PDA

View Full Version : AIUTO! RAID 0 NON CI CAPISCO UNA MAZZA..


TIX74
01-02-2005, 18:32
Vorrei velocizzare la lettura e l'apertura di programmi utilizzando una soluzione RAID 0... ma non ho capito bene cosa devo fare.
Considerando che come scheda madre ho una asus a7n8x-x (non la de luxe), da quello che ho capito non supporta il Raid.
E' possibile usare i miei 2 hard disk in modalità RAID lo stesso via software o no?
Se sì, come devo procedere?
Ho un Maxtor da 80 Gb e un vecchio Seagate da 6 Gb se vi può essere utile...

CRL
01-02-2005, 19:09
Il raid 0 si può fare anche software con gestione dischi di winxp (e credo anche 2000pro), e si può fare anche tra le partizioni, cioè potresti fare sul disco da 80GB due partizioni da 40 e metterle in raid 0 software.
Dico potresti perchè in questi casi (raid 0 con due partizioni sullo stesso disco) non avresti alcun beneficio, dato che le testine sono le stesse, e quindi o leggono una partizione o l'altra, ma non contemporaneamente, e quindi avresti un raid 0 fittizio.
Se fosse possibile tutti ci faremmo 10 partizioni per ogni disco, poi le uniremmo col raid 0 avendo un disco della stessa capacità ma dalle prestazioni nettamente superiori!
Con l'hardware che hai io sconsiglio anche un raid software tra due partizioni delle stesse dimensioni sui due dischi (due da 6GB) perchè il raid sarebbe comunque condizionato dai 74GB rimanenti del disco grande, sempre per il discorso che le testine o leggono di qua o di la, sullo stesso disco.

- CRL -