Entra

View Full Version : Win2K non lascia accedere Win98

falabrac
31-01-2005, 21:55
Ho provato e pastrocchiato, ma proprio non riesco a raccapezzarmi!

Allora: 3 pc in rete su firewall (Zyxel) connesso a router FastWeb, attacco il mio con '98, esco su internet e scarico posta, accedo a 2 di loro (con WinXP) ma sul terzo con Win2K, ove dovrei utilizzare una stampante condivisa, continua a chiedermi una password di accesso che non esiste! Lui, il "blindato", in compenso mi vede e accede alle mie cartelle condivise... boh?!?
Ho provato a settare una password del Win2k ma non cambia nulla, l'ho riportata allo stato originale (quindi su "nuova pw" campo in bianco) e continua a chiedermi 'sta benedetta pw... possibile che il '98 non preveda di accedere al 2K senza pw?
Su tutti i pc è presente TrendMicro Internet Security ma ovviamente il firewall software integrato è disabilitato e non è presente altro sw che impedisca l'accesso...
Nelle opzioni di rete è tutto impostato ad hoc (IP, DNS, Mask etc) come da istruzioni FastWeb: che devo fare? spostare la stampante neanche a parlarne (rimarrebbe scomoda per tutti gli altri) e di installare Xp sul mio quantomeno per hw obsoleto.

Chi ne sa + di me (...e ci vuole ben poco!) che mi possa illuminare?

Grazie...

Dimenticavo: ho provato alcune pw come admin etc, nome della rete, nome utente... nulla di fatto!

wgator
31-01-2005, 22:07
Ciao,

da molto tempo non uso più il win 98, però mi sembra di ricordare un trucchetto: prova a cercare un file con estensione pwl, fai trova *.pwl e cancellalo. Riavvia il pc e ti dovrebbe chiedere di inserire uno user e una password nuovi. Inseriscili e usa quelli per accedere dalla rete. Se non ricordo male così dovrebbe andare

falabrac
31-01-2005, 22:15
Grazie wgator! domattina provo e vedo un pò...

Tra l'altro: installazione del '98 pulita e nome utente senza pw, dici che è il caso di metterne una? a parte che serve a ben poco (credo) ma non mi pare logico che W2k chieda la mia pw per lasciarmi accedere alle sue cartelle, peraltro lui mi vede (come gli altri) e scrive e legge senza nessun problema sulla mia condivisa...

wgator
31-01-2005, 22:26
Ciao,

come dicevo è molto tempo che non traffico con win 98 ma mi sembra di ricordare (ho capito bene? Dal pc con win 2000 non riesci ad accedere al pc con win98?) che se non metti una password sul 98, non vi puoi accedere tramite rete...

Ricordo anche che il 98 ogni tanto incasinava quel file PWL che memorizza l'elenco delle password, e non si riusciva ad accedere dalla rete.

Spero che qualcuno che ha ancora win 98 in rete possa dare indicazioni più attendibili ma mi sembra sia così.

falabrac
31-01-2005, 22:37
No no, è il contrario: con 2K accedo senza nessun problema, con 98 continua a chiedermi una benedetta pw, ho provato ad inserirne svariate (anche a configurarne una nuova!) ma continua a negare l'accesso, medesima situazione se non inserisco alcuna pw...

Marinelli
01-02-2005, 07:53
A windows 98 accedi comunque con un nome utente (lo puoi scoprire ad esempio facendo Start->Disconnetti e lui ti chiederà "Disconnetti NOMEUTENTE?" Segnati il NOMEUTENTE e digli di no. A questo punto sul windows 2000 vai a creare un nuovo utente con il nome NOMEUTENTE e una password (se vuoi). Ora dovresti essere in grado di accedere al pc con win2k anche da quello con win98.

Ciao

falabrac
01-02-2005, 10:05
Si, accedo con nome utente (ma senza alcuna pw). Peccato oggi sia fuori sede quindi non posso provare nulla, magari stasera... vi tengo informati, grazie ancora!!!

falabrac
05-02-2005, 17:41
Non mi sono dimenticato, tantomeno ho trovato la soluzione, ma ho avuto una settimana davvero balorda e lunedi mattina dovrei riuscire a terminare 'sta benedetta configurazione, sempre che non mi mandino nuovamente fuori sede...

Nel frattempo, visti i miei continui spostamenti da nomade, qualcuno ha da consigliarmi una buona lettura che tratti le reti per i niubbi come me?
...quantè brutta l'ignoranza :rolleyes:
Grazie ancora!

falabrac
07-02-2005, 16:18
Risolto: ho creato un utente in W2K con pw ( :muro: :muro: :muro: ...pensarci prima?) ed effettuato l'accesso dal '98, ma per quale motivo in W_XP non mi chiede nulla?

Grazie a tutti!