PDA

View Full Version : Domanda strana: meglio 1Gb a CAS 3 o 512 Mb a CAS 2?

fpe
01-02-2005, 20:24
Semplice, la domanda è tutta qui....Io ho 4 x 256 Mb di ram a CAS 3 , che mando a circa 215 Mhz con ilmio P4 Nw....Ora, io uso il pc spessissimo, ma le applicazione più toste che uso sono i giochi...Per il resto word, internet, dvd e fotoritocco....
Prestazionalmente avrei un boost apprezzabile se mi sbarazzassi delle mie ram e acquistassi delle ram + prestanti da usare con timings + spinti?
Ho visto dei test che indicano in pochi punti percentuali il miglioramento delle performances tra 1 giga e 512 mega di ram...
La parola ai guru :D

Grazie a tutti ;)

valerio86
01-02-2005, 20:32
Assolutamente no: a parte il fatto che 1Gb è molto meglio di 512Mb soprattutto nei giochi, non noteresti minimamente il passaggio da timings 3-4-4-8 a 2-2-2-5, se non nei benchmark e forse in un secondo al SuperPi.

thegiox
01-02-2005, 23:07
beh oddio, non è tanto vero... insomma da cas 3 a cas 2 la differenza la senti, eccome.
sicuramente tra 512 cas 2 e 1GB cas 3 ti direi 1GB, però se riuscissi ad ottenere 1GB a cas 2 o anche 2.5 sarebbe molto meglio...

non è vero che il cas lo senti solo nel super pi, anzi è proprio nei giochi che fa la differenza.

avere più ram serve anche e soprattutto a non utilizzare mai il file di swap, che rallenta il pc in maniera sostanziale...

sacd
02-02-2005, 12:57
se le applicazioni che usi necessitano sempre di più di 512 mb di ram, 1gb sono la tua scelta

valerio86
02-02-2005, 13:28
Originariamente inviato da thegiox
beh oddio, non è tanto vero... insomma da cas 3 a cas 2 la differenza la senti, eccome.
sicuramente tra 512 cas 2 e 1GB cas 3 ti direi 1GB, però se riuscissi ad ottenere 1GB a cas 2 o anche 2.5 sarebbe molto meglio...

non è vero che il cas lo senti solo nel super pi, anzi è proprio nei giochi che fa la differenza.

avere più ram serve anche e soprattutto a non utilizzare mai il file di swap, che rallenta il pc in maniera sostanziale...
Non sono d'accordo: in un vecchio thread si parlava proprio dei timings dele RAM come operazione commerciale, e si è venuti a capo che la differenza enorme di prezzo non giustificava le prestazioni, dato che l'incremento era minimo e nella maggior parte delle volte non visibile se non attraverso benchmarks.

BlueKnight
02-02-2005, 14:17
Bè, sinceramente se non hai proprio un HD scarsissimo e almeno SATA io ti consiglierei invece i 512Mb CAS 2 piuttosto che 1 Gb CAS 3.
Un conto come già detto è passare da CAS 3 a 2.5, ma 1 punto in CAS a mio avviso si sente.

Che sia una trovata pubblicitaria a mio avviso sembra proprio una sciocchezza, visto che tutti i più autorevoli siti del mondo parlano di memorie con latenza bassa ottimali per i sistemi AMD.

Poi non è che i benchmark vengono fatti da tutti per fare punteggio....se il benchamark di un gioco ti dice che con le CAS 3 fai 30FPS e con le memorie CAS 2 fai i 38-40FPS, allora SI che c'è UNA BELLA DIFFERENZA!

WarDuck
02-02-2005, 14:31
Originariamente inviato da BlueKnight
Bè, sinceramente se non hai proprio un HD scarsissimo e almeno SATA io ti consiglierei invece i 512Mb CAS 2 piuttosto che 1 Gb CAS 3.
Un conto come già detto è passare da CAS 3 a 2.5, ma 1 punto in CAS a mio avviso si sente.

Che sia una trovata pubblicitaria a mio avviso sembra proprio una sciocchezza, visto che tutti i più autorevoli siti del mondo parlano di memorie con latenza bassa ottimali per i sistemi AMD.

Poi non è che i benchmark vengono fatti da tutti per fare punteggio....se il benchamark di un gioco ti dice che con le CAS 3 fai 30FPS e con le memorie CAS 2 fai i 38-40FPS, allora SI che c'è UNA BELLA DIFFERENZA!

apparte che dubito che ci sia tutta quella la differenza, cmq un conto (per prendere il tuo esempio) è avere 30fps fissi e un conto è avere si 40fps ma di picco perché il tuo hd scrive ogni 4 secondi.

Io ho un WD Raptor, e un altro modulo da 512mb nn lo disprezzerei.

Resta cmq che tra 200mhz cas 2 o 240mhz cas 3 preferisco senza ombra di dubbio la seconda ipotesi, così come tra 512mb cas 2 e 1gb cas 3...

WYJKX
02-02-2005, 17:12
Tra CAS 2 e CAS 2.5 la differenza è decisamente minima nei test, ho fatto delle prove ed ho visto che alla fine cambia poco o nulla
Con gli altri valori invece nei bench perdo moltissimo se li alzo

---edited---
02-02-2005, 17:22
certamente Gb di ram!