View Full Version : Intervista a Ken Huang, padre degli XPC
Redazione di Hardware Upg
01-02-2005, 09:42
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/13957.html
Ken Huang di Shuttle risponde ad alcune domande della testata Digitimes circa il futuro dei sistemi XPC
Click sul link per visualizzare la notizia.
Scusate, ma il Cube non si chiamava NeXT Cube, prodotto dalla NextStep (tra il 1988 e il 1993), l'azienda di Steve Jobs quando ha lasciato la Apple?
Io ricordo che si chimava solo "Cube" ed era della Apple. Credo inoltre che Steve Jobs stesse già lì da qualche annetto, sicurmente da quando sono usciti i primi i-mac, ma prob. anche qualche anno prima.
M@arco_000
01-02-2005, 10:23
ma qui si parla di pc, non di mac:sofico:
Originariamente inviato da Johnny5
Scusate, ma il Cube non si chiamava NeXT Cube, prodotto dalla NextStep (tra il 1988 e il 1993), l'azienda di Steve Jobs quando ha lasciato la Apple?
Jobs ha una lunga storia coi cubi! :)
Il primo è quello che dici tu, con la NeXT. Ma non era certo piccolo (ed era nero).
Quello a cui si riferisce l'articolo è il Cube di Apple venuto molti anni dopo.
Questo Cube era un computer estremamente compatto e "sciccoso", con il piccolo difetto però di costare uno sproposito. E' ancora un oggetto di culto nel mondo Mac, ma è stato un flop quando era in commercio.
Di Mac Mini in un Cube però ce ne stanno 4-5 come si può vedere in questa foto:
http://www.gizmodo.com/gadgets/images/macmini_cube.jpg
e il prezzo è 4 volte più basso. Quindi dei progressi ne sono stati fatti...
quel cubo apple è stupendo, se si potesse avere il case ci metteri un pc dentro al volo :D
Originariamente inviato da Criceto
Jobs ha una lunga storia coi cubi! :)
Il primo è quello che dici tu, con la NeXT. Ma non era certo piccolo (ed era nero).
Quello a cui si riferisce l'articolo è il Cube di Apple venuto molti anni dopo.
Questo Cube era un computer estremamente compatto e "sciccoso", con il piccolo difetto però di costare uno sproposito. E' ancora un oggetto di culto nel mondo Mac, ma è stato un flop quando era in commercio.
Di Mac Mini in un Cube però ce ne stanno 4-5 come si può vedere in questa foto:
http://www.gizmodo.com/gadgets/images/macmini_cube.jpg
e il prezzo è 4 volte più basso. Quindi dei progressi ne sono stati fatti...
ma cavolo!
è una lavatrice!!!
:D :sofico:
è normale che non ne hanno venduti!!!
capisco che potrebbe sembra che shuttle abbia copiato o si sia ispirata a quella lavastoviglie, ma shuttle produce un qualche cosa che è definito "small" ed in effetti lo è, da sempre,....
ben diverso è invece il nuovo mac mini, dal prezzo e design veramente competitivi...
Onda Vagabonda
01-02-2005, 13:15
Se quella della foto è una lavatrice con caricamento dall'alto quasi quasi la compro!!!
Hai ragione Criceto, mi sono documentato.
xdins, se dici che quello è una lavatrice, dai un'occhiata all'originale...
http://www.bolo.ch/?list=2&obj=215
costava 8000 dollari...
Originariamente inviato da Johnny5
Hai ragione Criceto, mi sono documentato.
xdins, se dici che quello è una lavatrice, dai un'occhiata all'originale...
http://www.bolo.ch/?list=2&obj=215
costava 8000 dollari...
Tho'!
un cassonetto della spazzatura!
:D :D :D :D
PS:dici che costava 8000dollari quasi come se fosse una cosa positiva!
non si verognavano?
:D
Il cube è una lavatrice in miniatura però, non è cosi grosso come sembra, è più piccolo di un barebone ma una 15 di cm più alto... se me lo ricordo bene
Originariamente inviato da nexor
Il cube è una lavatrice in miniatura però, non è cosi grosso come sembra, è più piccolo di un barebone ma una 15 di cm più alto... se me lo ricordo bene
E soprattutto infinitamente più BELLO!! :)
Li ho visti quegli shuttle. Sono davvero SQUALLIDI!
Meglio un tower, a questo punto... almeno lo nascondi sotto la scrivania ;)
jappilas
01-02-2005, 19:51
Originariamente inviato da dins
Tho'!
un cassonetto della spazzatura!
:D :D :D :D
PS:dici che costava 8000dollari quasi come se fosse una cosa positiva!
non si verognavano?
