View Full Version : Pannelli solari per alimentare notebook
Ciao,
ho la necessità di un caricabatterie a pannelli solari per alimentare il notebook che comprerò (Sony Vaio serie S, forse).
Pensavo a:
http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cont=8&vai=2&level=2&levelsot=0008#
(Modello Solar Kit mod. LACCADIVE, oppure Caricabatterie flessibile Unisolar 32W).
Ho bisogno di questo perchè il portatile dovrà girare qualche mese per i villaggi dell'Eritrea dove non ci sono molte prese di corrente.
Pensate che ci possano essere problemi di qualche tipo?
La batteria del portatile si può rovinare?
Devo usare qualche adattatore, inverter o cose simili?
Come faccio a sapere il tempo di una carica completa?
Grazie a chi mi darà dei consigli, idee, ecc.
Palinus
Pensate che ci possano essere problemi di qualche tipo?
La batteria del portatile si può rovinare?
Devo usare qualche adattatore, inverter o cose simili?
Come faccio a sapere il tempo di una carica completa?
[/QUOTE]
1) no (a parte tenere i pannelli al sole ed il nb all'ombra)
2) beh, dipende dalla tensione di alimentazione e dall'amperaggio in uscita, vedi aventi
3) il laccadive viaggia fornito di un car adapter, che dovrebbe lavorare come regolatore di tensione, perché i nb hanno input diversi a livello di voltaggio di alimentazione, e come quantità (x esprimermi terra terra) di corrente a disposizione (nel senso che i due pannelli in parallelo potrebbero non essere sufficienti x alimentare il nb). IMHO non hai bisogno di un inverter o roba simile perché i pannelli solari producono già corrente continua, che è quella che necessita al tuo nb
4) dipende dall'amperaggio... se i pannelli producono una quantità di corrente paragonabile al tuo ali il tempo è equivalente
cmq se il produttore fuga i tuoi dubbi riguardo la compatibilità con i dati dell'ali del tuo nb non avrai alcun problema
ad esempio il mio nb in sign è un 20V/7,5A
il muletto è un 19V/4,7A
ciao
Originariamente inviato da erreci
1) no (a parte tenere i pannelli al sole ed il nb all'ombra)
2) beh, dipende dalla tensione di alimentazione e dall'amperaggio in uscita, vedi aventi
3) il laccadive viaggia fornito di un car adapter, che dovrebbe lavorare come regolatore di tensione, perché i nb hanno input diversi a livello di voltaggio di alimentazione, e come quantità (x esprimermi terra terra) di corrente a disposizione (nel senso che i due pannelli in parallelo potrebbero non essere sufficienti x alimentare il nb). IMHO non hai bisogno di un inverter o roba simile perché i pannelli solari producono già corrente continua, che è quella che necessita al tuo nb
4) dipende dall'amperaggio... se i pannelli producono una quantità di corrente paragonabile al tuo ali il tempo è equivalente
cmq se il produttore fuga i tuoi dubbi riguardo la compatibilità con i dati dell'ali del tuo nb non avrai alcun problema
ad esempio il mio nb in sign è un 20V/7,5A
il muletto è un 19V/4,7A
ciao
Grazie per la risposta.
Allora premetto che di tutto quello che riguarda l'elettricità ci capisco veramente pochissimo (diciamo che confondo i watt con i volt...). Detto questo, spero che comunque riusciremo a capirci.
Pensavo di acquistare il modello flessibile da 32W per la praticità.
Queste sono le caratteristiche:
Potenza Nominale(W) 32,00
Vmp (V)16.5
Imp (A) 1,94
Voc (V) 23.8
Isc (A) 2,4
Quindi dici che devo prendere il pannello, collegarlo ad un car adapter (a cui potrò attaccare anche la fotocamera digitale e altri caricabatterie?) e collegare il notebook al car adapter.
I valori di amperaggio (A) e voltaggio (V) del mio notebook come devono essere rispetto a quelli del pannello (che tra l'altro ha due valori V e due A...)? Più bassi, più alti, uguali?
Mi chiedevo in particolare se al limite ci metterà semplicemente più tempo a ricaricarsi (e se si quanto, indicativamente) oppure se rischio di rovinare la batteria?
Ho questi dubbi perchè ho letto una discussione in un newsgroup sull'argomento: una persona diceva che non si possono alimentare direttamente le batterie del notebook, un altra persona si. Poichè poi si sono persi in discorsi complicatissimi non sono riuscito a capire chi avesse ragione. E comunque anche quello che diceva di si consigliava un regolatore (credo...).
Circa gli alimentatori/caricabatterie da auto: ne esistono di universali? Cioè una scatoletta in cui ci infilo la spina che i miei dispositivi già hanno e da cui esce una spina-accendisigari? Se esistono dove li trovo? Oppure mi devo procurare un alimentatore/caricabatterie da auto specifico per la fotocamera e per gli altri apparecchi?
Eventualmente dove trovarli? Hai qualche link?
Nel pannello flessibile che vorrei prendere che tipo di spina ci posso attaccare? Una tipo accendisigari, per l'appunto?
Qui c'è la discussione di cui ti parlavo:
http://arianna.libero.it/usenet/ (ricerca "notebook solare" e la trovi)
Se hai voglia dagli una letta e dimmi che cosa ne pensi....
Scusa per le tante domande. Spero avrai voglia di chiarirmi le idee.
Ciao,
Palinus
ho letto l'intera discussione ed effettivamente sono partiti x la tangente...
cmq mi sa che dovrai rinunciare al pannello flessibile, che inoltre pesa un pò di + ed acquistare il laccadive.
il car adapter fornito ha il regolatore di tensione e fornisce i 70w di potenza necessari x alimentare il nb (forse anche acceso) e ricaricare la batteria. eventualmente dovresti acquistare due pannelli flex e collegarli in parallelo.
per quanto riguarda il nb non hanno importanza i valori che chiedi perché il car adapter è fornito di regolatore di tensione e cmq può essere personalizzato (così ho letto nelle note tecniche) presumibilmente interponendo una resistenza sull' uscita.
in definitiva io acquisterei il laccadive.
per le altre tue esigenze (telecamere, cellulari...) considera che ciascun pannello del laccadive dovrebbe avere una uscita su presa accendisigari alla quale collegare l'alimentatore da auto specifico di ciascuno di essi, anche perché l'ingresso al cellulare ha un suo standard, mentre potresti valutare l'acquisto di un caricabatterie apposito, come quello che ho visto sul sito che hai linkato, o soluzioni + artigianali, che prevedano la costruzione di un cavo "regolato", con ingresso accendisigari, uscita compatibile col plug del componente da alimentare ed un regolatore di tensione eventualmente, ma questo dipende dalla tensione di uscita del pannello e dalla tensione di alimentazione del componente.
se hai altri dubbi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.