View Full Version : XBox e audio: 2.1 vs 5.1
Mi sono stufato di sentire i suoni dei miei giochi atraverso quelle fetecchie degli altoparlanti tv, così pensavo di prendere un kit di casse + subwoofer da aggiungere alla console.
Pensavo ad un 2.1 Logitech da una 40ina di watt, perchè costa poco, però l'idea di metterci un 2.1 da 400 watt ed usarlo pure con il lettore cd mi piace non poco, peccato che costi parecchio.
Oppure, altra ideuzza, ci metto un 5.1, spendendo l'ira di dio, ma questa è solo un'ipotesi.
Voi che ne dite, mi date un parere? :)
E poi, come si collega un impianto dolby surround alla XBox? :wtf:
ti dico come ho fatto io: poco per volta mi sono comprato un impianto 5.1 di buon livello (almeno a mio parere).
prima il sintoamplificatore a cui ho attaccato per mesi le casse di un vecchio stereo. poi ho comprato i frontali e giusto una settimana fa ho finito prendendo centrale e surround (in effetti manca ancora il sub, ma per adesso ne faccio a meno).
la spesa è decisamente superiore a quella di un kit ma se fatta a rate :) il peso è minore e alla fine il risultato è diverso ;)
se vuoi qualcosa subito prendi un kit della creative, a quanto ne so non sono male. io ti consiglio cmq un 5.1, il suono multicanale fa la sua figura ;)
controlla che abbiano un ingresso audio digitale ottico: a questo devi collegare il cavo RGB dell'xbox (che ha uscita ottica) con un cavo ottico che trovi in qualunque negozio.
Grazie parroco, oggi forse mi faccio un giro e vedo quello che trovo. :)
Fabbro76
01-02-2005, 16:52
Originariamente inviato da parroco
ti dico come ho fatto io: poco per volta mi sono comprato un impianto 5.1 di buon livello (almeno a mio parere).
prima il sintoamplificatore a cui ho attaccato per mesi le casse di un vecchio stereo. poi ho comprato i frontali e giusto una settimana fa ho finito prendendo centrale e surround (in effetti manca ancora il sub, ma per adesso ne faccio a meno).
la spesa è decisamente superiore a quella di un kit ma se fatta a rate :) il peso è minore e alla fine il risultato è diverso ;)
se vuoi qualcosa subito prendi un kit della creative, a quanto ne so non sono male. io ti consiglio cmq un 5.1, il suono multicanale fa la sua figura ;)
controlla che abbiano un ingresso audio digitale ottico: a questo devi collegare il cavo RGB dell'xbox (che ha uscita ottica) con un cavo ottico che trovi in qualunque negozio.
Parroco, tu che sei sempre super informato dimmi una una cosa: tu hai proposto un kit creative.....volevo sapere tu su quale punteresti? Tieni conto che ci vorrei collegare sia Play2 tramite uscita ottica che Xbox
Grazie!
io con 40€ ho preso tempo fa delle logitech 2.1, non saranno chissà cosa, è vero, però sicuramente sono moooolto meglio delle casse della tv :)
Originariamente inviato da Fabbro76
Parroco, tu che sei sempre super informato dimmi una una cosa: tu hai proposto un kit creative.....volevo sapere tu su quale punteresti? Tieni conto che ci vorrei collegare sia Play2 tramite uscita ottica che Xbox
Grazie!
io super informato? :confused:
io avevo un kit della creative 4.1 e non mi trovavo male. poi leggendo in giro vedevo che molti che hanno kit della stessa marca si trovano bene. ma non conosco un modello preciso. ps2 e xbox si connettono ai sintoamplificatori con un cavo audio digitale ottico (la x anche con un cavo audio digitale coassiale ma non ricordo come) per cui ti serve un kit che abbia due di qesti ingressi se vuoi collegare due console, oppure devi comprare una multipla (come l'ottima joytech av control center). per la qualità non so dirti, ci sono da 200 euro fino a 500 mi pare, e a quanto ho letto i secondi sono decisamente migliori.
però prova a fare un giro nella sezione audio di questo forum o anche su it.comp.console, troverai un sacco di informazioni.
se poi invece vuoi farti convincere come ho fatto io a comprare un impianto "componibile" vai su it.hobby.home-cinema :)
Originariamente inviato da ]Rik`[
io con 40€ ho preso tempo fa delle logitech 2.1, non saranno chissà cosa, è vero, però sicuramente sono moooolto meglio delle casse della tv :)
Io per il doppio ho preso l'ottimo Logitech X-530 (http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2177,CONTENTID=9067)
http://www.logitech.com/lang/images/0/4218.jpg
Peccato solo che ci sia un piiiiccolo problema...
...richiede l'adattatore per console!