:D
stai scherzando? :eek:
tieni conto che il cubo è uscito negli anni '89-90, quando una workstation Unix + Risc (questo usava un 68040) concorrente poteva costare ben di più ... senza avere nulla di paragonabile all' interfaccia grafica di nextstep
e all' epoca il look da cubo nero datogli dalla Lunar Design (la stessa società che psi occupò anche delle Sun e di alcune Silicon Graphics) era considerato un capolavoro ...
non so se pensare "ah come cambiano i tempi :rolleyes:" o "non c' è più rispetto... :rolleyes: "
Originariamente inviato da jappilas
stai scherzando? :eek:
be è ovvio, un pochettino sto scherzando :D
non so se pensare "ah come cambiano i tempi :rolleyes:" o "non c' è più rispetto... :rolleyes: "
il fatto è che la tecnologia quando invecchia è piu' facile che diventi "obsoleta" che non un pezzo d'epoca...
una porshe del 68 non è un pezzo di ferraglia, e sarei contento di averne una per andarci in giro!
con una calcolatrice del 68 ,se pure esiste ancora, che ci fai?
Originariamente inviato da dins
be è ovvio, un pochettino sto scherzando :D
il fatto è che la tecnologia quando invecchia è piu' facile che diventi "obsoleta" che non un pezzo d'epoca...
una porshe del 68 non è un pezzo di ferraglia, e sarei contento di averne una per andarci in giro!
con una calcolatrice del 68 ,se pure esiste ancora, che ci fai?
Dipende dal computer, come dalle macchine.
Valli a comprare usati quei cubi. Entrambi. Di certo non te li regalano. Sono macchine che hanno fatto epoca: il NeXT come tecnologia, l'Apple come design (e comunque anche il NeXT aveva tutto il case in magnesio, era ricercatissimo costruttivamente).
Nelle macchine è la stessa cosa. Come giustamente dici una Porsche di 30 anni fà è un pezzo ricercato, da collezionista ma una Fiat 127 fosse pure "abarth" è solo ferro vecchio. E lo stesso è con i computer: un PC qualsiasi di 10 anni fà è roba obsoleta buona solo per cassonetto dell'immondizia... Ma non i cubi di Jobs!
jappilas
02-02-2005, 13:10
Originariamente inviato da Criceto
Dipende dal computer, come dalle macchine.
Valli a comprare usati quei cubi. Entrambi. Di certo non te li regalano. Sono macchine che hanno fatto epoca: il NeXT come tecnologia, l'Apple come design (e comunque anche il NeXT aveva tutto il case in magnesio, era ricercatissimo costruttivamente).
Nelle macchine è la stessa cosa. Come giustamente dici una Porsche di 30 anni fà è un pezzo ricercato, da collezionista ma una Fiat 127 fosse pure "abarth" è solo ferro vecchio. E lo stesso è con i computer: un PC qualsiasi di 10 anni fà è roba obsoleta buona solo per cassonetto dell'immondizia... Ma non i cubi di Jobs!
infatti...
io poi mi scaldavo un po' perchè il NeXT è stata la prima macchina di cui mi sono "innamorato" (espressione un po' eccessiva lo so) leggendo prove su prove sulle riviste dell ' epoca ... :p :D
... sicuramente non era solo il look ad emanare quel fascino... doveva essere l' insieme di estetica e un sistema operativo che per l' epoca era qualcosa di favolistico...
infatti...
io poi mi scaldavo un po' perchè il NeXT è stata la prima macchina di cui mi sono "innamorato" (espressione un po' eccessiva lo so) leggendo prove su prove sulle riviste dell ' epoca ... :p :D
... sicuramente non era solo il look ad emanare quel fascino... doveva essere l' insieme di estetica e un sistema operativo che per l' epoca era qualcosa di favolistico...
A chi lo dici! Solo che quei 10.000$ + 2.700$ (mi pare) per la laser non ce li avevo proprio!! Ho dovuto aspettare + di 10 anni per poter finalmente usare il miglior sistema operativo mai creato. E il bello è che dopo tutti questi anni è ancora insuperato! (mi riferisco a OS-X che è il diretto discendente del NeXTStep).
cdimauro
03-02-2005, 07:15
Il miglior s.o. l'ho cominciato a usare nel 1987. :D
"Migliore" per quanto mi riguarda, ovviamente. ;)
... e ribadisco purtroppo, qualcuno ha già inserito una pico-atx della Via dentro il case del Mac Mini, segando alcune parti dei dissipatori e modificando leggermente l'interno del case. Non é rimasto spazio però per nessuna unità ottica.
Ho perso il link, PORK************!!!
Cmq non é stato un risultato eccellente, sebbene effettuato da un guru del modding...
Originariamente inviato da ReLupo
... e ribadisco purtroppo, qualcuno ha già inserito una pico-atx della Via dentro il case del Mac Mini, segando alcune parti dei dissipatori e modificando leggermente l'interno del case. Non é rimasto spazio però per nessuna unità ottica.
Ho perso il link, PORK************!!!
Cmq non é stato un risultato eccellente, sebbene effettuato da un guru del modding...
mac mini intendi cmq il nuovo non la lavatrice vero?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.