PDA

View Full Version : Intervista a Ken Huang, padre degli XPC

Redazione di Hardware Upg
01-02-2005, 09:42
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13957.html

Ken Huang di Shuttle risponde ad alcune domande della testata Digitimes circa il futuro dei sistemi XPC

Click sul link per visualizzare la notizia.

Johnny5
01-02-2005, 10:04
Scusate, ma il Cube non si chiamava NeXT Cube, prodotto dalla NextStep (tra il 1988 e il 1993), l'azienda di Steve Jobs quando ha lasciato la Apple?

vink
01-02-2005, 10:13
Io ricordo che si chimava solo "Cube" ed era della Apple. Credo inoltre che Steve Jobs stesse già lì da qualche annetto, sicurmente da quando sono usciti i primi i-mac, ma prob. anche qualche anno prima.

M@arco_000
01-02-2005, 10:23
ma qui si parla di pc, non di mac:sofico:

Criceto
01-02-2005, 10:25
Originariamente inviato da Johnny5
Scusate, ma il Cube non si chiamava NeXT Cube, prodotto dalla NextStep (tra il 1988 e il 1993), l'azienda di Steve Jobs quando ha lasciato la Apple?

Jobs ha una lunga storia coi cubi! :)

Il primo è quello che dici tu, con la NeXT. Ma non era certo piccolo (ed era nero).
Quello a cui si riferisce l'articolo è il Cube di Apple venuto molti anni dopo.
Questo Cube era un computer estremamente compatto e "sciccoso", con il piccolo difetto però di costare uno sproposito. E' ancora un oggetto di culto nel mondo Mac, ma è stato un flop quando era in commercio.

Di Mac Mini in un Cube però ce ne stanno 4-5 come si può vedere in questa foto:

http://www.gizmodo.com/gadgets/images/macmini_cube.jpg

e il prezzo è 4 volte più basso. Quindi dei progressi ne sono stati fatti...

*ReSta*
01-02-2005, 11:40
quel cubo apple è stupendo, se si potesse avere il case ci metteri un pc dentro al volo :D

dins
01-02-2005, 11:46
Originariamente inviato da Criceto
Jobs ha una lunga storia coi cubi! :)

Il primo è quello che dici tu, con la NeXT. Ma non era certo piccolo (ed era nero).
Quello a cui si riferisce l'articolo è il Cube di Apple venuto molti anni dopo.
Questo Cube era un computer estremamente compatto e "sciccoso", con il piccolo difetto però di costare uno sproposito. E' ancora un oggetto di culto nel mondo Mac, ma è stato un flop quando era in commercio.

Di Mac Mini in un Cube però ce ne stanno 4-5 come si può vedere in questa foto:

http://www.gizmodo.com/gadgets/images/macmini_cube.jpg

e il prezzo è 4 volte più basso. Quindi dei progressi ne sono stati fatti...

ma cavolo!
è una lavatrice!!!

:D :sofico:

è normale che non ne hanno venduti!!!

capisco che potrebbe sembra che shuttle abbia copiato o si sia ispirata a quella lavastoviglie, ma shuttle produce un qualche cosa che è definito "small" ed in effetti lo è, da sempre,....

ben diverso è invece il nuovo mac mini, dal prezzo e design veramente competitivi...

Onda Vagabonda
01-02-2005, 13:15
Se quella della foto è una lavatrice con caricamento dall'alto quasi quasi la compro!!!

Johnny5
01-02-2005, 14:34
Hai ragione Criceto, mi sono documentato.

xdins, se dici che quello è una lavatrice, dai un'occhiata all'originale...
http://www.bolo.ch/?list=2&obj=215
costava 8000 dollari...

dins
01-02-2005, 17:22
Originariamente inviato da Johnny5
Hai ragione Criceto, mi sono documentato.

xdins, se dici che quello è una lavatrice, dai un'occhiata all'originale...
http://www.bolo.ch/?list=2&obj=215
costava 8000 dollari...

Tho'!
un cassonetto della spazzatura!

:D :D :D :D

PS:dici che costava 8000dollari quasi come se fosse una cosa positiva!

non si verognavano?

:D

nexor
01-02-2005, 17:51
Il cube è una lavatrice in miniatura però, non è cosi grosso come sembra, è più piccolo di un barebone ma una 15 di cm più alto... se me lo ricordo bene

Criceto
01-02-2005, 19:46
Originariamente inviato da nexor
Il cube è una lavatrice in miniatura però, non è cosi grosso come sembra, è più piccolo di un barebone ma una 15 di cm più alto... se me lo ricordo bene

E soprattutto infinitamente più BELLO!! :)
Li ho visti quegli shuttle. Sono davvero SQUALLIDI!
Meglio un tower, a questo punto... almeno lo nascondi sotto la scrivania ;)

jappilas
01-02-2005, 19:51
Originariamente inviato da dins
Tho'!
un cassonetto della spazzatura!

:D :D :D :D

PS:dici che costava 8000dollari quasi come se fosse una cosa positiva!

non si verognavano?

