PDA

View Full Version : Ghost 2003 problema GRAVISSIMO!!! Aiutatemi sono nei guai!!!

marcofazz
31-01-2005, 23:57
Salve a tutti. Ad ottobre ho acquistato un HD esterno per il mio nb della Iomega da 160 Gb. Insieme all'hd ho trovato il cd di Norton Ghost 2003 e così ho pensato di fare una copia dell'hd interno del mio nb appena formattato (quindi pulito) con i programmi fondamentali per il mio lavoro appena installati. Ho fatto tutto alla perfezione ( o almeno così credevo...) ho creato l'immagine ghost di 11 Gb sull'HD esterno in modo tale da poter fare un restore appena mi sarebbe servito senza perdere tempo ad installare tutti i programmi e a rifare le varie configurazioni.

Tra qualche giorno ho una importantissima consegna e siccome il mio nb in qs giorni ha rallentato tantissimo, stasera mi sono deciso a fare questo restore. Ma appena ghost inizia a fare il restore (e quindi a scrivere sull'hd interno) il programma si blocca dicendomi che il file immagine è CORROTTO!!! Il fatto è che mi ha iniziatoa scrivere sull'hd col risultato che il nb non parte più! Ho provato a formattare istallando Win XP e facendo partire ghost dal s.o. ma non cambia nulla.......
Come posso fare??? Può essere un problema che l'immagine è di una partizione NTFS e l'ho salvata nell'hd esterno FAT32 (anche se non penso)?

AIUTAATEMI VI PREGO, sono nella m**da fino al collo!!!

Dreaming
01-02-2005, 08:38
Se il file è corrotto non puoi ripristinarlo,non c'è niente da fare.Se ti basta solo far riavviare il notebook per formattare prova con un FIXBOOT o un
FIXMBR dalla console di ripristino di XP.

topogatto
01-02-2005, 08:48
Originariamente inviato da marcofazz

AIUTAATEMI VI PREGO, sono nella m**da fino al collo!!!

Meno male che nella netiquette dei forum e di internet in genere c'è scritto di evitare questi titoli.. :rolleyes:

Così facendo..non credere di trovare aiuto più velocemente..anzi..qui non c'è nulla di urgente..visto che non è un servizio a pagamento e nessuno di noi fa assistenza per nessuno....

Quindi la prossima volta evita titoli di questo tipo...

Altra cosa...se ti dice che il file è corrotto..non vedo molte soluzioni....tra l'altro il S.O l'hai già reinstallato...quindi mettici su i programmi rimanenti e riprova a fare una immagine in quel momento...
La tua vecchia immagine dubito sia recuperabile...

Ciao
Diego

PS: Altra cosa..quando crei l'immagine...c'è anche la possibilità di verificare la scrittura....ovvio che sarà più lento...ma in questo modo, danneggiamenti del supporto eslusi, non dovrebbe più ripresentarti il tuo problema.

marcofazz
01-02-2005, 11:49
[QUOTE]Originariamente inviato da topogatto
Meno male che nella netiquette dei forum e di internet in genere c'è scritto di evitare questi titoli.. :rolleyes:

Così facendo..non credere di trovare aiuto più velocemente..anzi..qui non c'è nulla di urgente..visto che non è un servizio a pagamento e nessuno di noi fa assistenza per nessuno....

Quindi la prossima volta evita titoli di questo tipo...

Infatti il mio titolo era un altro se leggi bene........

topogatto
01-02-2005, 12:02

Infatti il mio titolo era un altro se leggi bene........

Si..certo..hai evitato "urgente"....ma i vari gravissimo ,ecc.. cmq non voglio polemizzare...difatti ti ho risposto lo stesso...

Un consiglio..la prossima volta potresti mettere "problema corruzione immagine con Ghost 2003" e otterrai lo stesso risultato solo con un tono più consono ad un forum tecnico ;)

Ciao
Diego

marcofazz
01-02-2005, 15:29
Spero non ci sia una prossima volta, anche perchè credo tu non abbia inteso la gravità della situazione per la mia professione.
Comunque scusa se ho leso la tua sensibilità.

topogatto
01-02-2005, 15:38
Spero non ci sia una prossima volta, anche perchè credo tu non abbia inteso la gravità della situazione per la mia professione.
Comunque scusa se ho leso la tua sensibilità.

