View Full Version : mandrake 64 bit
zanardi84
02-02-2005, 08:42
Ciao, dove posso trovare la distro mandrake a 64 bit? Funge su athlon 64?
Ora ho la 10.0 a 32 bit
anthony55789
02-02-2005, 09:34
La puoi trovare al seguente sito, pero sottoforma di DVD scompattato al seguente indirizzo:
.::Mandrake 10.1 x86_64 DVD Edition Download::. (ftp://bo.mirror.garr.it/pub/mirrors/Mandrake/official/10.1/x86_64/)
Se cerchi la versione in ISO nn la troverai perchè per ottenerle bisogna essere un utente silver registrato alla community di mandrake (che è a pagamento...) a patto che lo puoi anche scaricare in ISO Beta disponibile al pubblico anche se ti consiglio d'installarti la Fedora Core che supporta in formato ISO anche la piattaforma x86_64 e poi è molto piu bello esteticamente e da meno problemi della mandrake nella installazione di pachetti in generale....
Cmq posto qui sotto il link della homepage della distro Fedora Core:
.::Fedora Core Homepage::. (http://fedora.redhat.com)
zanardi84
02-02-2005, 09:57
Ho optato per il dvd scompattato...
Ora, come faccio a trsformarlo in un dvd avviabile? Sto lavorando su windows chiaramente
anthony55789
02-02-2005, 10:19
Allora usa internet explorer vai all'indirizzo che ti ho dato pero vai in posizione superiore cosi fai un copia e incolla della dir x86_64 (che contiene tutti i files) sul desktop di win poi quando ha finito di scaricare il tutto crei una iso (per comodita) che includi tutti i files della dir x86_64 (logicamente nn dovrai mettere nella iso direttamente la dir x86_64 ma i file in esso contenuti nella dir della iso da creare).
zanardi84
02-02-2005, 10:29
Che download manager posso usare per scaricare il malloppo? va bene il dap (download accelerator plus)? Come si usa con gli ftp?
anthony55789
02-02-2005, 10:46
penso che vadi bene l'importante che fai come ti ho detto di fare.
Originariamente inviato da anthony55789
La puoi trovare al seguente sito, pero sottoforma di DVD scompattato al seguente indirizzo:
.::Mandrake 10.1 x86_64 DVD Edition Download::. (ftp://bo.mirror.garr.it/pub/mirrors/Mandrake/official/10.1/x86_64/)
Se cerchi la versione in ISO nn la troverai perchè per ottenerle bisogna essere un utente silver registrato alla community di mandrake (che è a pagamento...) a patto che lo puoi anche scaricare in ISO Beta disponibile al pubblico anche se ti consiglio d'installarti la Fedora Core che supporta in formato ISO anche la piattaforma x86_64 e poi è molto piu bello esteticamente e da meno problemi della mandrake nella installazione di pachetti in generale....
Cmq posto qui sotto il link della homepage della distro Fedora Core:
.::Fedora Core Homepage::. (http://fedora.redhat.com)
non mi sembra legale che Mandrake si faccia pagare per del software open-source, ossia sviluppato dalla comunità.
sono veramente furbi. non gli do una lira, o meglio un cent !
Ziosilvio
02-02-2005, 14:10
Originariamente inviato da alb9k
non mi sembra legale che Mandrake si faccia pagare per del software open-source, ossia sviluppato dalla comunità.
Farsi pagare per del software Open Source è legale eccome; quello che non si può fare è mettere dei vincoli sulla modifica, la ridistribuzione eccetera.
Che tu lo trovi giusto o no, è un altro discorso.
C'è anche da dire che le distribuzioni commerciali fanno pagare non tanto il software, quanto la distribuzione in sé, ossia il mettere insieme tanti programmi in modo che possano funzionare insieme, e il supporto in termini di patch, assistenza telefonica, eccetera; tutte queste attività richiedono lavoro, e non c'è niente di sbagliato nel retribuire questo lavoro.
Inoltre, una distribuzione commerciale può includere software non Open Source (è il caso, ad esempio, di SuSE), magari provvisto di licenza a pagamento: per quel software bisogna pagare, perché chi l'ha sviluppato ha deciso così.
Ti consiglio di leggere il discorso di Richard Stallman sulla differenza tra "free as speech" e "free as beer" (http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.html) --- e magari anche il discorso di Eric Raymond sul cambio di dicitura da "Free Software" a "Open Source" (http://www.catb.org/~esr/open-source.html).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.