Questo cosino di merda:
http://www.logitech.com/lang/images/0/5869.jpg
che sul sito costa appena 5 euro e che non si trova da nessuna parte e senza il quale non riesco a collegare il kit con la Xbox! http://unreal.multiplayer.it/palka/serio.gif
PS - parroco mi spieghi meglio sta faccenda del cavo digitale ottico?
Che tipo di terminali ha?
Fabbro76
02-02-2005, 08:46
io super informato? :confused:
io avevo un kit della creative 4.1 e non mi trovavo male. poi leggendo in giro vedevo che molti che hanno kit della stessa marca si trovano bene. ma non conosco un modello preciso. ps2 e xbox si connettono ai sintoamplificatori con un cavo audio digitale ottico (la x anche con un cavo audio digitale coassiale ma non ricordo come) per cui ti serve un kit che abbia due di qesti ingressi se vuoi collegare due console, oppure devi comprare una multipla (come l'ottima joytech av control center). per la qualità non so dirti, ci sono da 200 euro fino a 500 mi pare, e a quanto ho letto i secondi sono decisamente migliori.
però prova a fare un giro nella sezione audio di questo forum o anche su it.comp.console, troverai un sacco di informazioni.
se poi invece vuoi farti convincere come ho fatto io a comprare un impianto "componibile" vai su it.hobby.home-cinema :)
Grazie mille!
Originariamente inviato da Grem
PS - parroco mi spieghi meglio sta faccenda del cavo digitale ottico?
Che tipo di terminali ha?
Ehm... :O
Ehm... :O
miiiii che fretta! :D
ecco il cavo ottico:
http://images.amazon.com/images/P/B00009RBX6.01.LZZZZZZZ.jpg
questa è la femmina:
http://www.electronicsoutfitter.com/images/items/260-700.jpg
il cavo RGB dell'xbox ha una femmina, il sintoamplificatore ne ha un'altra: li colleghi con un cavo maschio-maschio come quello nella figura di prima.
sei sicuro che il kit che hai preso li ha? ho guardato la scarna :( scheda ma non parla di digitale. senza quello niente dolby digital ne DTS.
sei sicuro che il kit che hai preso li ha? ho guardato la scarna :( scheda ma non parla di digitale. senza quello niente dolby digital ne DTS.
Temo di no, però almeno dovrebbe avere il 4.1, purtroppo non ha l'input ottico, lo so, spero di non dovermi pentire dell'acquisto fatto. ^^'
Temo di no, però almeno dovrebbe avere il 4.1, purtroppo non ha l'input ottico, lo so, spero di non dovermi pentire dell'acquisto fatto. ^^'
beh il 4.1 è ottenibile dal normale cavo stereo. il dolby pro-logic 2 del cubo funziona così, non ha ingresso digitale (io non sono ancora riuscito a farlo funzionare cmq :( ).
e cmq se proprio vuoi c'è il diritto di recesso ;)
Ma non voglio recedere, mi piace questo impianto, male che vada lo sposto sul lettore dvd in salotto. :)
Cmq in questi giorni ordino l'adattatore Logitech.
E oltretutto - da quello che ho capito - un impianto apposito per XBox dovrebbe costare molto più di 80 euro.
c'è qualcosa che non mi torna. con il segnale analogico arrivi ad un 4.1 e va bene. 5.1 e superiori li ottieni con il digitale, che sul tuo non è possibile usare. a questo punto perchè ci hanno messo il centrale?
con il dvd il problema dovrebbe essere lo stesso. hai provato ad ascoltare un film in DD o DTS? come funziona?
cmq, senza l'adattatore, non basterebbe collegare la console alla tv e questa alle casse tramite l'uscita per le cuffie?
c'è qualcosa che non mi torna. con il segnale analogico arrivi ad un 4.1 e va bene. 5.1 e superiori li ottieni con il digitale, che sul tuo non è possibile usare. a questo punto perchè ci hanno messo il centrale?
con il dvd il problema dovrebbe essere lo stesso. hai provato ad ascoltare un film in DD o DTS? come funziona?
cmq, senza l'adattatore, non basterebbe collegare la console alla tv e questa alle casse tramite l'uscita per le cuffie?
L'impianto è nativo per pc, dove hai già un miliardo di ingressi ed uscite sulla scheda audio.
Cmq, l'impianto è dotato di un ingresso a 3 spinotti stereo. Due relativi al segnale anteriore, due a quello posteriore ed uno centrale. Sul manuale c'è scritto chiaramente che se intendi usare una console devi rinunciare allo speaker centrale.
Semplicemente, l'adattatore Logitech separa ed incrocia i segnali provenienti dalla XBox, ma alla fine l'impianto resta cmq un 4.1, che per me è rispettabilissimo, soprattutto visto che la qualità audio è molto buona.
L'impianto è nativo per pc, dove hai già un miliardo di ingressi ed uscite sulla scheda audio.