Se sei sarcastico non mi tocchi...se invece sei serio...bhe...non hai leso nulla..era un consiglio anche per ottenere un numero maggiore di risposte...di fronte a quesiti posti in modo "ineducato" passa la voglia di rispondere... ;)
Ti auguro anche io di non avere più questo tipo di problema..a prescindere dal tipo di professione che fai...(anche avessi avuto solo filmini hard amatoriali la scocciatura di aver perso tutto c'è sempre...a maggior ragione se erano cose importanti per il tuo lavoro..peggio ancora :rolleyes:...)

Ciao
Diego

gargasecca
03-02-2005, 11:27
Allora...consiglio....:)
Prima cosa.....impara bene ad usare il ghost...è molto comodo ma anche molto pericoloso...:rolleyes:
secondo....quando crei un'immagine.....io normalemnte la comprimo al max...infatti un'immagine grossa come la tua è difficilmente gestibile....sia xchè ci impiega tanto tempo a ripristinarla e sia xchè occupa tanto spazio......cmq....una volta fatta c'è un'opzione di controllo del file immagine che ti dice se è venuta bene o se è corrotta.....se lui la considera corrotta...non c'è niente da fare...e se hai già iniziato a riclonare il pc...anche se sei arrivato allo 0,01%...hai perso tutto......
terzo.....visto che i dischi di oggi sono grandi...partizionalo in 2 parti...così su ''C'' metti il sistema operativo e i programmi...e su''D'' i tuoi lavori e dati...così quando devi fare il clone lo fai solo della partizione ''C''e non perdi nulla.....:-)

vermaccio
03-02-2005, 11:41
1)crei l'immagine con compressione max

2)la verifichi

3)la "ricomprimi" con winrar (con opzione di compressione "storage" ovvero non comprimi ma copi solo i dati in formato winrar) con 10% di recovery data, spaccando in parti piccole (es: 40Mb l'una) e aggiungendo qualche file di recupero opzionale per ricreare eventuali file persi/danneggiati/illeggibili. Inoltre lo rendi autoestraente dos così puoi scompattarlo dal dvd (o cd ) su un hd fat32.

4)testi i file rar

5)masterizzi i file rar

6)testi i file rar da cd

così facendo mai avuto problemi di file corrotti. Eventuali file danneggiati sino al 10% li riaggiusti. eventuali file illeggibili di ricrei con i file aggiuntivi.

marcofazz
03-02-2005, 14:13
Gargasecca è proprio quello che ho fatto. L'immagine che avevo creato è proprio della partizione C dove ho "solo" S.O. e programmi. Comunque ho riformattato e reistallato tutto. Stasera riprovo a fare la nuova immagine seguendo i vostri consigli. Ma qual è il vantaggio nell'utilizzare dopo WinRAR? Scusate, ma non l'ho mai usato bene, conosco meglio WinZip...

gargasecca
03-02-2005, 14:29
Originariamente inviato da vermaccio
1)crei l'immagine con compressione max

2)la verifichi

3)la "ricomprimi" con winrar (con opzione di compressione "storage" ovvero non comprimi ma copi solo i dati in formato winrar) con 10% di recovery data, spaccando in parti piccole (es: 40Mb l'una) e aggiungendo qualche file di recupero opzionale per ricreare eventuali file persi/danneggiati/illeggibili. Inoltre lo rendi autoestraente dos così puoi scompattarlo dal dvd (o cd ) su un hd fat32.

