare su cose di cui non hanno alcuna idea, o, se ne hanno, si danno al "di tutta l'erba un fascio" più sfrenato e grottesco che ci possa essere :asd: che bello, sono tre anni che vedo continuamente sti topic...sono tutti uguali :asd:
Originariamente inviato da Blue Spirit
questo thread è la solita fiera degli anticristiani ink@zzati che non perdono mai occasione di offendere e sproloquiare su cose di cui non hanno alcuna idea, o, se ne hanno, si danno al "di tutta l'erba un fascio" più sfrenato e grottesco che ci possa essere :asd: che bello, sono tre anni che vedo continuamente sti topic...sono tutti uguali :asd:
Già, come le risposte degli aderenti alla religione che si rifiutano di vedere ciò che gli stà davanti perchè in contrasto con ciò in cui credono.:rolleyes:
hikari84
03-02-2005, 13:10
Non ho mai detto che non esistono falsi preti.
Ma mi ha dato fastidio che ha giustificato il fatto di non andare in chiesa e l'odio che ha nei suoi confronti perchè un prete l'ha tastata 4 volte. Se avesse detto una volta sarebbe stato diverso... ma non c'era bisogno di esagerare e dire 4, come se fosse stata li a contare. Poi il fatto che non abbia cmq fatto niente...
LeEzSwEeTfAiRy
03-02-2005, 13:31
Non me ne può fregare di meno ;)
Nn sei tu che ci devi credere e poi mi devo inventare che mi ha tastato per non andare in Chiesa? Ma via, mo dalla parte dei ridicoli ci state voi
LeEzSwEeTfAiRy
03-02-2005, 13:32
Non ho mai detto che non esistono falsi preti.
Ma mi ha dato fastidio che ha giustificato il fatto di non andare in chiesa e l'odio che ha nei suoi confronti perchè un prete l'ha tastata 4 volte. Se avesse detto una volta sarebbe stato diverso... ma non c'era bisogno di esagerare e dire 4, come se fosse stata li a contare. Poi il fatto che non abbia cmq fatto niente...
Non ti ho detto 4 volte nel senso di 4 differenti volte. E' una tua interpretazione.
E comunque come ho reagito sono affari miei...quello che volevo centrare era il fatto ma si vede che qui l'obbiettività non è di casa.
hikari84
03-02-2005, 13:33
Non ti ho detto 4 volte nel senso di 4 differenti volte. E' una tua interpretazione.
Ti sbagli, ho capito benissimo invece.
LeEzSwEeTfAiRy
03-02-2005, 13:35
Forse perchè non ci crediamo molto e se anche fosse vero, starsene zitti perchè tanto non fa scenate non è il modo giusto di affrontare la cosa... ;)
Prima di dire che sono una bugiarda, se vuoi, ti faccio parlare con mia madre che era lì presente e che ha anche affermato davanti al prete di trovare il fatto assolutamente disgustoso e di essere alquanto alterata. Non ci credere, che ti devo dire? A pieve di campo (mi pare) hanno arrestato un prete per pedofilia,quindi non mi pare un fatto tanto paradossale.
LeEzSwEeTfAiRy
03-02-2005, 13:37
Ti sbagli, ho capito benissimo invece.
E io ti dico di no invece. Mi ha dato 4 bottarelle sul sedere ridendo e mi ha detto "sempre a ridere tu eh?". Credola interpretasse come una pacca amichevole più in giù ma hocomunque trovato il fatto alquanto fastidio e poco consono per un luogo religioso.
LeEzSwEeTfAiRy
03-02-2005, 13:37
Già, come le risposte degli aderenti alla religione che si rifiutano di vedere ciò che gli stà davanti perchè in contrasto con ciò in cui credono.:rolleyes:
Quoto
nn so quanto guadagna il papa
bello sto thread! ho letto un pò in giro......non tutto
secondo me il papa è una persona che ha parecchie responsabilità su di se, non perchè sia chissà chi....solo perchè ci sono moltissime persone che in un certo modo "credono in lui e nella sua instituzione", questo rende il suo incarico importante, e per come lo gestisce non si può certo dire che non sia all'altezza
altro fatto è dire che il papa è sacro ecc ecc....è un uomo comune che ha questa responsabilità PER SUA SCELTA, punto e basta (almeno dal mio punto di vista)
per il resto la chiesa IMHO è solo una gran fregna, è tutto un magna magna( intendo le grandi cariche ecc ecc) i preti normali fanno il grosso....cen'è pochi ormai di quelli veri che si danno da fare per aiutarer la gente...
