PDA

View Full Version : Programma per trovare l'estensione file: esiste?

keis
01-02-2005, 17:36
Ciao ragazzi, ho un problema con dei file a cui manca l'estensione.
Non ho modo di recuperare la fonte da cui sono partiti.
Pensavo fossero dwg dato che mi servono per l'università ma evidentemente non lo sono.
Volevo sapere se esiste un programma che può risalire alla originaria estensione.
Grazie.

ingpeo
01-02-2005, 17:40
Prova a vedere se trovi qualche informazione sulle proprietà del file.
Clic di destro sul file-->proprietà

keis
01-02-2005, 17:44
Non mi dice niente con Proprietà.

Ho provato a cercare un qualche programma con google ma non ho trovato niente.

Ho provato anche .dxf ma non è neanche quella.

ingpeo
01-02-2005, 17:50
Ma è con estensione sconosciuta o senza estensione?
Perchè di solito con winxp anche se cambi estensione il formato del file rimane.
Forse è solo nascosta, prova a settare nelle proprietà di visualizzazione di gestione risorse la possibilità di vedere tutte le estensioni.

keis
01-02-2005, 17:54
Io le estensioni le ho visibili, tutte (strumenti--->opzioni cartella--->nacondi estensioni dei file conosciuti).
Qui manca proprio, ha la classica icona da file sconosciuto.

ingpeo
01-02-2005, 17:58
Ma non sai da dove provengono e cosa dovrebbero essere?:confused:
Più di riprovare a rinominarle e ad usare il programma che dovrebbe aprirle non saprei dirti...

keis
01-02-2005, 18:09
So chi me li ha girati e cosa dovrebbero essere (delle piante e dei prospetti di edifici), il fatto è che si avrebbero tempi "lunghi" per recuperare informazioni visto che ho solo e-mail e non numeri di telefono.
Cercavo solo di velocizzare le cose (così potevo già lavorarci), magari esisteva un programma che fa miracoli :angel: e trovava l'estensione mancante....

ingpeo
01-02-2005, 18:20
Se il programma non lo apre così com'è, l'unica è provare a rinominarlo.

ally
01-02-2005, 18:44
...prova a forzare l'apertura con "apri con" con ub paio di programmi che secondo te dovrebbero far partire questo file...

Amu_rg550
01-02-2005, 18:46
magari sono archivi, tipo rar, zip o ace che contengono i file da te cercati.
prova a rinominarli così.

altrimenti classiche estensioni di file autocad: dwg dwt dxf sld

tazar
01-02-2005, 18:57
magari prova ad aprirlo con un editor HEX, magari da qualche parte ci sono dei riferimenti. Spesso ci sono.

sycret_area
02-02-2005, 09:05
Originariamente inviato da tazar
magari prova ad aprirlo con un editor HEX, magari da qualche parte ci sono dei riferimenti. Spesso ci sono.

aprilo con notepad se piccolo, wordedit se + grande, guarda le prime lettere della roba che viene fuori e scoprirai l'estenzsione...
se zip saranno zip, se rar saranno rar, se eseguibile sarà MZ...

keis
02-02-2005, 17:20
Sono riuscito a contattare la fonte, sono file creati in Vector1.0 su Mac, esportati in .dwg e quindi zippati e spediti, l'archivio contiene 11 file ma nessuno ha estensione.
Probabilmente, anche a dargli la giusta estensione (.dwg), non riesco ad aprirli perchè o sono esportati male o non compatibili in ambiente Winzoz (penso più la prima ipotesi).
Cmq hanno promesso di rimandarmeli, sia esportati in .dwg che nel formato originario di Vector.