PDA

View Full Version : Idea cortometraggio...


diafino
01-02-2005, 16:18
Con la scuola dobbiamo girare un cortometraggio che va da un minimo di 5 a un massimo di 10 minuti, io avevo pensato a una trama ma ho bisogno di consigli e commenti di un po di gente: devo almeno vedere se la cosa sta in piedi o è del tutto sragionata.

La trama è ispirata in parte a una vicenda reale a cui ho assistito, una rapina nel negozio dei miei genitori in cui ho sfortunatamente visto una pistola puntata in testa a mio padre e minacce nei confronti di mai mamma...

La vicenda del cortometraggio si svolge in un negozio, entra un rapinatore con intenzioni malvage, pistola puntata e intimidazioni; ferisce superficialmente un medico casualmente presente per l'acquisto di un oggetto.

Avviene una colluttazione con il proprietario del negozio in cui il rapinatore ha la peggio, rimane a sua volta ferito, cade, picchia la testa..

E' necessario un soccorso immediato e in quel momento il medico è l'unica persona che poteva e doveva farlo, invece non lo fa per vendetta...

A questo punto, arrivata l'ambulanza e il rapinatore ricoverato, il medico viene accusato di omissione di soccorso e quindi perseguito legalmente mentre il rapinatore lo beffa con un sorriso ironico all'uscita del processo.

Quello quindi su cui punto è lo scambio di ruoli, il fatto che il medico viene accusato...sull'imprevedibilità dei fatti, sulla rottura dello standard medico --> salva perchè è la sua professione e ladro --> ruba e va in carcere..

Grazie per l'attenzione ;)

FastFreddy
01-02-2005, 16:23
Un pò complicatino per un cortometraggio.....

diafino
01-02-2005, 16:27
Originariamente inviato da FastFreddy
Un pò complicatino per un cortometraggio.....

Dici? Strano, oggi ne abbiamo visti un po con il regista, quelli degli anni scorsi..e il mio mi sembra decissamente più semplice, leggero e soprattutto fa pensare e discutere ;)

Chester
02-02-2005, 14:05
Il fatto che il medico venga ferito mi sembra poco, trova una scusa migliore, che colpisca piu' la sensibilita' dello spettatore (umiliazione, minacce a persone care, ecc...)

Secondo me se ad esempio il rapinatore punta la pistola alla figlia (7-8 anni) del dottore, minacciando di farle del male se nn gli danno i soldi, lo spettatore se la prende a morte con il rapinatore. E si mette dalla parte del medico quando questo decide di non prestargli soccorso.

Cosi' quando arriva il momento della "svolta" dei personaggi, lo spettatore e' ancora piu' incazzato che viene arrestato il dottore e il ladro no :D

Questo pero' punta piu' sulla vendetta e l' odio che sullo scambio dei ruoli :stordita:

diafino
02-02-2005, 16:37
Oggi abbiamo pensato anche a questa...

L'idea era quella di far vedere un po di persone che entrano in un "cinema", qui la caratterizzazione dei personaggi, vari, c'è il padre con i bambini, c'è la vecchietta che continua a fare shhhhhhhh, c'è quello che succhia le ultime gocce della lattina di Coca Cola facendo rumore, c'è quello con cesini strabboccanti di popcorn..etc

Tutti seguono lo spettacolo con atenzione, ad un certo punto addirittura tutti di alzano in piedi e applaudono, sono entusti..la telecamera di gira e invece che uno schermo dove è proiettato un film c'è un vetro dierto cui un uomo disteso viene comperto da due medici che gli hanno appena "giustiziato" con l'iniezione letale...

Si vede solo il corpo coperto con solo i piedi fuori con il tipico catellino al pollicione

E' chiara la beffa alla nostra società che ama guardare il sangue..

diafino
03-02-2005, 16:29
up

diafino
04-02-2005, 23:29
up

diafino
06-02-2005, 23:47
up