:D
stai scherzando? :eek:
tieni conto che il cubo è uscito negli anni '89-90, quando una workstation Unix + Risc (questo usava un 68040) concorrente poteva costare ben di più ... senza avere nulla di paragonabile all' interfaccia grafica di nextstep

e all' epoca il look da cubo nero datogli dalla Lunar Design (la stessa società che psi occupò anche delle Sun e di alcune Silicon Graphics) era considerato un capolavoro ...

non so se pensare "ah come cambiano i tempi :rolleyes:" o "non c' è più rispetto... :rolleyes: "

dins
02-02-2005, 07:55
Originariamente inviato da jappilas
stai scherzando? :eek:

be è ovvio, un pochettino sto scherzando :D

non so se pensare "ah come cambiano i tempi :rolleyes:" o "non c' è più rispetto... :rolleyes: "

il fatto è che la tecnologia quando invecchia è piu' facile che diventi "obsoleta" che non un pezzo d'epoca...
una porshe del 68 non è un pezzo di ferraglia, e sarei contento di averne una per andarci in giro!
con una calcolatrice del 68 ,se pure esiste ancora, che ci fai?

Criceto
02-02-2005, 12:23
Originariamente inviato da dins
be è ovvio, un pochettino sto scherzando :D
il fatto è che la tecnologia quando invecchia è piu' facile che diventi "obsoleta" che non un pezzo d'epoca...
una porshe del 68 non è un pezzo di ferraglia, e sarei contento di averne una per andarci in giro!
con una calcolatrice del 68 ,se pure esiste ancora, che ci fai?

Dipende dal computer, come dalle macchine.
Valli a comprare usati quei cubi. Entrambi. Di certo non te li regalano. Sono macchine che hanno fatto epoca: il NeXT come tecnologia, l'Apple come design (e comunque anche il NeXT aveva tutto il case in magnesio, era ricercatissimo costruttivamente).

Nelle macchine è la stessa cosa. Come giustamente dici una Porsche di 30 anni fà è un pezzo ricercato, da collezionista ma una Fiat 127 fosse pure "abarth" è solo ferro vecchio. E lo stesso è con i computer: un PC qualsiasi di 10 anni fà è roba obsoleta buona solo per cassonetto dell'immondizia... Ma non i cubi di Jobs!

jappilas
02-02-2005, 13:10
Originariamente inviato da Criceto
Dipende dal computer, come dalle macchine.
Valli a comprare usati quei cubi. Entrambi. Di certo non te li regalano. Sono macchine che hanno fatto epoca: il NeXT come tecnologia, l'Apple come design (e comunque anche il NeXT aveva tutto il case in magnesio, era ricercatissimo costruttivamente).

Nelle macchine è la stessa cosa. Come giustamente dici una Porsche di 30 anni fà è un pezzo ricercato, da collezionista ma una Fiat 127 fosse pure "abarth" è solo ferro vecchio. E lo stesso è con i computer: un PC qualsiasi di 10 anni fà è roba obsoleta buona solo per cassonetto dell'immondizia... Ma non i cubi di Jobs!

infatti...
io poi mi scaldavo un po' perchè il NeXT è stata la prima macchina di cui mi sono "innamorato" (espressione un po' eccessiva lo so) leggendo prove su prove sulle riviste dell ' epoca ... :p :D

... sicuramente non era solo il look ad emanare quel fascino... doveva essere l' insieme di estetica e un sistema operativo che per l' epoca era qualcosa di favolistico...

Criceto
02-02-2005, 13:44
infatti...
io poi mi scaldavo un po' perchè il NeXT è stata la prima macchina di cui mi sono "innamorato" (espressione un po' eccessiva lo so) leggendo prove su prove sulle riviste dell ' epoca ... :p :D

... sicuramente non era solo il look ad emanare quel fascino... doveva essere l' insieme di estetica e un sistema operativo che per l' epoca era qualcosa di favolistico...

A chi lo dici! Solo che quei 10.000$ + 2.700$ (mi pare) per la laser non ce li avevo proprio!! Ho dovuto aspettare + di 10 anni per poter finalmente usare il miglior sistema operativo mai creato. E il bello è che dopo tutti questi anni è ancora insuperato! (mi riferisco a OS-X che è il diretto discendente del NeXTStep).

cdimauro
03-02-2005, 07:15
Il miglior s.o. l'ho cominciato a usare nel 1987. :D

"Migliore" per quanto mi riguarda, ovviamente. ;)

ReLupo
03-02-2005, 14:25
... e ribadisco purtroppo, qualcuno ha già inserito una pico-atx della Via dentro il case del Mac Mini, segando alcune parti dei dissipatori e modificando leggermente l'interno del case. Non é rimasto spazio però per nessuna unità ottica.

Ho perso il link, PORK************!!!

Cmq non é stato un risultato eccellente, sebbene effettuato da un guru del modding...

dins
03-02-2005, 16:40
Originariamente inviato da ReLupo
... e ribadisco purtroppo, qualcuno ha già inserito una pico-atx della Via dentro il case del Mac Mini, segando alcune parti dei dissipatori e modificando leggermente l'interno del case. Non é rimasto spazio però per nessuna unità ottica.

Ho perso il link, PORK************!!!

Cmq non é stato un risultato eccellente, sebbene effettuato da un guru del modding...

mac mini intendi cmq il nuovo non la lavatrice vero?