View Full Version : [ELETTRONICA] Luogo delle radici
gurutech
02-02-2005, 10:42
non ho capito molto bene come si traccia il luogo delle radici per il guadagno di anello di un circuito a MOSFET/BJT.
qualcuno mi può fare degli esempi classici con qualche commento?
tenete presente che mi serve per l'esame di elettronica del 9 feb e che - al massimo - avremo il caso 2 poli 2 zeri.
I poli saranno sempre nel semipiano dx (ovvio! sennò è instabile), mentre può capitare di avere uno zero nel SPD (dovuto alla capacità ponte Cgd o Cu)
Ecco, dopo aver posizionato zeri e poli non so più cosa fare ...
RBlade79
02-02-2005, 12:33
Il luogo delle radici cambia a seconda della posizione di poli e zeri.
Prova a dare un'occhiata QUI (http://www.diiie.unisa.it/aree/automatica/persone/docenti/fb/sli_13_caI.PDF) ...è una piccola dispensa in PDF sul luogo delle radici. In particolare, dai un'occhiata alle pagine che indicano le regole pratiche per il tracciamento.
Per maggiori chiarimenti chiedi pure...non mi ricordo molto sull'argomento, ma cerco di aiutarti per quanto posso.
gurutech
02-02-2005, 12:49
grazie.
appena possi ci do' un'occhiata.
siccome è un po' tardi per imparare come si traccia, e visto che
- mi viene chiesta un cosa qualitativa
- tutte le volte che il luogo finisce nel semipiano sinistro, non mi interessa sapere cosa devo disegnare (mi interessa sapere se ci va o no, ovvero se posso avere instabilità).
devo dire che mi trovo molto meglio con bode. se non erro è così:
se il guadagno d'anello taglia a -20 db/dec -> OK, incodizionatamente
se il guadagno d'anello taglia a -40 db/dec -> controlla fase
se il guadagno d'anello taglia a -60 db/dec o più -> instabile
però questo prof vuole il root locus ... uffa!
RBlade79
02-02-2005, 13:18
Originariamente inviato da gurutech
- tutte le volte che il luogo finisce nel semipiano sinistro, non mi interessa sapere cosa devo disegnare (mi interessa sapere se ci va o no, ovvero se posso avere instabilità).
Siccome il luogo delle radici parte dai poli e finisce negli zeri (oppure all'infinito se il numero degli zeri è minore di quello dei poli), allora se hai degli zeri con parte reale positiva il sistema sarà sicuramente instabile per certi valori del guadagno statico...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.