View Full Version : sostituire il disco
trappola
01-02-2005, 12:16
temo che il disco sulla macchina linux stia lentamente passando a miglior vita. Ovvio ora che ho configurato quasi tutto :rolleyes: .
Chiedevo esiste un modo per trasferire la distribuzione pari pari da u disco ad un'altro? Volendo ho la primary slave libera con l'hd su hda
Grazie
VegetaSSJ5
01-02-2005, 12:23
mi interessa anche a me perchè anche il mio hd mi sa che ha quella intenzione... :tie:
P.S.
sapete quanto dura la garanzia dei maxtor?
Psycotic
01-02-2005, 12:37
Utilizza part image (se si chiamava cosi') fai le immagini delle partizioni e le restori poi sull'altro hd quando ne hai bisogno.
intererssa anche a me, ho proprio comprato ieri un HD Maxtor da 160 GB (mi pare mi abbiano detto che la garanzia è di 3 anni), e vorrei trasaferirci le due distro che ora ho su di un HD da 20 GB (6-7 GB l'una).
part-image scrive il contenuto della partizione in un file su HD ? (un pò come ghost per win) ? quindi anche bse le due partizioni non sono identiche dovrebbe funzionare ? Ovviamente quella nuova dovrà essere => di quella vecchia e dovrà usare lo stesso tipo di FS, o no ?
E con un semplice cp o dd si può fare ?
(mi sembra un argomento molto importante, ma sui forum mi pare se ne parli poco ...
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=867715
fatto 2 giorni fa, tutto ok
ho usato il metodo di lnessuno, con una piccola modifica in 'tar cvf etc ...' invece di mettere /mnt/hdorigine ho messo ./* (naturalmente dopo essermi posizionato nella partizione origine)
se non si fa così viene una copia con tutte le directory linux precedute da /mnt/origine ( /mnt/origine/var, /mnt/origine/boot, etc), quindi non funzionante
per una pertizione di circa 3GB di spazio occupato ci sono voluti 15 minuti per il 'tar cvf' e 10 minuti per il 'tar xvf' quindi consiglio di cancellare tutto quello che non serve prima di trasferire, altrimenti diventa una procedura lunga
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.