Cmq, l'impianto è dotato di un ingresso a 3 spinotti stereo. Due relativi al segnale anteriore, due a quello posteriore ed uno centrale. Sul manuale c'è scritto chiaramente che se intendi usare una console devi rinunciare allo speaker centrale.
Semplicemente, l'adattatore Logitech separa ed incrocia i segnali provenienti dalla XBox, ma alla fine l'impianto resta cmq un 4.1, che per me è rispettabilissimo, soprattutto visto che la qualità audio è molto buona.
aahhh ok adesso mi è più chiaro :)
beh ma con un lettore dvd dovresti cmq rinunciare al centrale.
quello che adesso mi chiedo è: come viene riproposto sul 4.1 l'audio della X? specchiando lo stereo sui due posteriori oppure trasformando il segnale in doly prologic e dividendo il centrale sui due frontali?
boh... aspettiamo l'adattatore :)
Nin zo, me lo chiedo anche io, cma per l'adattatore ci vuole ancora tempo. Forse... e sottolineo forse, domattina vado a rimpinguare la postepay per comprarlo. :asd:
Nin zo, me lo chiedo anche io, cma per l'adattatore ci vuole ancora tempo. Forse... e sottolineo forse, domattina vado a rimpinguare la postepay per comprarlo. :asd:
:D
pensavo lo avessi già ordinato!
hai provato in un negozio di elettronica o bricolage o supermarket? qualcosa del genere devono averlo per forza! alla fine è solo un adattatore!
:D
pensavo lo avessi già ordinato!
hai provato in un negozio di elettronica o bricolage o supermarket? qualcosa del genere devono averlo per forza! alla fine è solo un adattatore!
Non è proprio un adattatore comune, incrocia i canali fra di loro e penso che solo Logitech lo fa di questo tipo. Ho cercato un po' ma poi corro il rischio che ne trovo uno che mi fa sentire l'anteriore destro sul posteriore sinistro e il posteriore sinistro nel subwoofer. Meglio di no. :D
Azz...siete super attrezzati...la prox volta vengo a giocare a casa vostra...se mi diverto piazzo la tenda nel vostro soggiorno!! :D
Originariamente inviato da Rigo007
Azz...siete super attrezzati...la prox volta vengo a giocare a casa vostra...se mi diverto piazzo la tenda nel vostro soggiorno!! :D
Per ora io sono così superattrezzato che gioco con una cassa sola: la destra dell'impianto. La sinistra è quella della tv. :asd:
Originariamente inviato da Rigo007
nono, a casa mia no!
appena gli arriva l'adattatore andiamo da Grem. peccato che non abbia più D&D heroes sulla X sennò ci facevamo una bella partita tutti insieme :D
peccato che non abbia più D&D heroes sulla X sennò ci facevamo una bella partita tutti insieme :D
Puoi sempre portarlo tu e ci giochiamo in tre! :D
melomanu
12-02-2005, 19:14
a ragà, ma siete dei guru :sofico: :sofico:
benedetto search, a volte fa miracoli :D
cercavo giustappunto una discussione in cui si trattasse la questione XBOX+CASSE..
su xbox-tribe m'hanno riempito di discorsi che alla fine sono rincogl*** del tutto ( anche xè dai consigli scritti, si prefiggeva na spesa multimiliardaria :D )..
invece vorrei capire meglio come posso fare affinchè possa collegare delle normali casse alla xbox..
cioè, io vorrei attaccarci delle creative 4.1 , anche perchè non dispongo al momento dello spazio adatto ad usufruire delle 5.1
devo comprare degli adattatori particolari , o posso già prendere ste casse e 'mpizzarci la xbox ?? :p
spero mi possiate aiutare
thx a tutti :)
Io ancora non ci ho capito bene su sta cosa... :asd:
Dunque, l'uscita della console è formata da tre cavetti, uno video e due audio. I due audio sono per il segnale destro e quello sinistro, adesso devi vedere tu se l'impianto che hai intenzione di montare è predisposto per questo oppure no. Nel senso che ci deve essere scritto da qualche parte che supporti un ingresso RCA (dx + sn) e poi se la vede lui a separare il segnale anteriore da quello posteriore.
Io ho ordinato solo questa settimana l'adattatore *originale* Logitech e prima che mi sarà arrivato passerà ancora qualche giorno.
Dovrebbe, e sottolineo dovrebbe, permettermi di usare il 5.1 appieno, anche se non ne sono del tutto sicuro. Sicuramente, invece, supporterà il 4.1.
Per quanto riguarda il Surround, vedremo se funziona. Tu per ora resta sintonizato su questa discussione, perchè immagino che salteranno fuori consigli migliori dei miei. :)
E, se ci riesci, non essere precipitoso, aspetta e valuta bene, poi la spesa la fai più in là ma con maggiore cognizione di causa.
