View Full Version : Temperatura HD
neopolis
01-02-2005, 14:22
Chi mi consiglia un programmino in grado di monitorare la temperatura di HD scsi in RAID1 possibilmente FREEWARE? Ho provato qualche programma trovato in rete ma nessuno mi rileva gli HD in raid.
;)
Originariamente inviato da neopolis
Chi mi consiglia un programmino in grado di monitorare la temperatura di HD scsi in RAID1 possibilmente FREEWARE? Ho provato qualche programma trovato in rete ma nessuno mi rileva gli HD in raid.
;)
hai provato Speedfan o ActiveSMART?Non so se rilevano la temperatura degli HDD in raid ma se non li ha provati ;)
Ciao!
Io ci ho messo molto a trovarlo:
http://www.siguardian.com/products/siguardian/index.html
si chiama HDD Temperature SCSI, e mi rileva la temperatura di due scsi in raid0, purtroppo mi rileva comunque una temperatura sola per entrambi i dischi, ma questa è affidabile, almeno per me che ho i dischi da soli affiancati in un box esterno, e quindi sono alla stessa temperatura...
- CRL -
Io uso motherboard monitor, con questo riesco a leggere la temperatura del mio maxtor 60
neopolis
03-02-2005, 09:59
Originariamente inviato da CRL
Io ci ho messo molto a trovarlo:
http://www.siguardian.com/products/siguardian/index.html
si chiama HDD Temperature SCSI, e mi rileva la temperatura di due scsi in raid0, purtroppo mi rileva comunque una temperatura sola per entrambi i dischi, ma questa è affidabile, almeno per me che ho i dischi da soli affiancati in un box esterno, e quindi sono alla stessa temperatura...
- CRL -
Ho provato ad installarlo... ed dopo aver avviato il servizio di controllo temperatura quando la lancio mi da il seguente errore:
"we can't find in your system any hard drive support temperature"
:confused:
evidentemente non hai il sensore della temperatura nell' HD...
neopolis
03-02-2005, 12:45
Impossibile perchè quando gli hard disk erano dischi fisici le temperature venivano rilevate. Ora che ho impostato gli array e quindi i 4 dischi sono diventati 2 dischi logici non c'è verso di rilevare la temperatura.
Io nel programma di gestione del controller, ed anche nel suo bios, ho la possibilità di abilitare o disattivare lo smart del ctrl, cioè il controller passa o non passa i parametri dello smart provenienti dai dischi.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.