View Full Version : Bisogna scansionare tutti i file ?
salve,
il mio antivirus (come tutti credo) include la possibilita' di scansionare tutti i file oltre ai soliti "program and macro files"...secondo voi e' meglio scansionare tutti i file ?..si incrementa la sicurezza in questo modo ?...
grazie
Direi proprio di si..... pure quelli zip e rar.
Io faccio pure una scansione totale tutte le volte che viene installato un aggiornamento all'antivirus.
Kintaro10
01-02-2005, 19:27
Si confermo anche io, fai la scansione smart solo quando hai poco tempo, senno lasciagli fare una bella scansione profonda...
Originariamente inviato da bluepix
...
Io faccio pure una scansione totale tutte le volte che viene installato un aggiornamento all'antivirus.
cioè ogni giorno che viene aggiornato il database?
yessssssss
Beh McAfee non viene aggiornato così frequentemente.
Comunque lo faccio o al tempo del pranzo oppure di notte.
Faccio così perchè un virus può essere passato mentre l'antivirus non l'aveva ancora catalogato(solitamente gli antivirus sono sempre in ritardo rispetto all'infezione), non voglio lasciare strasici di questo tipo.
Meglio risolvere subito per non averne più di uno contemporaneamente dopo.
Faccio così perchè un virus può essere passato mentre l'antivirus non l'aveva ancora catalogato
questa e' paranoia !! :D
forse hai anche ragione di dire che è paranoia.
Purtroppo sono stato "scottato" dal famigerato "sysfirewall.exe" che è stato scoperto da mcAfee dopo una settimana che l'avevo beccato.
Non è McAfee sia peggio di altri, ma è ovvio che l'infezione deve essere conosciuta prima di essere gestita.
Quindi, ripeto, gli antivirus, anti-trojan, anti-quello che vuoi tu, patches di Microsoft, arrivano sempre in ritardo.
ciao
Quindi, ripeto, gli antivirus, anti-trojan, anti-quello che vuoi tu, patches di Microsoft, arrivano sempre in ritardo.
ciao
Certo, e' verissimo...ma come si dice il miglior antivirus e' l'utente...spesso basta stare attenti a cosa si clicca...:D
Il bello è che ti arrivano direttamente dalla rete anche se non ti colleghi a nessun sito in particolare.
C'è qualche farabutto che passa le giornate a fare la scansione delle porte nella ricerca di qualche situazione interessante per lui e tac... ti trovi il worm installato.
Te lo dico per esperienza.
Raramente vado in siti che non conosco e puntualmente l'antivirus mi segnala la presenza di un virus, quasi sempre il gaobot.gen.a ......
Chi me lo installa ?
Ho il firewall pieno di segnalazioni di contatti da computer che non conosco (specialmente dall'interno della rete Fastweb).
Ho bloccato praticamente tutto, eppure, cazzarola, arrivano.
Non è paranoia è un dato di fatto purtroppo.
Passo giornalmente qualche mezzora a scansionare il PC, oramai ho installato di tutto e sai qual'è la cosa bella?
Che ogni programma dice di aver trovato qualcosa.
Quindi ho deciso di rimuovere tutto il superfluo.
Mi tengo MCAfee antivirus e Firewall a pagamento.
Il Giant originale pure a pagamento e mando a quel paese tutto il ciarpame che ogni giorno appare su internet che promettono di tutto e non risolvono un tubo.
Ho il PC pieno di tutte queste cavolate che installano servizi, file che poi disinstallando non vengono rimossi, entrate nel registro di sistema che creano solo confusione, conflitti fra programmi etc..
E' ora di fare pulizia ........... ariaaaaaaaaaa ...... ariaaaaaaaa
ciao
LordArthas
02-02-2005, 11:55
Ma anche file tipo mp3 hanno bisogno di scansione? Io stavo pensando di non farla piu' a questo tipo di files..
Originariamente inviato da LordArthas
Ma anche file tipo mp3 hanno bisogno di scansione? Io stavo pensando di non farla piu' a questo tipo di files..
Di solito non serve.
Qualche volta, come per tutti i file comunque, ci potrebbe essere una doppia estensione, tipo:
nomefile.mp3.exe
in questo caso clikkando sull'icona partirebbe l'exe e non l'MP3 player.
Io dico sempre che è meglio aprire l'applicazione opportuna e poi trascinare il file nell'applicazione.
(chiaramente solo per quei file che sono stati ignorati dal virus scan)
LordArthas
02-02-2005, 14:16
Ho capito, grazie.
WhiteBase
03-02-2005, 00:03
Di solito non serve.
Qualche volta, come per tutti i file comunque, ci potrebbe essere una doppia estensione, tipo:
nomefile.mp3.exe
in questo caso clikkando sull'icona partirebbe l'exe e non l'MP3 player.
Io dico sempre che è meglio aprire l'applicazione opportuna e poi trascinare il file nell'applicazione.
(chiaramente solo per quei file che sono stati ignorati dal virus scan)
Basta molto semplicemente disabilitare la voce "nascondi estensione dei files conosciuti"
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.