EDIT:
questo è l'adattatore 5.1, come si vede ha anche l'uscita per il centrale arancione dell'impianto.
http://a972.g.akamai.net/7/972/8034/0026281105000986/shop.logitech.com/img/logitech/catalog/5_1_adapter_3qt_r_16.jpg
melomanu
12-02-2005, 19:38
mmmmm
io le casse le ho già, perchè sono attaccate al pc...
vorrei solo cpaire se vanno bene così come sono, cioè prendo i due cavetti della xbox e li attacco dietro al sub, oppure devo comprare dei cavetti/adattatori...
se vanno bene così come sono, comprerei due semplici casse x pc, perchè alla fine non lo uso ne per giocare ne per vedere film...
ripeto, per ora m'accontento del 4.1 anche xè non è che ho un gran tv :sofico:
Originariamente inviato da melomanu
mmmmm
io le casse le ho già, perchè sono attaccate al pc...
vorrei solo cpaire se vanno bene così come sono, cioè prendo i due cavetti della xbox e li attacco dietro al sub, oppure devo comprare dei cavetti/adattatori...
Se già ce l'hai, provaci. Attaccale e vedi come funzionano.
Se riesci a sentire i 4 canali nel modo giusto allora non c'è bisogno dell'adattatore, no? ;)
melomanu
12-02-2005, 20:03
eh, hai detto na cosa giustissima...
peccato che x spostà ste casse dovrò smadonnare una giornata intera :D
beh cmq proverò al + presto...
nell'attesa, seguirò con attenzione questo topic, così mi terrò aggiornato sugli sviluppi...
denghiù
:)
madnessly
18-02-2005, 11:51
Salve ragazzi,
(uso questo post perkè è l'unico che tratta di queste casse)
voglio acquistare le casse Logitech X-530 da collegare al pc, solo che la mia scheda audio ha una sola entrata.
Ho un pc HP PAVILION t730.it e nelle specifiche tecniche c'è scritto "predisposto per 6 canali con effetto surround".
Mi sono posto il problema perchè ho visto una foto delle casse, che hanno 3 uscite per il pc, o sbaglio?
Questa è la foto:
http://www.cooltechzone.com/images/reviews/audio/x_530_3.jpg
In conclusione, le posso collegare al pc oppure no?
Grazie a tutti per l'eventuale risposta!:)
melomanu
18-02-2005, 12:02
rieccomi...
ho provato a collegare le 4.1 inspire creative alla xbox... e ci sono rimasto di mer** :D :D
nel senso che i cavi della xbox hanno come uscita destra e sinisto ( come giustamente diceva Grem ), ma il subvufer :sofico: delle casse, ha ingresso cavi come FRONT e REAR , e in più, gli spinotti sono + piccoli rispetto a quelli della xbox ( per intenderci, del tipo che si attaccano alle schede audio creative live! )..
suggerimenti??
credo che la cosa si possa risolvere comprando degli adattatori che permettano l'ingresso degli spinotti xbox nel sub...
ma x la questione del segnale front-rear con dx-sx ???
credo che la cosa si possa risolvere comprando degli adattatori che permettano l'ingresso degli spinotti xbox nel sub...
ma x la questione del segnale front-rear con dx-sx ???
Io ho risolto con questo adattatore, che incrocia i segnali. :)
[http://a972.g.akamai.net/7/972/8034/0026281105000986/shop.logitech.com/img/logitech/catalog/5_1_adapter_3qt_r_16.jpg
L'ho ordinato dallo store di Logitech (http://shop.logitech.com/section?SID=6bc7eb3f535e00805b5b238cd259d9c50ad:3240&secid=33452).
L'ho provato un po' ma non so dire quanto siano effettivamente usate le casse.
Ho l'impressione che si tratti di un normale 2.1 riflesso anche sulle casse posteriori, ma per me non fa nulla. :)
melomanu
18-02-2005, 14:25
mi basta solo quell'adattatore, o devo prendere anche altri cavi???
mi basta solo quell'adattatore, o devo prendere anche altri cavi???
Questo adattatore è specificatamente pensato per questo impianto:
http://www.cooltechzone.com/images/reviews/audio/x_530_3.jpg
che è quello postato da madnessly.
Se ne hai uno diverso, prova a cercare sul sito del costruttore.
Mi pare che tu abbia un Creative, è così? Prova a cercare sul sito Creative, a meno che non sei sicuro che gli ingressi del tuo impianto siano dello stesso tipo. :)
melomanu
18-02-2005, 15:12
si, ho un creative... gli ingressi sono del tipo spinotto piccolo, come quelli che si hanno per agganciare le casse ad una normale scheda audio...
purtroppo però ho visto che si paga solo con carta di credito, per cui mi sa che resto fregato lo stesso :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.