PDA

View Full Version : Dual channel ed overclock....

randymoss
31-01-2005, 22:27
Volevo sapere se in dual channel l'overclock è più difficile.
Cioè mi spiego, dicendo quello che mi capita nel mio pc.
Ho un barton 3000 con bus a 200 e molti bloccato , montato su AN7. Chiramente questa cpu, non è il max per overclock avendo il molti bloccato. Ma con un solo normalissimo banco di A-DATA pc 3200 riuscivo a salire fino a 220 ,cas 2,5. Qualche giorno fa ho deciso di prendere un altro banco di memoria pc3200 512mb ,marcati V-DATA. E qui le cose si sono complicate. Non riesco a raggiungere gli stessi valori di prima, inoltre pensavo che con il dual ,l'incremento di prestazioni fosse maggiore. Sono un pò deluso.

rip82
31-01-2005, 22:28
Originariamente inviato da randymoss
Volevo sapere se in dual channel l'overclock è più difficile.
Cioè mi spiego, dicendo quello che mi capita nel mio pc.
Ho un barton 3000 con bus a 200 e molti bloccato , montato su AN7. Chiramente questa cpu, non è il max per overclock avendo il molti bloccato. Ma con un solo normalissimo banco di A-DATA pc 3200 riuscivo a salire fino a 220 ,cas 2,5. Qualche giorno fa ho deciso di prendere un altro banco di memoria pc3200 512mb ,marcati V-DATA. E qui le cose si sono complicate. Non riesco a raggiungere gli stessi valori di prima, inoltre pensavo che con il dual ,l'incremento di prestazioni fosse maggiore. Sono un pò deluso.
Solitamente i banchi piu' grandi salgono meno di quelli piccoli, almeno per le BH-5 i banchi da 256Mb sono piu' fortunati di quelli da mezzo gigi.

randymoss
31-01-2005, 22:30
quindi è tutto normale quello che mi capita?

rip82
31-01-2005, 22:31
Originariamente inviato da randymoss
quindi è tutto normale quello che mi capita?
Credo... prova il banco nuovo da solo.

Necromachine
31-01-2005, 22:53
Col dual channel si sale di meno, perchè i moduli fanno più fatica a mentenere il sincronismo.
Poi su AMD XP il dual non dà vantaggi, perchè igli athlon non hanno un bus in grado di avvalersi della maggior banda passante come i pentium, quindi l'incremento di prestazioni è minimo, dell'ordine del 3-4%.