se la chiesa è veramente orientata ad aiutare la gente che ha bisogno, perchè non vendono tutte le sue ricchezze e investono il ricavato per comprare case e aiutare i poveri? fino a che papa e simili continuano a vivere in mezzo allo sfarzo la chiesa mi farà "schifo".........
d'altra parte il prete di un paesino qui vicino frequentava abitualmente un prostituta locale :D
LeEzSwEeTfAiRy
03-02-2005, 13:51
Originariamente inviato da thefrog
nn so quanto guadagna il papa
bello sto thread! ho letto un pò in giro......non tutto
secondo me il papa è una persona che ha parecchie responsabilità su di se, non perchè sia chissà chi....solo perchè ci sono moltissime persone che in un certo modo "credono in lui e nella sua instituzione", questo rende il suo incarico importante, e per come lo gestisce non si può certo dire che non sia all'altezza
altro fatto è dire che il papa è sacro ecc ecc....è un uomo comune che ha questa responsabilità PER SUA SCELTA, punto e basta (almeno dal mio punto di vista)
per il resto la chiesa IMHO è solo una gran fregna, è tutto un magna magna( intendo le grandi cariche ecc ecc) i preti normali fanno il grosso....cen'è pochi ormai di quelli veri che si danno da fare per aiutarer la gente...
se la chiesa è veramente orientata ad aiutare la gente che ha bisogno, perchè non vendono tutte le sue ricchezze e investono il ricavato per comprare case e aiutare i poveri? fino a che papa e simili continuano a vivere in mezzo allo sfarzo la chiesa mi farà "schifo".........
d'altra parte il prete di un paesino qui vicino frequentava abitualmente un prostituta locale :D
Ti ringrazio, sul serio.
Uhm sti thread mi sconcertano un po'...
Ognuno sceglie la sua strada: il cristianesimo, un'altra religione o l'ateismo..nessuna di queste strade è criticabile, perchè ci vuole comunque una certa costanza e forza nel mantenere i propri ideali e rispettarli, indipendentemente da quali siano.
Ci sono motivi che possono avvicinarci a Dio e alla Chiesa, altri che possono discostarci da entrambi o solo da quest'ultima....non credo che nessuno abbia il diritto di sindacare su cosa sia più giusto o fare o meno.
Al massimo si può cercare di aiutare gli altri ad avvicinarsi a noi, ai nostri modi di pensare, ad abbracciare la nostra fede...ma sicuramente il metodo migliore non è esporre le proprie idee in modo arrogante o con la posizione "io ho ragione qualsiasi cosa dico"
Tutto ciò non fa bene al dialogo..
Fatta questa premessa vorrei dire la mia riguardo al topic: io non credo che il Papa sia una figura di origine divina, anche se riconosco che per mantenere il suo ruolo ed aiutare gli altri ci vuole una grande forza di volontà e una grandissima fede nel Signore.
Per me è un uomo normale che ha deciso di sacrificare la propria vita per aiutare il Dio in cui crede a diffondere la sua parola e a creare una comunità unita.
Per quanto riguarda lo stipendio: credo che gli sia fornito semplicemente un alloggio, vestiti e da mangiare dal Vaticano.
Per quanto riguarda poi macchinoni, oro sulle toghe ecc. non credo che siano cose che compra personalmente o che decide lui di avere...
Per quanto riguarda la Chiesa, io non riesco a riporre la più completa fiducia in quest' "organo" semplicemente perchè non convido alcuni principi/dogmi.
Per quanto riguarda poi il fatto che ci siano dei Ministri di Dio che non si comportano secondo coscienza: anche loro come i, passatemi il termine, "credenti semplici" saranno soggetti al giudizio divino.
Smettere di credere a ciò a cui teniamo per via di chi sbaglia non ha molto senso....possiamo al massimo impegnarci noi per essere dei "buoni" credenti.
Chi predica bene e razzola male, affronterà tutte le conseguenze del caso....
Un appunto [da utonta, non da mod]per quanto riguarda la storia di Leez: non mi è piaciuto il modo in cui molti si sono posti nei suoi confronti....sembrava quasi un processo sulla veridicità della storia e non capisco perchè dovrebbe mentire, che ci guadagna?
