PDA

View Full Version : Montare secondo hd NTFS

pancu
01-02-2005, 10:14
Ho due hd.Su uno c'è installato linux, sull'altro ho creato una partizione NTFS scrivendo il codice seguente:

# fdisk /dev/hdb
Poi ho digitato n x creare una nuova partizione, p (primaria) ed 1.
Successivamente ho cambiato il tipo di file system a HPFS/NTFS.

Successivamente ho modificato il file /etc/fstab in modo che il nuovo hd venga montato automaticamente dentro /mnt/hdb.

/dev/hda1 /boot ext2 defaults,noatime 1 2
/dev/hda3 / ext3 noatime 0 1
/dev/hda2 none swap sw 0 0
/dev/hdb1 /mnt/hdb ntfs ro,auto,exec,user,umask=002 0 0
# NOTE: The next line is critical for boot!
none /proc proc defaults 0 0
none /proc/bus/usb usbfs defaults 0 0

Già qui incontro il primo problema xchè la partizione non viene montata all'avvio di linux.
Altro problema che mi si presenta...
Se monto la partizione scrivendo
mount /dev/hdb1 /mnt/hdb
La partizione viene montata, ma se provo a buttargli dentro da Windows dei file, mi dice che non c'è spazio sufficiente x salvare i file.Invece lo spazio c'è xchè ci sono 30 gb liberi.

Ultimo problema.
Questo secondo hd contiene al suo interno una cartella chiamata incoming e una temp, xchè al suo interno dovranno andare salvati i file di Mldonkey...Il mio dubbio è questo..Ml donkey riuscirà a salvare i file direttamente su un hd che ha come file system ntfs????

Qualcuno può gentilmente aiutarmi???
Grazie!

uovobw
01-02-2005, 11:04
i kernel di linux per ora non supportano la scrittura libera su partizioni ntfs (dato che è un fs maledettamente chiuso) ma solo la cancellazione di file e la modifica degli stessi se la dimensione non supera quella originaria.

Non so se esistono delle patch che permettono la completa scrittura, ma l'ultima volta avevo cercato e avevo letto troppi: random massive filesystem corruption, troppi per i miei gusti.

Ciao

Psycotic
01-02-2005, 12:40
Ma piu' che altro se nn metti il filesystem sul disco credo che nn ti funzionera' mai

pancu
01-02-2005, 12:52
Ok allora...Ho formattato la partizione NTFS e ho creato una partizione W95 Fat32.
Come faccio a mettere il filesystem sul disco????
Cmq ecco il mio nuovo fstaB:

/dev/hda1 /boot ext2 defaults,noatime 1 2
/dev/hda3 / ext3 noatime 0 1
/dev/hda2 none swap sw 0 0
/dev/hdb1 /mnt/hdb vfat rw,auto,exec,user,umask=002 0 0# NOTE: The next line is critical for boot!
none /proc proc defaults 0 0
none /proc/bus/usb usbfs defaults 0 0

La partizione xò non mi viene montata automaticamente e inoltre se provo a montarla io, mi viene questo errore. :cry: :cry: :cry: :cry:

# mount /dev/hdb1 -t vfat /mnt/hdb/
mount: /dev/hdb1 already mounted or /mnt/hdb/ busy
mount: according to mtab, /dev/hdb1 is mounted on /mnt/hdb

Aiuto!!