4)testi i file rar

5)masterizzi i file rar

6)testi i file rar da cd

così facendo mai avuto problemi di file corrotti. Eventuali file danneggiati sino al 10% li riaggiusti. eventuali file illeggibili di ricrei con i file aggiuntivi.

io winrar lo uso...versione gratuita in italiano 3.30i......ma non ho ben capito questa procedura.....
:confused:

se ce l'ha rispieghi x benino hai un caffè pagato.....:p

vermaccio
03-02-2005, 14:44

spiegazione

selezioni i file da compattare (l'immagne ghost)

li comprimi con winrar settando:

--> pannello "generali"

-metodo compressione: memorizzazione (poiuchè creando ghiost gli hai già detto di comprimere l'immagine sarebbe ridicolo comprimere una cosa già compressa)

-dividi in volumi di byte: metti un valore moderato. ad esempio 40.000.000 cioè verranno creati blocchi da 40Mb circa (in effetti 40Mb tondi tondi sarebbero 40.960.000

-seleziona opzione sulla destra "crea archivio autoestraente"

-seleziona opzione sulla destra "inserisci le informazioni per il recupero" (=inserimento dati in più che permettono di agiustare i file corrotti ma ancora legibili)

-seleziona opzione sulla destra "verifica file archiviati" (a fine compressione verifica i fle creati)

-->pannello "avanzati"

sezione "volumi": mettere un certo numero a "volumi di ripristino": ad esempio 5. verranno creati tanti volumi ri ripristino quanti ne indichi qui, ognuno dei quali è grande come il più grande dei blocchi rar (40Mb nell'eesempio, ecco perchè avevo detto di moderare le dimensioni) e che permettono di ricreare tanti blocchi quanti sono i volumi di ripristino. insomma: se hai 50 file rar e 5 volumi di ripristino, se cancelli SINO A 5 blocchi rar li puoi ricreare. E' una garanzia che se alcuni file rar fossero illeggibili li ricrei.

sezione "informazioni per il recupero": metti 10%. vuol dire che i file danneggiati SINO AL 105 ma leggibili verranno riparati.

tasto "modulo auto-estraente": clicca e vai in linguetta "modulo": scegli "dos.sfx"

buona compressione

gargasecca
03-02-2005, 15:05
grazie...........sei un vero esperto...........ho fatto tutto....ora proverò se effettivamente è meglio fare così..........;)

marcofazz
04-02-2005, 11:03
Grazie vermaccio;)

gerasimone
05-02-2005, 13:39
... dopio post, scusate ...

gerasimone
05-02-2005, 13:39
io no ho ben capito come hai fatto a mettere un immagine di 11 Gb su un disco fat32 !?!

:eek:

marcofazz
06-02-2005, 15:45
Perchè?

FAM
06-02-2005, 19:03
In effetti.... FAT32 non permette file più grandi di 4GB... :confused:
Era un file splittatto o hai superato il limite in qualche modo?

marcofazz
07-02-2005, 12:40
Norton Ghost 2003 da quello che so divide automaticamente il file. Ad esempio, adesso ho rifatto l'immagine. La partizione originalmente è di 30 Gb con 7 Gb di dati. Questi 7 Gb con la compressione al massimo me li ha ridotti a 3,5 Gb che ha diviso in due file, uno da 2 Gb e l'altro da 1,5 Gb circa.
Prima, mi aveva creato dei file da 2 Gb ciascuno (credo sia la dimensione massima se non ho capito male), infatti avevo 6 file di ghost.....ma non avevo utilizzato la compressione. Adesso si;) .

topogatto
07-02-2005, 13:08
Originariamente inviato da FAM
In effetti.... FAT32 non permette file più grandi di 4GB... :confused:
Era un file splittatto o hai superato il limite in qualche modo?

Il limite è 32 GB ma si può superare senza problemi...io prima avevo i dischi da 80 GB formattati FAT32...ovvio che non li devi formattare da dentro Win XP...

Ciao
Diego

FAM
07-02-2005, 13:53
Originariamente inviato da topogatto
Il limite è 32 GB ma si può superare senza problemi...io prima avevo i dischi da 80 GB formattati FAT32...ovvio che non li devi formattare da dentro Win XP...
Ciao
Diego

Non mi riferivo alla dimensione della partizione (che in FAT32 può essere fino a 2TB :O )
Mi riferivo al file: FAT32 non permette file più grandi di 4GB, e qui si parlava di un file da 11GB :confused: mi chiedevo come era possibile.

Come ha risposto marcofazz, il file era splittato.
Tnx. :)