View Full Version : gentoo bootstrap
Salve, sto provando ad installare la gentoo stage1... ho appena terminato dopo 6 ore la fase di bootstrap con messaggio finale di indirizzo di rete out of date! Ora non so se la procedura * andata a buon fine o meno, secondo voi come si fa a saperlo? Intanto ho avviato, da manuale, la fase successiva di emerge system e sembra funzionare....
Volevo chiedervi inoltre se qualche ricerca in rete va male, sempre nella fase di installazione-bootstrap, si deve ricominciare da capo con script/bootstrap.sh ?
Mi riscaricherebbe di nuovo tutti i pacchetti da capo?
Nella speranza di entrare in questo nuovo mondo gentoo....
vi ringrazio!
Gentoo1977
01-02-2005, 18:35
ciao se non t ha specificato ERROR credo sia andato tutto a buon fine
ho installato anche io gentoo da stage1 sto weekend ma non ricordo cosa diceva alla fine del bootstrap
cmq se nn ti da un esplicito ERROR prova ad andare avanti
SilverXXX
01-02-2005, 20:39
Uno stage 3 non era più veloce? e poi come prima installazione risolvi tutto molto più in fretta così. Al massimo dopo si può dare emerge -e world per ricompilare tutto il sistema da capo.
se lo si deve fare prima o poi lo si fa adesso no? ;)
SilverXXX
01-02-2005, 23:49
si, è vero, solo che hai il computer inabile per un paio di giorni. Se si rifà dopo emerge -e world, intanto ci si può lavorare, almeno.
ho concluso la fase di installazione ma spero di non dover rifare tutto da capo perchè l'installazione del grub è fallita!
Ora come posso fare con tutto quello che è stato scritto? Al reboot del livecd non vedo nulla... come faccio invece ad installare il grub per entrare nella gentoo sull'hd che ho appena installato???:muro:
SilverXXX
02-02-2005, 09:59
devi rientrare con chroot e le altre istruzioni apposite nell'ambiente che hai creato. Prima devi montare la partizione in /mnt/gentoo, poi sposti /proc, e infine fail il chroot nel nuovo ambiente. Ricordati che devi attivare lo swap e dare dopo il chroot, source /etc/profile e env-update.
ok.... ora però il problema è la connessione adsl!! Ho compilato il kernel ed è tutto ok solo che all'avvio mi dice impossibile caricare eth0 perchè manca netmount! Cos'è un servizo che devo scaricare? Ho una Xircom pcmcia e modem adsl di rete.....
ho installato pure pcmcia-cs ed eseguito l' adsl-setup, ma non si connette e l'ifconfig non mi rileva eth0...
In realtà, pu rilevadno all'avvio la card, non si accende proprio la luce pc del modem ... come posso fare?
SilverXXX
02-02-2005, 14:21
Per il modem ethernet, devi avere abilitato il protocollo pppoe nel kernel,e poi emergere il pacchetto rp-pppoe
l'ho fatto! Li ho tutti compilati nel kernel non come moduli!
Però... niente non funge... ho pensato fosse un problema dell'nfs che ho deciso poi di compilare come modulo e non caricarlo all'avvio.... ma mi restituisce sempre l'errore di netmount.... sto provando a reperire info dalla rete, qualcuno ha avuto il mio stesso problema ma nessuna soluzione... è strano! Non è che devo installare qualche pacchetto aggiuntivo?? Eppure con il live cd in fase di installazione non ho avuto problemi con la rete!! Ho caricato nel kernel proprio i moduli che lui aveva riconosciuto all'avvio..... come si fa a montare l'interfaccia eth0 volendolo fare manualmente? Così la gentoo senza rete non ha senso!! :mc:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.