Che poi non siate d'accordo con la sua scelta di stare zitta o di abbandonare la chiesa è un'altro conto... ma lo si può dire anche mantenendo dei modi più carini.
piccolo stacco-simpatìa
quand' è ke una Chiesa "illumina" ?
se il prete le voleva tastare il sedere nn lo avrebbe fatto quando intorno a lei c'era gente..... sai che scandalo e figuraccia per il prete e con tutta la gente che c'era qualcuno gli avrebbe dato una lezione..... ecco perche nn ci credo
per 4 volte poi :rolleyes:
emanuelle
03-02-2005, 16:14
Originariamente inviato da paolotennisweb
ciao. allora il buon Karol e quelli precedenti, apparte i soldi in nero che esistono dapper_tutto,ha a disposizione personale una cartella che si chiama: OBOLO DI SAN PIETRO.ed e assolutamente in uso al papa di turno. come stipendio, in via amministrativa, lui risulta capo di stato(stato del vaticano), e bisognerebbe andare a cercare, gli accordi bi-laterali che si chiamano PATTI LATERANENSI.li si spiega molte cose , sul finanziamento, sulla reciproca collaborazione in differenti ambiti amministrativi e giuridici e forse anche sullo stipendio papale e del suo staff.tutto tra lo stato italiano e quello pontificio.contando 800/900 milioni di credenti penso che l'obolo di san pietro e una forma di denaro CASH non quantificabile, siccome ci sono donazioni anonime, etc etc .ciao.
http://digilander.libero.it/falcemar/Chiesa/papasoldi.htm
paolotennisweb
03-02-2005, 17:03
Originariamente inviato da emanuelle
ciao. allora il buon Karol e quelli precedenti, apparte i soldi in nero che esistono dapper_tutto,ha a disposizione personale una cartella che si chiama: OBOLO DI SAN PIETRO.ed e assolutamente in uso al papa di turno. come stipendio, in via amministrativa, lui risulta capo di stato(stato del vaticano), e bisognerebbe andare a cercare, gli accordi bi-laterali che si chiamano PATTI LATERANENSI.li si spiega molte cose , sul finanziamento, sulla reciproca collaborazione in differenti ambiti amministrativi e giuridici e forse anche sullo stipendio papale e del suo staff.tutto tra lo stato italiano e quello pontificio.contando 800/900 milioni di credenti penso che l'obolo di san pietro e una forma di denaro CASH non quantificabile, siccome ci sono donazioni anonime, etc etc .ciao.
http://digilander.libero.it/falcemar/Chiesa/papasoldi.htm
Cavolo, il primo che risponde sensatamente alla mia domanda, grazie ora potete chiudere :)
hikari84
03-02-2005, 19:11
per 4 volte poi :rolleyes:
Sai com'è... avrà avuto anche il tempo di contarle... :asd: :D
PaTLaBoR
03-02-2005, 19:19
a chi? a un uomo che si crede segretario di dio? ;)
Manco morto
Per quello c'è già il Cavaliere...
Sai com'è... avrà avuto anche il tempo di contarle... :asd: :D
Onestamente non mi sembra il caso di continuare con sta 'storia.
Non mi sembra una cosa inventata su due piedi e scherzarci su è una mancanza di tatto.
Se non volete crederci..nessuno vi obbliga, ma non è questo il tema del thread.
Blue Spirit
03-02-2005, 21:50
bhe, quando fai questa (opinabile) osservazione non quotare me, perchè non mi conosci e quindi non puoi dirlo;)
Blue Spirit
03-02-2005, 21:53
Originariamente inviato da PaTLaBoR
a chi? a un uomo che si crede segretario di dio? ;)
Manco morto
e tu credi forse di essere "importante" per il mondo quanto lui? :rolleyes:
di avere la sua statura etico-spirituale, politica ecc. riconosciuta in tutto il pianeta (cina esclusa) ?:rolleyes:
Credo che parlare di stipendio riferendosi al Papa non abbia senso. Il pontefice è anche un capo di stato a vita, e come tale può disporre di tutte le risorse del Vaticano per le proprie esigenze e per quelle relative al suo mandato, non ha quindi alcun bisogno di stipendio, vitalizio, comunque lo si voglia chiamare. Difficile anche credere che si occupi minimamente di certe "questioni".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.