PDA

View Full Version : Creare "Windows FT" (Fai Da Te)


steogen
01-02-2005, 14:56
Hi everybody!
Leggendo questo thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=434473&perpage=20&highlight=&pagenumber=1) e quello sulla personalizzazione del s.o., è sorta spontanea una domanda...anzi due:

E se unissimo quanto di buono si è detto nella sezione sull'ottimizzazione dell'o.s. ed in quella sull'uso di nLite ecc.. con l'introduzione delle migliorie dell'interfaccia grafica di cui si discute nella sezione mod di Windows??

Cio che vorrei ottenere è una versione estremamente customizzata/ottimizzata di WinXP che,prescindendo da explorer, installasse (pronta all'uso) un'interfaccia diversa. Quindi, non solo l'eliminazione dei fronzoli di WinXP e dei servizi di sistema inutili, ma anche la cura di un assetto grafico altrnativo (e più funzionale di explorer).
Inoltre, nel creare un cd di installazione, la sostituzione di IE con un più sicuro ed efficiente Firefox e così via...un s.o., in sostanza, ad hoc che non richieda modifiche e correzioni dopo l'installazione, ma che si inizializzi esattamente secondo le esigenze di ogniuno.
Insomma quanto in la ci si può spingere nella customizzazione di un WINDOWS FT (fai da te)?:oink: :oink: :oink:

Gianni OC
01-02-2005, 15:27
x

Gianni OC
01-02-2005, 15:28
x

Gianni OC
01-02-2005, 15:31
x

Gianni OC
01-02-2005, 15:34
x

steogen
01-02-2005, 15:47
Eh eh...vero. Ma possedendo una copia autorizzata di WinXP che male c'è a fare un po di "pulizia in soffitta" (e anche in cantina, direi...)?
In fondo non si tratta di ricompilare il kernell o di eseguire operazioni di reverse engeneering...che ne pensi? La sezione dei consigli sull'ottimizzazione mi ha, letteralmente, spalancato gli occhi!
Ora bisogna mettere insieme grafica e funzionalità...

Belli i temi del tuo desktop...si tratta comunque sempre di explorer o sei passato ad un'altra shell? :p

marcodv
01-02-2005, 15:48
ciao gianni oc ma come fai a modificare winxp così?

Gianni OC
01-02-2005, 16:25
x

steogen
01-02-2005, 17:40
StyleXP lo conosco bene...Ho usato sia quello che Windowblinds (tuttora installato ;) ).
Tuttavia questo genere di programmi va bene se si possiede un'installazione di WinXP e ci si vuole pasticciare un pò su per cambiarne l'aspetto.
Quello che vorrei ottenere io è, ad esempio la completa sostituzione del pacchetto di installazione di Explorer con altre shell, tipo blackbox, talisman o aston ecc... fissando "ab originem" un aspetto personalizzato dei suddetti desktop evironment softwares.

Inoltre l'installer di WinXP verrebbe editato con programmi tipo nLite per poter escludere dall'installazione i servizi ed i softwares inutilizzati, obsoleti o anche solo sgraditi. Al posto di questi ultimi sostituire l'automatica installazione e configurazione dei programmi esterni desiderati.

Ergo: un sistema operativo ESTREMAMENTE personalizzato ed ottimizzato, che consumi un più congruo quantitativo di risorse di sistema anche compatibilmente alle scelte di shell grafica effettuate, che installi solo i programmi di cui realmente si fa uso (es.IE e OutlookExpress...raus!), e che sia già tale dall'installazione.

Poi se si vuole aggiungere StyleXP perchè ci si è stufati dell'aspetto della propria "creatura" e si vuole fare un lifting senza "passare dal via" un'altra volta, beh...ciò rientra nel naturale libero arbitrio di ciascuno.;)

p.s. ho postato il thread qui perchè, a quanto pare non ho accesso alla creazione di nuovi threads nella sezione delle mods di win o in quella dell'ottimizzazione...:rolleyes:

Grazie a tutti!:D