PDA

View Full Version : Outlook 2003 e "Impossibile accedere al server della posta in uscita (SMTP). "


Alastre
01-02-2005, 09:51
Ciao a tutti, da parecchi mesi riscontro questo problema con un pc dell'ufficio collegato in rete al server come tutti gli altri...questo è l'unico pc di tutti i 25 presenti che non ne vuole sapere di funzionare con la posta in uscita (esterna, perchè con exchange funziona perfettamente in invio e ricezione)...il messaggio è il seguente:

Impossibile accedere al server della posta in uscita (SMTP). E’ possibile che il nome del server non sia corretto, che sia necessaria l’autenticazione o che SSL non sia supportato. Verificare le impostazioni relative all’autenticazione e a SSL in altre impostazioni.

Inutile dire che il server è corretto e che non necessita di autenticazione etc...il messaggio mi appare quando clicco su "prova impostazioni" e se ritento subito dopo nemmeno tenta l'invio, ma all'unisono mi risbatte in faccia il messaggio di errore...da cosa può dipendere questo problema? Non ho provato a inserire un username e pass diversa sul pc per vedere se con quelli va...nel frattempo avete altre idee? :) Grazie a tutti!

Alastre
01-02-2005, 12:27
Dimenticavo, tutto ciò da quando causa "fulmine" (corrente saltata) ho dovuto sostituire il file system perchè mostrava il messaggio

c:\windows\system32\cofig\system danneggiato o mancante

Classica operazione dalla console con il boot da cd...;)

Alastre
11-02-2005, 14:10
up! :)

H-ZiCO
11-02-2005, 14:31
credo che il fulmine centri poco nel tuo problema perchè dal messaggio di errore ke ti appare indica un problema di autenticazione dell account..sei andato a vedere le impostazioni dell'account?cioè se è abilitata l'autenticazione tramite password??
vedi se magari nelle opzioni è abilitata l'autenticazione tramite SSL,e in tal caso prova a disabilitare..

Alastre
11-02-2005, 14:41
Grazie per la risposta :) Al fulmine facevo riferimento per dire che ho dovuto sostituire il file system...le autorizzazioni sono tutte valide, ho controllato...così come ssl disabilitato :(

H-ZiCO
13-02-2005, 00:31
...allora prova a inserire nome utente e password nella schermata di autenticazione del server quando ti chiede accesso tramite autenticazione...
penso ke il problema risieda in quelle impostazioni trappola di outlook..
al massimo scaricati un altro client mail tipo thunderbird di mozilla o foxmail per provare se alemo con questi tutto funge correttamente..

GiacoXp
13-02-2005, 12:53
:eek: Mi sembra strano che xro cn altri client di posta funzioni e cn outlook nn funzioni ...

Hai provato a creare un nuovo account di Outlook e a collegarlo ad un altro serever di posta tipo libero ecc. che succede .... ???

Solo x vedere se il problema è il pc o qualcosaltro ???

IO fossi in te prooverei ...