Entra

View Full Version : condivisione connessione debian-win

stenello
02-02-2005, 08:54
Salve ragazzi....
volevo chiedervi un informazione! Io ho due pc, uno con debian e uno con windows.
Ora avrei la necessità di condividere la connessione tra i due pc, ma non tra win e debian, bensì tra debian e windows.
per farlo uso 2 scehde di rete 10/100mbit che collegano i due pc mentre una terza mi serve per il modem.
voi sapresti aiutarmi su cosa devo fare in debian per raggiungere il mio scopo?

MrAsd
02-02-2005, 09:21
Ora avrei la necessità di condividere la connessione tra i due pc, ma non tra win e debian, bensì tra debian e windows.

Non ho capito, ma suppongo che sia la macchina debian a dover fare il gateway.

Metti le due schede di rete sotto linux, le abiliti entrambi, con la prima ti colleghi ad internet nel solito modo, poi assegni alle due schede di rete di linux e windows collegate col cavo cross, un indirizzo della stessa sottorete (es 192.168.0.1 192.168.0.2) in modo che si "parlino". Poi sotto debian attivi il masquerading e configuri iptables per il NAT http://www.tldp.org/HOWTO/Masquerading-Simple-HOWTO/
Quando sarai riuscito a far funzionar il tutto puoi anche sbizzarrirti togliendo gli indirizzi statici e abilitando il dhcp.

Viceversa se la macchina che si connette è quella windows devi abilitare la "condivisione della connessione" (c'è un opzione da qualche parte nei tab delle connessioni di windows) e modificare il programma di firewall in modo che la tua rete locale o la macchina debian sia abilitata a ricevere ed inviare pacchetti.

stenello
02-02-2005, 10:40
La macchina master è quella con debian dove vi è eth0 che collega il mio modem ethernet e eth1 che serve a collegare appunto la macchina master con il client che è windows.
a me non interessa assolutamente condividere file o roba simile, devo fare questo perchè ho un server p2p ma sotto linux il no-ip non mi permette di aggiornare 15 accout assieme. quindi sul client windows userò solo il no-ip configurato come nat/router.
se possibile vorrei assegnare da subito via dhcp.

MrAsd
02-02-2005, 11:09
Originariamente inviato da stenello

se possibile vorrei assegnare da subito via dhcp.

bhe chiaramente era solo un consiglio per non mettere troppa carne sul fuoco tutta contemporaneamente ;) Ci sono vari server dhcp per linux: io uso dhcpd della isc ma ho visto che ce ne sono altri in giro. Se ti serve posso anche postarti il file di configurazione che ho usato.

stenello
02-02-2005, 11:22
ah bhe se devo installare altri programmi per avere un dhcp allora seguo il tuo consglio.
perchè eth0 assegna gli ip da dhcp, per questo pensavo che anche eth1 potesse fare uguale senza che io dovessi installare dei programmi.
nel caso nn fosse così su eth1 metto 192.168.0.1 subnetmask 255.255.255.0 e gateway?
mentre nella scheda di win metto
192.168.0.2
255.255.0.0
gateway metto 192.168.0.1 e dns 192.168.0.1
eth0 la lascio così com'è. da dhcp.
dico giusto?
cmq il link che mi hai dato mi redirecta sul microsoft.com :eek: :eek: :eek:

MrAsd
02-02-2005, 12:20
Originariamente inviato da stenello
perchè eth0 assegna gli ip da dhcp, per questo pensavo che anche eth1 potesse fare uguale senza che io dovessi installare dei programmi.

Sei sicuro? :wtf: Se è veramente così allora hai già un demone dhcp configurato, basta trovare il suo file e smanettarci dentro.

nel caso nn fosse così su eth1 metto 192.168.0.1 subnetmask 255.255.255.0 e gateway?

Nessun gateway: basta che attivi il masquerading e configuri iptables: è tutto nel link di prima (che ho corretto :p )

mentre nella scheda di win metto
192.168.0.2
255.255.0.0
gateway metto 192.168.0.1 e dns 192.168.0.1

Per la subnet mask suppongo intendessi 255.255.255.0 ;)
il dns impostato a 192.168.0.1 mi fa supporre che tu abbia configurato bind per fare da server dns locale: bello. Io sono pigro e ho usato quelli di alice :sofico:

eth0 la lascio così com'è. da dhcp.
dico giusto?

giusto, anche perchè se usi un modem l'interfaccia su cui "smisterai" il traffico dalla rete locale alla wan, sarà probabilmente pppX e non eth0.

cmq il link che mi hai dato mi redirecta sul microsoft.com :eek: :eek: :eek:

Avevo messo un "http://" di troppo :eek:

stenello
02-02-2005, 13:27
eth0 prova a configurarla al boot tramite dhcp discover e se ben ricordo fa 5 tentativi. non avendo io un router però non ci riesce.
importante è che non sia eth0 ad avere 192.168.0.1 perchè in questo caso dovrei cambiarli tutti nelle altre 2 schede. cmq ora do un occhiata al link (che è in inlgese :muro: :muro: )!!
grazie mille delle info, ti aggiorno appena riesci a configurare il tutto.