PDA

View Full Version : Devo aumentare la ram???Aiutooo

unicum
01-02-2005, 15:45
Ragazzi ho un problema il mio pc ha 512 mega di ram, xp professional e pentium 4 2,8 .
Vorrei capire quanta ram utilizza il mio sistema o meglio ha bisogno, allego jpg del task manager.
Quello che vorrei sapere è se la voce file di pging rappresenti la quantità di memoria di cui manca il sistema e quindi se è necessario un aumento di ram.
Oppure nel momento in cui la porto ad 1giga il sistema comunque non sfrutta lo stessa la ram che gli metto a disposizione e mi va creare un file di paging uguale o comunque appena inferiore?
Preciso che lavoro con molte finestre e applicativi aperti.

Non so inviare l'immagine del task miìonitor quindi vi dico cosa c'è scritto: memoria fisica523
disponibile161
cache di sistema 295

memoria allocata :totale 360
limite1.300
picco 468
utilizzo file di paging 350

sacd
01-02-2005, 15:55
memoria fisica523

questa è quella effetivamente installata

disponibile161

quella libera nel momento che hai guardato

picco 468

il massimo quantitativo che hai usato.

utilizzo file di paging 350

quanta memoria virtuale stai usando

ergo aumenta la ram;)

unicum
01-02-2005, 16:21
quindi la disponibile considera anche quella virtuale, cioè fisica +virtuale -utilizzata mi da la disponibile giusto?
Grazie sei stato gentile

Coffee
01-02-2005, 17:06
anche io non ho mai capito bene, interessa anche a me!se qualcuno vuole illuminarci! :)

ingpeo
01-02-2005, 18:17
La memoria fisica è la RAM.
Il file di paging (swap) è lo spazio su disco che serve per aumentare la memoria virtuale.
Infatti la memoria virtuale totale risulta uguale alla ram+il file di paging.

Il file di paging può variare anche se per avere migliori prestazioni e poca frammentazione è buona norma metterlo a dimensione fissa.

Se il file di paging è grande uguale alla ram o superiore sarebbe bene prendere ancora ram.
C'è da sottolineare che però che anche mettendo millemila mb di ram, win deve sempre mettere un file di paging per questioni di architettura. Questo rallenta l'intero sistema.

Per linux la questione è simile: invece di un file di paging c'è una partizione dedicata ed in più riesce a lavorare anche senza swap. Infatti io sono con 512 mb di ram senza swap con conseguente velocità di accesso ai dati allocati molto veloce:cool: