PDA

View Full Version : [Aiuto] Sistema in standby

Marpho
02-02-2005, 00:28
Ciao a tutti,
premetto che non sapevo dove postare e alla fine ho importunato voi :D
Chiedo umilmente il vostro aiuto per un problema comparso oggi all'improvviso al mio pc.
Ho un sistema desktop così composto:
Asus a7n8x-x con bios 1010
Athlon Xp-m 2500+ tenuto a 2200 mhz (200*11) vcore 1575
Abit siluro OTES 4200 128mb agp8x driver detonator 56.56
Audigy zs
512 mb ram ddr 400 v-data
hd maxtor 120gb 7200rpm
Nec 3500 masterizzatore dvd
Alimentatore in dotazione con il case- Linkworld 400w (24A/33A/16A)
Windows xp pro sp2.

Il problema è questo: ho avviato ed utilizzato lo stesso gioco a distanza di 3 ore circa (in questo lasso di tempo ho lavorato con il word), senza mai riavviare il pc. La seconda volta lo schermo diventa nero e va in standby dopo circa 5 minuti di gioco. Riavvio, riprovo e sempre la stessa cosa: monitor in standby (lucetta che diventa arancio invece che verde e schermo nero). Provo con 3dmark2001 e succede la medesima cosa: dopo un paio di minuti il sistema va in standby senza possibilità di ripristinarlo senza resettare.
Utilizzando applicazioni leggere, non da problemi.
Dopo un po' di prove, inutili, provo a formattare l'hard disk.
Con il processore a 2200mhz, è andato in standby anche nella schermata della formattazione dell'hard disk dal boot di winxp:eek: .
Abbasso il clock e finalmente reinstallo tutto.
Adesso, con il sistema pulito, ho fatto un po' di prove.
La cosa strana è che sembra dipendere dal clock del processore, o meglio da alcune configurazioni del processore.
166*11- 1826 mi finisce il 3dmark2001 senza problemi
200*9.5- 1900 non riesce a finirlo e va in stand by sul demo di nature (dopo circa 5 minuti)
200*11-2200 va in standby al secondo demo del 3dmark2001

Al principio credevo fosse un problema di incompatibilità dei driver. Ma li ho cambiati e non ho risolto nulla.
Ho pure formattatto...ma nulla
Poi ho temuto fosse la scheda video. Però è strano che riducendo il clock della cpu, spariscano anche i problemi.
Ora sospetto sia l'alimentatore, anche se ha tenuto anche due hard disk ma senza la audigy.

p.s. la 4200 ha la ventola dell'OTES sotto rheobus; ho un volcano12 anch'esso sotto rheobus.

Ringrazio già da subito chiunque voglia darmi una mano.

Ciao

Dumah Brazorf
02-02-2005, 08:56
Potrebbe essere un problema di alimentazione, l'alimentatore non riesce a garantire un overclock stabile.
Ciao.

Marpho
02-02-2005, 09:20
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Potrebbe essere un problema di alimentazione, l'alimentatore non riesce a garantire un overclock stabile.
Ciao.

Si, beh in effetti sospetto anch'io sia l'alimentazione.
Credo che dovrò vendermi un rene e comprarmi un enermax :D
Metto subito l'annuncio sul mercatino :sofico:
Ciao e grazie